Avviamento a volte non va - Alfa GT

Riki23

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2012
22
1
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 16v
Salve a tutti... Ho un problemino con la mia 147 1.9 JTDm: a volte, diciamo una su 5, l'avviamento "fallisce", come se lo spunto della batteria non fosse sufficiente, però poi spegnendo il quadro e riaccendendo parte perfettamente quindi mi pare strano che possa essere la batteria alla frutta... Che dite?
 
non credo sia la batteria, avrebbe piu' problemi e sarebbe piu' scarica al secondo tentativo,per caso il problema lo fa' quando passano molti minuti tra l'accensione del quadro e l'avviamento?
se il problema lo riscontri a temperature motore molto basse potrebbe essere anche la pompa gasolio,non piu' ottimamente efficente
 
Dovrebbe visualizzare qualche avaria di tipo pressione ecc... Può essere che qualche volta il motorino di avviamento si punta... Si fosse la batteria scarica,il tachimetro si illuminerebbe come un albero di natale a cominciare da avaria ABS ebd ecc...


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
Comunque ho notato che lo fa solo a freddo quando la macchina è ferma da più di 12h... Boh
 
Comunque ho notato che lo fa solo a freddo quando la macchina è ferma da più di 12h... Boh




Puo essere che la pressione del gasolio scenda un pò...
 
Puo essere che la pressione del gasolio scenda un pò...
infatti prova a vedere se ci sono trasudamenti nella tubazione che va' dalla pompa al rail,o iniettori,potrebbe essere anche la valvola regolatrice di pressione ,oppure la pompa o qualche iniettore che non chiude bene...
al massimo puoi provare qualche aditivo per pulire gli iniettori,da miscelare con il gasolio,se il problema non e' serio,dovuto a usura,dopo qualche pieno di gasolio e pulitore dovresti risolvere..,altrimenti e' inutile andare a tentativi, porta l'auto a fare una diagnosi,spendi di meno e risolvi....prima
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stranamente il problema era dato dalla batteria che, non più efficientissima, erogava 7,5 volt anziché 12... Di conseguenza in fase di avviamento dava precedenza ad alcune cose (ad esempio il preriscaldamento delle candelette) e ne trascurava altre, fra cui il relè del circuito di riscaldamento del filtro gasolio! Batteria nuova ed ora si accende al primo colpo!