Batteria 2.4 jtdm 210 cv

Tommy1972

Alfista principiante
7 Aprile 2017
54
35
19
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm sw q4 210cv
Buongiorno a tutti ... la mia 159 2.4 jtdm 210 q4 2009 acquistata usata da poco tende ad avere tentennamenti in fase di avvio ... da batteria un pò fiacca direi ... attualmente monta una 60Ah con spunto 540A ... a me sembra piccolina ... ho letto varie discussioni ... e le principali consigliano di passare ad una 75/80 Ah con relativo maggiore spunto senza andare oltre per non forzare l'alternatore ... quali sono i consigli ad oggi in merito? grazie a tutti!!! :rolleyes:
 
Tommy perdonami ma 60Ah è proprio poco
Strano che si accenda
La casa per la 1.9 indica 74
Con alternatore 120
Poi revisionato in 140
Mentre per il 2,4 va ben oltre
Direi che il problema è proprio la batteria
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti consiglio una batteria in AGM perché a parità di Ah hanno uno spunto molto maggiore. Ti garantisce avviamenti rapidi perché oltre allo spunto elevato, hanno un'autoscarica ridotta
 
Almeno 85Ah e 840 EN

consiglio le batterie Varta AGM da 100Ah 760/840EN

Le candelette sono state sostituite?

Il motorino d'avviamento passati i 150.000km non è più fresco come una rosa.
 
104.000 km ... candelette non so ma l'avvio è solo un attimo rallentato non penso siano candelette ... la 60Ah comunque dovrebbe essere di serie anche per il 2.4 jtdm all'epoca ... infatti anche cercando sulla baia e mettendo il modello di auto si parte dalla 60Ah ... poi ovviamente nulla vieta più grossa ... ?!?
 
104.000 km ... candelette non so ma l'avvio è solo un attimo rallentato non penso siano candelette ... la 60Ah comunque dovrebbe essere di serie anche per il 2.4 jtdm all'epoca ... infatti anche cercando sulla baia e mettendo il modello di auto si parte dalla 60Ah ... poi ovviamente nulla vieta più grossa ... ?!?

Se decidi di montare una batteria più grande, accertati che le dimensioni siano idonee per lo spazio che hai a disposizione
 
Se decidi di montare una batteria più grande, accertati che le dimensioni siano idonee per lo spazio che hai a disposizione

Esatto la mia 1.9 non può montare una batteria oltre gli 80ah
 
  • Like
Reactions: VURT
... come spazio avanzano buoni 6/7 cm alla base ... ci sta anche una 100Ah ... ?!?
 
6/7 cm da una 60 ah ad una 100 non bastano
Dovresti verificare le misure dal ricambiata
Comunque consulta il libretto uso e manutenzione
Magari la 80ah è sufficiente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... il manuale non da riferimenti precisi ... e comunque non è specifico per il 2.4 ma si riferisce nelle specifiche a tutte le motorizzazioni ... con distinguo dove serve nelle tabelle tecniche ecc ... dice che in caso di installazione di batteria maggiorata per accessori particolari tipo autoradio maggiorate o altro va valutato il ma mgior assorbimento per passare da 60 a 70 a 90 Ah ... sembra dunque che la base sia 60 (però ad esempio per le 1.9?) e si può arrivare alle 90 con più accessori o magari le cilindrate più grosse ... vedrò quella massima che ci sta ma la mia idea è tenermi a sto punto sui 75/80 che comunque se nuova è già un bel salto!!! o_O