Batteria Giulia Veloce 2.2 nuova morta di nuovo senza preavviso

sentendo un altro utente, aveva una dashcam collegata con USB che impediva ad alcune centraline di andare in sleep, scaricando la batteria.
io per esempio ho una di 02/2018 ancora con batteria originale, funziona ancora lo S&S e faccio si e no 8000km annui.
 
La mia ha 5 anni fra 1 mese, batteria ancora originale e sembra funzionare bene, anche S&S. Noto solo che rispetto ad 1 anno fa, quando si attiva non tiene la macchina spenta per molto. 1 anno fa interveniva più spesso e alimentava l'auto per più tempo a motore spento. Che è invecchiata si sente, anche se funziona ancora.
In ogni caso ho già comprato una varta AGM 80Ah, a breve la cambio. Le batterie da vecchie possono schiattare da un momento all'altro. Possono durare anni, o no... io non voglio rischiare e compiuti i 5 anni la cambio (sono rimasto fregato troppe volte con la 147, ogni 3 anni dovevo cambiarle batteria).
Per chi lamenta che non è una AGM, faccio presente che comunque la batteria originale è una EFB. Le EFB sono una evoluzione delle normali batterie e sono adatte per macchine con solo lo S&S. Giulia non è una micro ibrida come le varie piccole mild hybrid, che magari hanno anche la frenata rigenerativa. Per le micro ibride è d'obbligo la batteria AGM, ma quando si ha un semplice S&S e basta, le EFB vanno benissimo ed 80Ah è una capacità adatta ai servizi dell'auto, se correttamente gestita con il sensore ibs. Chiarisco: una AGM è counque meglio, ma una EFB è perfettamente adeguata all'auto, non è per nulla sottodimensionata. Da evitare invece le batterie normali.
 
  • Like
Reactions: centoos
Auto ritirata oggi.
Un relais sostituito e fatto un aggiornamento.
Io intanto mi sono già munito di un booster da trattore perché sicuramente il calvario non è finito...
Alla prossima
 
Auto ritirata oggi.
Un relais sostituito e fatto un aggiornamento.
Io intanto mi sono già munito di un booster da trattore perché sicuramente il calvario non è finito...
Alla prossima
Mi dici marca e modello del booster che lo prendo anche io.....lo hai gia provato? Riesce a farla partire? Tutte le volte quelli del carro attrezzi non ci sono riusciti
 
Mi dici marca e modello del booster che lo prendo anche io.....lo hai gia provato? Riesce a farla partire? Tutte le volte quelli del carro attrezzi non ci sono riusciti

Mi dici marca e modello del booster che lo prendo anche io.....lo hai gia provato? Riesce a farla partire? Tutte le volte quelli del carro attrezzi non ci sono riusciti
Eccolo


L'auto si è avviata all'istante
 
I booster non fanno miracoli se la batteria è proprio a zero.. auto non gira a sufficienza con il solo booster.. le auto moderne se io motorino non gira bene e velocemente al avviamento hanno difficoltà a partire
 
Probabilmente basta il fratello minore ma è fatto in Cina e voglio essere sicuro

Su amazon e molti altri siti di commercio trovi i NOCO


Roba americana. Hanno un certo costo ma sono davvero buoni.
 
Qualche info utile almeno, grazie a tutti.
Concordo che sia nella lista delle utenze non disattivate. Se fosse un rele' che impazzisce tuttavia saremmo allo stesso punto. Anche se avessero la macchina sotto osservazione per una settimana leggendo tutti i fusibili e senza che questo accada, non troverebbero l'anomalia.
Questo problema di auto scarica, si presentava anche nella mia Giulia.... mi sono accorto che lasciando i fari su automatico anche con auto spenta e chiusa si verificava la dispersione. Inoltre anche la scatola nera dell'assicurazione + le chiavette USB MP3 si verificavano piccoli consumi di energia che alla lunga abbassavano la tensione della batteria.
Comunque gli elettrauti contatati compreso quello della Conc .. ogni volta mi dicevano la stessa cosa bisogna cambia batteria .......lasciami la macchina ecc senza risolvere.
Poi risolto con fai da te...........tolta la scatola nera + le chiavette USB MP3, interrutore luci ogni volta lo lasciol su off, nonchè sensore ibs staccato per far si che l'alternatore anche per i brevi tratti carichi bene la batteria.
State sereni ..Buona guida.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su amazon e molti altri siti di commercio trovi i NOCO


Roba americana. Hanno un certo costo ma sono davvero buoni.
Sicuramente. Ma avendolo visto all'opera, quello che ho preso io (fabbricato in Italia dalla Intec) mi convinto da subito. Il mio attuale booster al litio da 800 ah ha fatto il solletico al motorino di avviamento, nonostante con la vecchia Lybra mi aveva tolto dai guai un paio di volte.
L'altro sarà più ingombrante e pesante ma in certe situazioni non mi ci voglio più trovare..