Bilanciamento frizione

andrea148

Alfista principiante
6 Giugno 2010
494
26
19
57
ce
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 t.s
Altre Auto
peugeot 206gti
Cari Alfisti,oggi parlando con il gommista,gli spiegavo della necessita' di bilanciare il gruppo volano-spingidisco a seguito di una operazione di rettifica dei componenti o a seguito della sostituzione del solo spingidisco.Ebbene sono rimasto sorpreso quando questi mi ha detto che il bilanciamento si puo' fare tranquillamente con la macchina equilibratrice per le ruote.Forse" ho scoperto l'acqua calda" ma pensavo che l'equilibratrice non fosse in grado di bilanciare componenti con diametro nell'ordine di di 160-220mm di diametro.A questo punto le difficolta' nel reperire il costoso gruppo completo originale non sussistono piu'.Nella maggior parte dei casi,infatti non è necessario neanche rettificare il volano,quindi è sufficiente acquistare un"reperibilissimo" kit frizione Valeo,al prezzo di circa 180€,montare lo spingidisco sul volano e recarsi da un qualsiasi gommista che con al massimo 10€ effettuera' l'equilibratura applicando i pesi adesivi sul dorso dello spingidisco e del volano ed il gioco è fatto.
 
L'equilibratrice per le rutoe fa sai l'equilibratura statica (forze) che dinamica (momenti). Per questo dandogli le misure del cerchio calcola dove metter i contrappesi.
Se la ruota è "sottile", cioè con dimensione in senso assiale molto più piccola che in senso radiale come quella delle vecchie moto, basta l'equilibratura statica (si infila un asse che appoggia su 2 cuscinetti su un supporto a U, basta metter l'asse di rotazione in piano, con la livella).
Anche per i volani basta l'equlibratura statica?
 
Credo che necessitino dell'equilibratura sia statica che dinamica visto che il gruppo assemblato supera i 40mm su un diametro di circa 230 o piu'.
 
Al di là della non proprio semplice esecuzione di questa non ortodossa tecnica di equilibratura,servirebbe un apposito attacco all'albero dell'equilibratrice,sussistono due questioni di base,
la prima è che di solito per eseguire un lavoro ad hoc si asporta del materiale e non si aggiunge,si parla di pochi grammi e i pesi dei gommisti partono da 5 grammi in su,la seconda è che lavorando il complessivo della frizione sviluppa calore e l'adesivo dei pesi non è sicuramente fatto per resistere alle sollecitazioni al calore,oltretutto sul cerchione i pesi lavorano soggetti a una spinta verso la superficie interna del canale dello stesso,sullo singidisco non vedo altri posti per il montaggio se non all'esterno o comunque in posizione non vincolata contro le forze centrifughe con serio rischio di essere sparato via.
Comunque se mai dovessi fare questa operazione facci sapere i risultati e metti due foto,si sà mai che funzioni veramente.
 
Mauretto anche io ho molti dubbi,pero' riflettendoci un po'...forse è possibile.In modo particolare se non si presenta la necessita' di intervenire sul volano.L'applicazione dei pesi non costituisce un problema,perchè anche sui gruppi di rotazione ci sono.Laddove questi mancano è perchè il gruppo risulta bilanciato gia' di per se.Anche il reperimento dei pesi non è difficile,ci sono anche di 1g come quelli applicati sull'albero di trasmissione.In effetti l'unica difficolta' potrebbe essere il montaggio del gruppo sull'equilibratrice,ma penso che una volta tolto l'alberino dal volano il foro sia sufficientemente largo da far passare l'asse dell'equilibratrice.Il centraggio preciso si fa con il dado conico a farfalla(cosi come per le ruote).Se invece si deve intervenire anche sul volano allora il fatto si complica perchè i pesi si applicano solo sullo spingidisco,mentre sul volano si lavora(come hai giustamente ricordato)per asportazione di materiale.Io per adesso la frizione non devo sostituirla,ma quando sara' il momento ci provero',anche perchè non tutte le officine di rettifica hanno macchine per l'equilibratura.
 
Personalmente questa cosa di equilibrare UN VOLANO su una equilibratrice per ruote la giudico una COSA ASSURDA....
Prima di tutto vorrei capire come montano ALBERO A GOMITI FRIZIONE E VOLANO sull'equilibratrice per RUOTE mantenendo il serraggio opportuno e senza sballare l'eccentricità....
Poi mi chiedo come un componente come il volano che arriva a 7000rpm e passa come si fa a farlo ruotare veloce su quella macchina (non che per equilibrarlo bisogna arrivare a 7000rpm ma pur sempre deve girare più veloce di una gomma per auto....)
In più vorrei capire l'entita dei pesi da aggiungere e come faccia a metterli il gommista....E' assurdo che li applichi incollandoli sul volano che ruota a 7000rpm.....le forze centrifughe li sparerebbero via.....:WC:
 
Ciao Melo,ma l'albero a gomiti non l'ho proprio nominato.Forse dimentichi che la 75 il cambio lo monta al retrotreno.In ogni caso che giri a 6000 o 9000rpm, non significa che per l'equilibratura si debba raggiungere tale regime.Pensa che in V marcia a 6000giri/min la ruota della 75 T.S gira a poco meno di 2000giri(RAPPORTO TOT. TRASMISSIONE 3,198) e immagina che l'equilibratura ruota si fa a non piu' di 200giri/min.Per cio che riguarda il distacco del peso,il fattore che incide maggiormente è la velocita' periferica piu' che il numero di giri.Lo spingidisco ha un diametro sensibilmente inferiore a quello di un cerchio ruota ma soprattutto il peso da applicare è di gran lunga inferiore a quello che normalmente serve per bilanciare un pneumatico(max 1-1,5g)in quanto si tratta di componenti lavorati alla rettifica.Qualche dubbio sul collante c'è ma non sul principio,perche un'officina di rettifica farebbe esattamente la stessa cosa.

Tengo di nuovo a precisare(l'avevo gia' scritto prima)che i pesi non si applicano al volano ma solo allo spingidisco e che l'equilibratura si esegue a gruppo assemblato(volano+spingidisco) ma senza disco frizione.
 
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Ciao Melo,ma l'albero a gomiti non l'ho proprio nominato.Forse dimentichi che la 75 il cambio lo monta al retrotreno.In ogni caso che giri a 6000 o 9000rpm, non significa che per l'equilibratura si debba raggiungere tale regime.Pensa che in V marcia a 6000giri/min la ruota della 75 T.S gira a poco meno di 2000giri(RAPPORTO TOT. TRASMISSIONE 3,198) e immagina che l'equilibratura ruota si fa a non piu' di 200giri/min.Per cio che riguarda il distacco del peso,il fattore che incide maggiormente è la velocita' periferica piu' che il numero di giri.Lo spingidisco ha un diametro sensibilmente inferiore a quello di un cerchio ruota ma soprattutto il peso da applicare è di gran lunga inferiore a quello che normalmente serve per bilanciare un pneumatico(max 1-1,5g)in quanto si tratta di componenti lavorati alla rettifica.Qualche dubbio sul collante c'è ma non sul principio,perche un'officina di rettifica farebbe esattamente la stessa cosa.


Allora...vorrei precisare che non mi riferivo alla 75, ma in generale all'equilibramento di volano e frizione che nella stragrande maggioranza del parco auto è montata sul volano, dunque se deve essere effettuata l'equilibratura va fatta ALBERO-VOLANO-FRIZIONE.
Ovviamente per la 75 che ha frizione e cambio al retrotreno, se dovesse essere effettuata l'equilibratura dell'albero, andrebbe fatta solo con ALBERO E VOLANO.
Per quanto concerne il distacco del peso, questo è dovuto alla FORZA CENTRIFUGA NON ALLA VELOCITA' PERIFERICA SUL VOLANO (basta leggere qualcosa sul moto circolare non c'è bisogno della laurea). Infatti la FORZA CENTRIFUGA è una forza che si genera su ogni disco rotante che ha direzione e verso radiale.
La velocità periferica del disco in generale è la velocità che ha il punto più esterno del disco stesso ed ha direzione e verso tangente al raggio del disco stesso.....

Comunque tornando al discorso sull'equilibratura, io sul mio motore ho messo il volano più leggero del motore 1.4 TS ( che è 2kg più leggero). A rigor di logica andava fatta l'equilibratura di ALBERO-VOLANO-FRIZIONE assieme, smontando il tutto; Invece non abbiamo fatto nulla, in quanto i punti di equilibratura del volano suo e quello che abbiamo messo coincidevano perfettamente...Dunque abbiamo ottenuto una massa perfettamente equilibrata e centrata ma di 2kg più leggera..a favore delle doti di risposta del motore....

Solo a titolo informativo vi dico anche che questa operazione di cambio del volano si può fare su tutta la serie TS 16V che presentano punti i equilibratura identici per tutte le versioni....
 
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In generale queste equilibrature le fa la casa automobilistica una volta sola e non c'è più bisogno di equilibrarlo nella vita dell'organo meccanico, magari il volano-motore se vogliano allegerirlo, perchè il metallo non ha la stessa densità di materiale lungo la sua superficie.
Poi c'è d'aggungere che l'organo in questione non ha regimi di rotazione elevate, infatti quando si cambiano i ferrodi alla frizione non occore equilibrare, perchè le differenze sono minime e non si avvertono neanche.
 
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X Melo81: hai proprio ragione,non c'è bisogno della laurea...ma almeno della licenza media per sapere che la forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio(e quindi alla velocita' periferica),visto che è data dal prodotto della MASSA X VELOCITA' ANGOLARE.Inoltre insisti nel citare l'albero,ma ti ricordo nuovamente che il volano a cui mi riferisco non è il VOLANO MOTORE,ma quello montato nel complessivo frizione per far si che si realizzi l'innesto insieme allo spingidisco.Andrea-Cesenat,purtroppo la casa madre prevede l'equilibratura del gruppo e a tal proposito ti trascrivo quanto riportato sul manuale della 75:"QUALORA SI RISCONTRASSE LA NECESSITA' DI SOSTITUIRE IL VOLANO,LO SPINGIDISCO O L'ALBERO VOLANO,OPPURE,DOPO AVER PROCEDUTO ALLA RETTIFICA DEI COMPONENTI,SI ESEGUA L'EQUILIBRATURA DEL GRUPPO COMPLETO!!!!!!