Bilanciamento frizione

il volano per esempio non ha posizioni che io conosca perchè è circolare senza particolari evidenti
Bravo Andrea, finalmente una risposta chiara e circoscritta da chi almeno qualche volta l'ha preso in mano! :)


(il volano.... :D)


:decoccio:
 
X Melo81: hai proprio ragione,non c'è bisogno della laurea...ma almeno della licenza media per sapere che la forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio(e quindi alla velocita' periferica),visto che è data dal prodotto della MASSA X VELOCITA' ANGOLARE.Inoltre insisti nel citare l'albero,ma ti ricordo nuovamente che il volano a cui mi riferisco non è il VOLANO MOTORE,ma quello montato nel complessivo frizione per far si che si realizzi l'innesto insieme allo spingidisco.Andrea-Cesenat,purtroppo la casa madre prevede l'equilibratura del gruppo e a tal proposito ti trascrivo quanto riportato sul manuale della 75:"QUALORA SI RISCONTRASSE LA NECESSITA' DI SOSTITUIRE IL VOLANO,LO SPINGIDISCO O L'ALBERO VOLANO,OPPURE,DOPO AVER PROCEDUTO ALLA RETTIFICA DEI COMPONENTI,SI ESEGUA L'EQUILIBRATURA DEL GRUPPO COMPLETO!!!!!!

Non volevo fare nessuna polemica, nel tuo messaggio iniziale NON avevi scritto che ti riferivi agli schemi transaxle e in particolare alla 75, infatti io ho sempre scritto in generale il complesso ALBERO-VOLANO-FRIZIONE se deve essere equilibrato (per qualunque motivo...) è meglio se venga fatto assieme...Sulla 75 la frizione è al retrotreno ovviamente, dunque vi è l'albero di trasmissione che collega il volano con il resto della trasmissione...A tal proposito è chiaro che il complessivo frizione può essere equilibrato a parte sullo spingidisco ma sempre se necessario....:)

Se guardi bene il lamierino messo in aggiunta è saldato con la puntatrice.
Quando si eseguiva la sostituzione della frizione su una transaxle si potevano effettuare due scelte,la prima consisteva di sostituire l'intero complessivo compreso il volano,oppure verificate le condizioni della superficie di appoggio si sostituiva solamente il piatto spingidisco e il disco di attrito,in questo caso la casa costruttrice suggeriva di fare l'equilibratura del complessivo,tuttavia erano ben pochi i meccanici che la effettuavano.
Quello che indichi dimostra che il volano veniva equilibrato da sè e lo spingidisco in seguito,altrimenti sarebbe stato sufficente asportare materiale dal primo a complessivo assemblato,in caso di richiesta di aggiunta di peso,ruotando di una posizione lo spingidisco,il complessivo si sarebbe trovato in condizione di levarne per essere equilibrato,un pò come faà il gommista quando la richiesta di peso è esagerata e per compensare ruota la gomma sul cerchio.
Nei moderni processi di costruzione dei propulsori ogni organo in rotazione viene equilibrato a sè utilizzando per il resto del complesso un campione specifico identico per tutti,quindi quanto affermato da Melo è plausibile,il volano è di per sè equilibrato in maniera da poter essere montato su qualsiasi propulsore della serie senza dover essere ricontrollato,chi poi in seguito volesse effettuare un lavoro ad hoc è liberissimo di effettuare la procedura con volano,albero motore e puleggia per affinare ulteriormente l'equilibratura.
Che sappia,lo fà chi destinerà il propulsore a pesanti modifiche per l'utilizzo nelle competizioni.

Esattamente....
Io Maurizio ho riscontranto che le equilibrature la fabbrica spesso adotta che aggiungere dei pesi, va a "forare" a scavare leggermente per riportare l'equilibrio per evitare ingombri, il volano per esempio non ha posizioni che io conosca perchè è circolare senza particolari evidenti e se non lo scavi non ha bisogno di equilibrature
:decoccio:

Dici bene Andrea è proprio questo il punto a cui mi riferivo....Volevo qui fare una precisazione che riguarda il mio caso.
Il volano che ho montato tutt'ora sul mio TS 16 V è quello del 1.4 Ts che pesa 6,5 kg, a fronte degli 8 kg di peso di quello che dovrei avere che appartiene ad una motorizzazione più grande.

Se si guardano i due volani dal lato che volge verso il monoblocco si possono notare 4 fori posizionati opportunamente al raggio più esterno...Bene....questi 4 fori COINCIDONO Perfettamente ed hanno le stesse dimensioni per tutti e due i tipi di Volano....Inoltre abbiamo appurato che per tutta la serie TS 16V sono uguali....Ecco a cosa mi riferivo quando parlavo nel mio messaggio precedente di "PUNTI DI EQUILIBRATURA UGUALI". Inoltre sono perfettamente uguali anche i fori di centraggio sul mozzo dell'albero motore e i punti di ancoraggio della frizione....
Appeno ho un pò di tempo faccio una foto sull'altro volano e indicherò in dettaglio i fori di cui sopra....

Rimane inoltre sottinteso che se si effettua una elaborazione pesante, e si alleggerisce il volano, questo va equilibrato assieme agli organi rotanti a cui è collegato, tarando opportunamente la macchina a cui è connesso...

A quanti invece chiedono spiegazioni tecniche su cosa siano i punti di Equilibratura di un disco rotante si rimanda a qualche testo specifico di COSTRUZIONE DI MACCHINE oppure possiamo fissare un appuntamento nel mio studio qui in Sicilia così da spiegarlo nei dettagli con annessa Fatturazione del tutto....:grinser021:
 
Se vuoi posso fare una foto del volano della 164 II serie, così si può fare un confronto di entrambi ;)
 
Se vuoi posso fare una foto del volano della 164 II serie, così si può fare un confronto di entrambi ;)

Se vuoi postala pure così capiamo un pò meglio tutti quanti....io metterò quella del Volano che NON ho montato e il particolare dei fori di cui parlavamo....
 
Adesso ho capito cosa sono i fori di equilibratura e pensare che quello zoticone ed analfabeta del mio amico la chiama "flangia del volano". :aktion086:

per fortuna che ci sono persone erudite che sanno esattamente di cosa si stà parlando... :rolleyes:


:decoccio:
 
Se vuoi postala pure così capiamo un pò meglio tutti quanti....io metterò quella del Volano che NON ho montato e il particolare dei fori di cui parlavamo....

Ecco qua...poco fa mi sono sbizzarrito 10 minuti e ho fatto qualche foto con il cellulare....Non sono delle migliori ma rendono l'idea di quello che dicevo...
25012011454.jpg25012011457.jpg25012011455.jpg

Nella seconda ho messo il vecchio spingidisco per dare un'idea migliore...chiaramente questo si trova dalla parte opposta rispetto alle altre due foto in cui vedete i fori di equilibratura....
Spero di essermi fatto capire....:)
 
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Perfetto Melo81,sul volano che ho smontato dal demolitore c'era un foro cieco proprio come quelli della tua foto(uno solo pero').
 
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Melo non ti fidare tanto dei cellulari a me mi a giocato un brutto scherzo sotto le feste, infatti ho usato la macchina fotografica digitale:cool:

Dunque ho fotografato dal motore malato della 75 in riposo, dal motore della 164 con il volano della 75, non trovo dove ho infilato il volano della 164 managgia e infine il blocco cambio/frizione della 164 e suo spingidisco.
Ho fotografato anche una vite che blocca una piastra e se osservate ci sono 2 punzoni ai suoi lati, li ho fatti col trapano forando col 6 e poi ho infilato 2 tondini pieni del 6 a ssicurandomi che quando lo caverò non dovrò impazzire a ritrovare la posizione, infatti è questo lo scopo di punzoni che in apparenza non servono, ma in caso di sostituzione organo meccanico, tu metti il pezzo nella posizione senza impazzire a posizionarlo, il succo è questo.
Nel volano non ci sono punzoni da mettere il volano sia nella 164 che nella 75, rimane centrato tramite la precisione del perno dell'albero motore e del foro del volano.
Notare le lievi forature per bilanciare il volano.
in dettaglio i punzoni.jpgfrizione e spingidisco nella 164.jpgvista in dettaglio nella 164.jpgvolano 75.jpgvista in dettaglio nella 75.jpgvista frontale del spingi disco 164.jpgposizione volano sulla 75.jpg
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