calo di potenza su Alfa 159

caramba159

Alfista principiante
8 Marzo 2010
2
0
8
58
cz
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
salve a tutti voi del club, spero che mi potete aiutare. nel 2006 ho acquistato una meravigliosa alfa 159 spotwagon 2.4 gtd, però ha un grosso difetto che nemmeno i meccanici dell'officina alfaromeo sono riusciti a captare il difetto. sia in alta velocità che a bassi reggimi perde potenza , comincia a vibrare eccessivamente.
sono costretto a rallentare e spegnere il motore.
faccio presente che ho cambiato la valola egr.l'eprom senza risultati in quanto l'autovettura non ha la stessa potenza.
ringrazio a tutti con un eventuale riscontro. aiutatemi per favore
 
Re: calo di potenza

hai fatto gia una diagnosi?
cosa intendi con sostituzione eprom?
 
Re: calo di potenza

diagnosi ne ho fatti tanti, anche perchè non si accende nessuna spia di avaria.l'eprom intendevo il sensore che all'interno del filtro dell'aria.
 
Re: calo di potenza

diagnosi ne ho fatti tanti, anche perchè non si accende nessuna spia di avaria.l'eprom intendevo il sensore che all'interno del filtro dell'aria.
Forse intendi debimetro.
Ciao
 
Re: calo di potenza

fai controllare il gruppo frizione-volano visto che hai detto che vibra...un bravo meccanico facendo un giro ti saprà dire...:decoccio:
 
Re: calo di potenza

l'egr ti è stata controllata???
 
Re: calo di potenza

Ciao ragazzi,

Anche da noi abbiamo problemi simili... cioe, io ho il problema simile a questo.

In Slovenia non abbiamo anchora trovato la soluzione...

Ciaooo

David
 
Re: calo di potenza

Ciao a tutti,
guarda che probabilmente si tratta della Valvola Parzializzatrice di flusso che si blocca e fa perdere potenza al motore. Se è questa il motore ritorna normale dopo che è scesa la temperatura per bloccarsi poi quando la temperatura risale.
Lo stesso guatso si è verificato anche alla mia 159/SW 2.4 Jtdm del 2007 e l'Alfa mi ha riconoscito solo il 50% sui ricambi.
Spero però che non sia nulla di grave.
Ciao a tutti.
Marzi 13
 
Re: calo di potenza

Ciao ragazzi... si come ho cercato di trovare qualcosa in questo forum... o trovato ancora un altro caso...

eccolo...

"ciao a tutti,
dopo un po' di tempo vi racconto quello che è successo:
dopo circa 2000 km che l'auto si comportava bene il problema dei sussulti in 5 e 6 è tornato ed in piu avevo notato che in ripresa la spinta non era piu regolare e tendeva a sedersi dopo ogni cambiata prima di ricominciare a tirare, ed in tiraggio si sentiva la turbina che perdeva qualche colpo.
l'ho portata nuovamente in officina,hanno smontato la turbina e non sono state riscontrate anomalie,poi la sorpresa:
il collettore di aspirazione quasi completamente ostruito da"morchie ";
morchie che si sono propagate anche all'interno del blocco motore depositandosi sulle valvole non permettendogli di chiudere completamente e di conseguenza facendo perdere potenza al motore.
risultato:
pulizzia completa di tutto il motore con una sostanza che ora non ricordo,smerigliatura e rettifica di tutte e 16 le valvole e già che era aperta sostituzione della guarnizione di testa, pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione.

il meccanico ha imputato il tutto al mal funzionamento della centralina che avevo in precedenza che non faceva rigenerare il fap in modo non appropriato.

l'inervento è stato fatto 3 settimane fa ora la macchina va benissimo anzi probabilmente non è mai andata cosi bene.

secondo me cause di questi problemi si possono imputare anche alla rimappatura che avevo prima dato che i problemi sono cominciati poco dopo quella modifica;ora nella centralina nuova non l'ho messa e non ci penso nemmeno.

vi chiedo:
dopo questi interventi l'auto risentirà in longevità?
posso considerarmi fiducioso che ho praticamente un motore nuovo, oppure devo prepararmi a problemi vari essendo un motore praticamente"rettificato"?
è meglio che prolungo la garanzia?
non so che pensare l'auto ha appena 38000 km"

Puo essere questo il problema?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: calo di potenza

Mamma mai Havana_club per uno come me che balla da circa 18 anni i latini mi fai pensare tante cose.........
Dunque ragazzi per vibrare un volano si è rotto un supporto dei tre e fa elica, si stabilizza sopra a un regime X, si sente anche quando accendi e spegni ilmotore, mentre l'ERG se rimane aperta la ripresa è a scalini, con la rigenerazione potrebbe starci anche in continuazione.