Re: calo di potenza
Ciao ragazzi... si come ho cercato di trovare qualcosa in questo forum... o trovato ancora un altro caso...
eccolo...
"ciao a tutti,
dopo un po' di tempo vi racconto quello che è successo:
dopo circa 2000 km che l'auto si comportava bene il problema dei sussulti in 5 e 6 è tornato ed in piu avevo notato che in ripresa la spinta non era piu regolare e tendeva a sedersi dopo ogni cambiata prima di ricominciare a tirare, ed in tiraggio si sentiva la turbina che perdeva qualche colpo.
l'ho portata nuovamente in officina,hanno smontato la turbina e non sono state riscontrate anomalie,poi la sorpresa:
il collettore di aspirazione quasi completamente ostruito da"morchie ";
morchie che si sono propagate anche all'interno del blocco motore depositandosi sulle valvole non permettendogli di chiudere completamente e di conseguenza facendo perdere potenza al motore.
risultato:
pulizzia completa di tutto il motore con una sostanza che ora non ricordo,smerigliatura e rettifica di tutte e 16 le valvole e già che era aperta sostituzione della guarnizione di testa, pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione.
il meccanico ha imputato il tutto al mal funzionamento della centralina che avevo in precedenza che non faceva rigenerare il fap in modo non appropriato.
l'inervento è stato fatto 3 settimane fa ora la macchina va benissimo anzi probabilmente non è mai andata cosi bene.
secondo me cause di questi problemi si possono imputare anche alla rimappatura che avevo prima dato che i problemi sono cominciati poco dopo quella modifica;ora nella centralina nuova non l'ho messa e non ci penso nemmeno.
vi chiedo:
dopo questi interventi l'auto risentirà in longevità?
posso considerarmi fiducioso che ho praticamente un motore nuovo, oppure devo prepararmi a problemi vari essendo un motore praticamente"rettificato"?
è meglio che prolungo la garanzia?
non so che pensare l'auto ha appena 38000 km"
Puo essere questo il problema?