Cambio liquido del Circuito di raffreddamento alfa romeo 146 twin psark

Procurati una quindicina di litri di acqua demineralizzata/distillata. La vendono dappertutto. In alternativa anche il liquido refrigerante già pronto in bidoncini da 5 litri. Ne prendi tre bidoni perché farai più cicli di pulizia e lavaggio e poi per riempire effettivamente tutto il circuito ne occorrono 7 litri.

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E procurati tre boccetti di additivo per la pulizia dei radiatori.

Ad esempio questo:

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Procedi nel seguente ordine:

1. A MOTORE FREDDO togli il tappo dalla vaschetta di espansione.

2. Vai sotto il paraurti e scollega il manicotto inferiore del radiatore mettendo sotto una vasca bassa e larga, deve accogliere comodamente almeno 10 litri. Fai scolare il tutto.

3. SMONTA LA VALVOLA TERMOSTATICA E SE È VECCHIA GLI TOGLI LA MOLLA DI RITEGNO CHE C'È ALL'INTERNO

L'ideale per la prima fase di pulizia è agire con valvola termostatica aperta, soprattutto se la valvola è vecchia è l'occasione migliore per agire.
La si apre e gli si toglie la molla interna.

altrimenti il liquido refrigerante sporco o l'acqua fangosa rimane dentro l'intercapedine della testata e del monoblocco perché con la valvola termostatica chiusa non comunica con il radiatore.


4. RIMONTA LA VECCHIA VALVOLA TERMOSTATICA "MODIFICATA".

5. Innesta nuovamente il manicotto inferiore del radiatore al suo posto.

6. Prendi il bidone da 5 litri con acqua demineralizzata oppure il bidone con il liquido già pronto e inizia a riempire la vaschetta, riempi fino a quando il livello non si stabilizza e resta a metà tra minimo e massimo.

7. lascia la vaschetta aperta senza mettere il tappo

8. Accendi il motore e fai girare fino a quando non ripartono le ventole. Lascia il motore SEMPRE avviato.

9. Nel frattempo non dormire e non stare con le mani in mano, Sempre VIGILE E ATTENTO con le taniche di acqua o di liquido PRONTE in mano stai sempre attento che il livello della vaschetta non scenda non appena vedi che scende rabbocca immediatamente

10. Non appena il livello scende al minimo Prendi il boccetto di additivo e lo sversi nella vaschetta, aggiungi appresso altro liquido o acqua e Controlla che il livello si sia stabilizzato. Una volta stabile inizia ad accelerare gradualmente portando il motore a 3500 giri. Ogni tanto intervalla a 4500 ~ 5000 dolcemente senza strappi.


11. FAI GIRARE FINO A QUANDO NON RIPARTE LA VENTOLA, ASPETTA CHE SI FERMA POI SPEGNI LASCIANDO RAFFREDDARE.

12. A MOTORE FREDDO SCOLA NUOVAMENTE


13. RIPETI LA STESSA OPERAZIONE TRE VOLTE E MAGARI ALLA SECONDA E ALLA TERZA TE NE VAI A FARE UN GIRO SU STRADA.

dopo che hai fatto tre cicli di pulizia me lo dici che ti dico come proseguire.
Grande Kormider che spiagazione millimetrica con le differenti tappe ;)
Nel passato nella vaschetta ho sepre messo refrigerante per radiatore, mai acqua normale!
Proseguo poi ti faccio sapere...
1000 grazie
- Scusa la mia ignoranza quale é la Valvola termostatica e dove sui trova???:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

3. SMONTA LA VALVOLA TERMOSTATICA E SE È VECCHIA GLI TOGLI LA MOLLA DI RITEGNO CHE C'È ALL'INTERNO

L'ideale per la prima fase di pulizia è agire con valvola termostatica aperta, soprattutto se la valvola è vecchia è l'occasione migliore per agire.
La si apre e gli si toglie la molla interna.
 
Non è che sembra un po' uguale. È lo stesso stampo al millimetro.
 
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