Eccessiva temperatura liquido di raffreddamento

Stefano-alfa

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2023
9
5
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao ragazzi,

alfa romeo stelvio 190cv, sprint, my20, diesel, 40k km

L'altra sera improvvisamente si è accesa spia rossa che riportava ECCESSIVA TEMPERATURA LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO, accosto e dopo un paio di minuti di spegne, ero praticamente a casa, sono quindi rientrato e fatto passare la notte. La mattina vado in officina per spiegare accaduto e mi dicono che la vaschetta del liquido di raffreddamento, quello primario (lato passeggero per intenderci) è quasi vuota, la riempiono tutta e mi dicono di fare un bel giro e ricontrollare poi il livello del liquido. La macchina va correttamente, nessun problema, nessuna spia accesa, faccio un po di km scaldando bene il motore, aria condizionata accesa e poi torno in officina. Controllano il livello del liquido ed è di poco sopra alla tacca MAX. Mi dicono di usarla per qualche giorno e vedere come si muove il livello. La utilizzo per un paio di giorni, nessun problema e nessuna spia accesa. Nessun problema in accensione, nessun rumore strano del motore, bello fluido come sempre in accelerazione. Stamattina vado in box, a macchina fredda quindi, e controllo vaschetta e il livello del liquido è come riportato in foto (praticamente al minimo), avrò fatto un centinaio di km. Noto poi anche che sotto il cofano motore, per terra c'è una chiazza di liquido, facilmente riconoscibile dal colore. Ho controllato tappo olio motore e non ci sono patine bianche o sporco, è tutto molto pulito; il condizionatore dell'aria sparato al massimo (caldo) sul parabrezza non lascia traccia "oleosa" sul vetro.

Secondo voi cosa può essere? Cosa devo fare? La macchina va perfettamente e non si è più accesa la spia rossa, solo che il livello del liquido non mi sembra corretto e tra l'altro perde qualcosina.

Grazie a tutti come sempre in anticipo



IMG_0259.jpg
IMG_0257.jpg
 
Hai una perdita, va individuata e risolta. Non devi mai tenere la vaschetta tutta piena, rischi che qualche tubo possa vedere per la troppa pressione. Il livello corretto è tra il minimo e il max.
Visto che hai la perdita, ora riporta il livello poco sopra il max e tienilo sotto controllo
 
Da qualche parte va a finire. Collettore d'aspirazione crepato o peggio guarnizione testa.
Ciao ragazzi,

alfa romeo stelvio 190cv, sprint, my20, diesel, 40k km

L'altra sera improvvisamente si è accesa spia rossa che riportava ECCESSIVA TEMPERATURA LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO, accosto e dopo un paio di minuti di spegne, ero praticamente a casa, sono quindi rientrato e fatto passare la notte. La mattina vado in officina per spiegare accaduto e mi dicono che la vaschetta del liquido di raffreddamento, quello primario (lato passeggero per intenderci) è quasi vuota, la riempiono tutta e mi dicono di fare un bel giro e ricontrollare poi il livello del liquido. La macchina va correttamente, nessun problema, nessuna spia accesa, faccio un po di km scaldando bene il motore, aria condizionata accesa e poi torno in officina. Controllano il livello del liquido ed è di poco sopra alla tacca MAX. Mi dicono di usarla per qualche giorno e vedere come si muove il livello. La utilizzo per un paio di giorni, nessun problema e nessuna spia accesa. Nessun problema in accensione, nessun rumore strano del motore, bello fluido come sempre in accelerazione. Stamattina vado in box, a macchina fredda quindi, e controllo vaschetta e il livello del liquido è come riportato in foto (praticamente al minimo), avrò fatto un centinaio di km. Noto poi anche che sotto il cofano motore, per terra c'è una chiazza di liquido, facilmente riconoscibile dal colore. Ho controllato tappo olio motore e non ci sono patine bianche o sporco, è tutto molto pulito; il condizionatore dell'aria sparato al massimo (caldo) sul parabrezza non lascia traccia "oleosa" sul vetro.

Secondo voi cosa può essere? Cosa devo fare? La macchina va perfettamente e non si è più accesa la spia rossa, solo che il livello del liquido non mi sembra corretto e tra l'altro perde qualcosina.

Grazie a tutti come sempre in anticipo



Visualizza allegato 262393Visualizza allegato 262394
Ma cosa sono quei residui rosa all'imbocco del manicotto sotto la vaschetta??
 
cazzarola, è lì a vista! a meno che rabboccando in officina non abbiano mica fatto centro come nei cessi degli autogrill, e in caso sono veramente dei cani nelle officine autorizzate. Il bello che poi se le vanno anche vantando le officine autorizzate, screditando i meccanici di paese. Comunque veramente stellantis, ed in particolar modo il progettista di questo nuovo 2.2 multijet "alfa", sono
vomitevoli oltre ogni Immaginazione. Un motore del genere che gira con uno sputo di liquido in una vaschetta tarata coi piedi. è anche inguardabile! anzi, il più delle volte, manda in allarme chi la guarda pensando che sia vuota. Di male in peggio questi nuovi multijet...
 
Se hai trovato la pozza è buono perché la perdita è esterna.
"Cosa" può essere è un po' tirare a caso, va alzata e visto
 
macchina lasciata in officina....vi tengo aggiornati

Ma secondo voi può essere un caso che una ventina di giorni fa mi hanno cambiato il parabrezza (sasso in autostrada), potrebbero aver involontariamente toccato qualcosa durante l'operazione?
 
Sarebbe veramente il colmo dato che il parabrezza sta da tutt'altra parte. Ma visto che l'umanità è bestia c'è da aspettarsi la qualunque.
 
Comunque il danno sembrerebbe raccordo sotto la vaschetta difettoso, devono cambiare quello e la vaschetta….speriamo che non sia altro e che sopratutto non ci siano stati danni collaterali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
macchina lasciata in officina....vi tengo aggiornati

Ma secondo voi può essere un caso che una ventina di giorni fa mi hanno cambiato il parabrezza (sasso in autostrada), potrebbero aver involontariamente toccato qualcosa durante l'operazione?
Lo escludo, perché nella zona parabrezza non c’è nulla dell’impianto di raffreddamento. A meno che chi ha sostituito il parabrezza non abbia messo le mani dove non doveva, solo per la curiosità di farlo.