Cambio olio alfa mito

giovanni0384

Nuovo Alfista
10 Giugno 2016
4
1
4
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
sport
Altre Auto
....
Buongiorno a tutti, vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto. Ho un'alfa mito del 2009 disel 1.3, con 135000 km.

Il mio problema è questo; ho perso la sincronia con la spia del cambio olio, infatti all'ultimo cambio si sono dimenticati di resettarmela e da allora conto il cambio dell'olio manualmente. Dall'alfa mi hanno detto che la spia dell'olio si accede facendo un semplice conteggio chilometrico, e non valuta la qualità dello stesso.
Vorrei capire quindi ogni quanti km dovrebbe accendersi, visto che anche sul libretto non ci sono indicazioni a riguardo e si fa riferimento alla spia

L'ultimo cambio l'ho fatto a 120.000 km, vorrei sapere se devo procedere a cambiarlo ora a 135000 o fare tutto al momento in del tagliando a 140.000 km.

grazi ancora a tutti
 
  • Like
Reactions: Mauro66
Partiamo dal presupposto che il tagliando base consiste in:
-Cambio olio
-Filtro Olio
-Filtro Aria Motore
In aggiunta ci sono anche da cambiare ogni 2 tagliandi solitamente il Filtro Gasolio, il filtro Abitacolo nel caso sia ancora pulito ogni 35k KM e il liquido freni.
Solitamente sui diesel viene sostituito ogni 35.000 KM oppure c'è il limite di tempo di 12 mesi in caso di uso cittadino o 24mesi in caso di uso quasi sempre autostradale o meno stressato.
Se prendi il cavo ELM327 con multiecuscan puoi azzerarti tu il conteggio del tagliando e anche impostare l'avviso chilometrico personalizzato se per esempio lo vuoi fare ogni 10.000 km. costa mediamente 40€ cavo e programma con la crack.
 
Grazie per la risposta molto esauriente, non voglio craccare la centralina, mi interessa solo evitare spese inutili...grazie ancora
 
Non si tratta di craccare, è una cosa che si può fare e che ti fanno anche in officina con qualinque diagnosi
 
Buongiorno a tutti, vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto. Ho un'alfa mito del 2009 disel 1.3, con 135000 km.

Il mio problema è questo; ho perso la sincronia con la spia del cambio olio, infatti all'ultimo cambio si sono dimenticati di resettarmela e da allora conto il cambio dell'olio manualmente. Dall'alfa mi hanno detto che la spia dell'olio si accede facendo un semplice conteggio chilometrico, e non valuta la qualità dello stesso.
Vorrei capire quindi ogni quanti km dovrebbe accendersi, visto che anche sul libretto non ci sono indicazioni a riguardo e si fa riferimento alla spia

L'ultimo cambio l'ho fatto a 120.000 km, vorrei sapere se devo procedere a cambiarlo ora a 135000 o fare tutto al momento in del tagliando a 140.000 km.

grazi ancora a tutti

A me dissero il contrario. La spia dell'olio, o meglio la segnalazione del cambio olio, si accende ad intervalli non regolari. Dipende da alcuni fattori quali ad esempio il numero di rigenerazioni FAP fallite, km, viscosità dell'olio (c'è un piccolo sensore che fa questo lavoro). Dunque è impossibile dirti con esattezza ogni quanto si accenderà in quanto ognuno ha un modo di utilizzare l'auto differente. A me, mediamente, si accende ogni 30.000 km con un jtdm-2 95c con il quale percorro quasi esclusivamente extraurbano.
A mio parere 15.000 km son pochi, ti conviene tirare fino a 140.000 e poi in occasione del tagliando ti fai resettare la spia in modo da riallineare il tutto.
 
Effettivamente ci sono dati discordanti, il servizio clienti mi ha detto che la spia fa semplicemente un conto chilometrico. Non riesco a capire come possiamo avere una risposta definitiva e sicura
 
credo sia molto più affidabile quanto riferitomi da chi mi ha rimappato la centralina..;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta...farò come dite, cambio tutto a 140.