Probabile rottura modulo multiair - Coidce guasto P 1061-71

Andrew81gm

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2023
2
1
4
Regione
Umbria
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti,
nel 2021 ho comprato una Mito 1,4 turbo benzina multiair da 135 cv del 2009 con 95mila km. Vi premetto che la macchina si presentava molto bene sia di meccanica che di carrozzeria, ho fatto il cambio dell'olio (Motul 8100 x-cleangen 2 - SAE 5W-40) filtro olio e filtro aria ogni 20mila km. Subito dopo averla acquistata ho fatto installare un impianto GPL e la macchina va che è un amore sia in prestazioni che in consumi, ma intorno ai 138mila km, mentre percorrevo la quattro corsie mi si è accesa la spia del motore. La macchina ha cominciato ad andare a 3 cilindri quindi la porto dal meccanico e che effettua la diagnosi indicando nel computer il guasto codice nr. P1061-71 - cilindro 1 segnale elettrovalvola attuazione UNIAIR Attuatore bloccato. Il meccanico mi comunica che molto probabilmente dovrò cambiare il modulo multiair e che la spesa sarà sicuramente importante. Nel frattempo ho fatto visionare dal meccanico anche il filtro del modulo multiair che risultava pulito. Vorrei anche segnalarvi che l'auto dopo aver fatto qualche km in strade urbane torna a girare a 4 cilindri e dopo qualche giorno (o qualche ora) si spegne anche la spia, mentre molto spesso quando vado in autostrada specie sui rettilinei lunghi in quinta o in quarta ad un regime costante tra i 2mila e i 3mila giri ricomincia ad accendersi la spia e ad andare a 3. Vorrei chiedervi gentilmente qualche consiglio: siamo sicuri che si tratta del modulo multiair? Se fosse rotto il modulo multiair, qual'è il modulo con il codice più aggiornato? Se c'è la possibilità, conviene comprarlo non originale?
 
Buongiorno..

Si confermo il codice guasto è relativo al modulo Multiair che ha un problema..

Quel olio non va bene per il motore, prima di fasciarsi la testa e sostituire il modulo ti consiglio di fare una prova, scarica l'olio e metti lo 0W-30 selenia per impianto a GPL..

Già nel 2014 ci fu una nota da parte di FCA a utilizzare lo 0W-30 e non il (5W-40 che è quello da libretto uso e manutenzione) pensa che io ho la tua stessa motorizzazione, ma del 2013 e ho sostituito il modulo da poco uso lo 0W-20 in quanto era riportato in fattura del ricambio l'utilizzo specifico di questo olio..

Veniamo al dunque il tuo modulo non è proprio guasto del tutto altrimenti la spia non sarebbe sparita, e solo un po stanco e sicuramente c'è qualche morchia che blocca l'attuatore o non lo fa lavorare correttamente, un olio meno viscoso potrebbe aiutare a evitare il blocco dell'attuatore..
Diciamo che il cambio olio e il dolore minore che spendere circa 900euro di solo ricambio (modulo)..

Potrebbe trattarsi di altro, esempio: problemi alla guarnizione della testata possono causare il blocco del cilindro incriminato senza che ci sia un vero problema al modulo stesso, se hai voglia di leggere usa la funzione cerca in alto a destra e trova (le 2 facce del multiair) ho pubblicato diversi post relativi..
con tanto di modulo smontato..


Altra cosa che si potrebbe fare e smontare il modulo dal monoblocco, smontare ogni parte di esso e pulirlo con ultrasuoni (se facevo questa operazione mi sarei risparmiato 900euri nel mio caso)..

In ogni caso non esiste il ricambio di concorrenza ma solo originale..

Tieni anche presente che qualsiasi operazione fai devi comunque cambiare olio e filtri, se fai la pulizia a ultrasuoni del modulo devi cambiare il sensore:
Modulo-UniAir-sensore-temperatura-olio-motore.jpg

Dimenticavo l'unica cosa che non va assolutamente smontato del modulo sono le sue 4 bobine e connettori, in fase di pulizia bisogna impermeabilizzare la parte..

Ma prima di tutto ciò ti consiglio di testare bene la macchina e verificare che non ci siano altri problemi legati, anche una batteria no proprio in forma può creare anomalie al modulo.

Dopo che siete sicuri che non c'è altro che può influenzare il funzionamento del modulo ti consiglierei di sostituire l'olio e verificare se le cose cambiano, altrimenti non ci saranno soluzioni, o si tenta la pulizia del modulo o si sostituisce con il nuovo, in ogni caso dovrai usare un olio 0W-30 e non più il 5W-40 al massimo uno 0W-40, mi avevano spiegato in FCA che per il corretto funzionamento del modulo potrebbe anche bastare ridurre la gradazione a freddo lasciando in alterata quella a caldo (ma sempre Selenia nel tuo caso specifico per impianti a GPL)..

Buona lettura..
 
  • Like
Reactions: Andrew81gm
Buongiorno..

Si confermo il codice guasto è relativo al modulo Multiair che ha un problema..

Quel olio non va bene per il motore, prima di fasciarsi la testa e sostituire il modulo ti consiglio di fare una prova, scarica l'olio e metti lo 0W-30 selenia per impianto a GPL..

Già nel 2014 ci fu una nota da parte di FCA a utilizzare lo 0W-30 e non il (5W-40 che è quello da libretto uso e manutenzione) pensa che io ho la tua stessa motorizzazione, ma del 2013 e ho sostituito il modulo da poco uso lo 0W-20 in quanto era riportato in fattura del ricambio l'utilizzo specifico di questo olio..

Veniamo al dunque il tuo modulo non è proprio guasto del tutto altrimenti la spia non sarebbe sparita, e solo un po stanco e sicuramente c'è qualche morchia che blocca l'attuatore o non lo fa lavorare correttamente, un olio meno viscoso potrebbe aiutare a evitare il blocco dell'attuatore..
Diciamo che il cambio olio e il dolore minore che spendere circa 900euro di solo ricambio (modulo)..

Potrebbe trattarsi di altro, esempio: problemi alla guarnizione della testata possono causare il blocco del cilindro incriminato senza che ci sia un vero problema al modulo stesso, se hai voglia di leggere usa la funzione cerca in alto a destra e trova (le 2 facce del multiair) ho pubblicato diversi post relativi..
con tanto di modulo smontato..


Altra cosa che si potrebbe fare e smontare il modulo dal monoblocco, smontare ogni parte di esso e pulirlo con ultrasuoni (se facevo questa operazione mi sarei risparmiato 900euri nel mio caso)..

In ogni caso non esiste il ricambio di concorrenza ma solo originale..

Tieni anche presente che qualsiasi operazione fai devi comunque cambiare olio e filtri, se fai la pulizia a ultrasuoni del modulo devi cambiare il sensore:
Visualizza allegato 258284
Dimenticavo l'unica cosa che non va assolutamente smontato del modulo sono le sue 4 bobine e connettori, in fase di pulizia bisogna impermeabilizzare la parte..

Ma prima di tutto ciò ti consiglio di testare bene la macchina e verificare che non ci siano altri problemi legati, anche una batteria no proprio in forma può creare anomalie al modulo.

Dopo che siete sicuri che non c'è altro che può influenzare il funzionamento del modulo ti consiglierei di sostituire l'olio e verificare se le cose cambiano, altrimenti non ci saranno soluzioni, o si tenta la pulizia del modulo o si sostituisce con il nuovo, in ogni caso dovrai usare un olio 0W-30 e non più il 5W-40 al massimo uno 0W-40, mi avevano spiegato in FCA che per il corretto funzionamento del modulo potrebbe anche bastare ridurre la gradazione a freddo lasciando in alterata quella a caldo (ma sempre Selenia nel tuo caso specifico per impianti a GPL)..

Buona lettura..

Buonasera Antonio,

grazie per la spiegazione. Sicuramente intanto proverò a fare il cambio dell'olio utilizzando un olio 0W-30. Ad ogni modo prima di effettuare il cambio dell'olio, provo eventualmente a fare una pulizia del motore con un liquido specializzato? Alcuni meccanici mi hanno consigliato anche questo.
Per quanto riguarda la pulizia ad ultrasuoni, mi chiedo chi potrebbe farmela? Ora tenterò di informarmi ma al momento non conosco nessun meccanico che me la farebbe. Considera che vivo in Umbria, magari se puoi consigliarmi qualche officina dalle mie parti... Comunque ora guarderò il tuo post "le due facce del Multiair per avere una visione esaustiva del tutto.

Intanto grazie Antonio.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Buonasera Antonio,

grazie per la spiegazione. Sicuramente intanto proverò a fare il cambio dell'olio utilizzando un olio 0W-30. Ad ogni modo prima di effettuare il cambio dell'olio, provo eventualmente a fare una pulizia del motore con un liquido specializzato? Alcuni meccanici mi hanno consigliato anche questo.
Per quanto riguarda la pulizia ad ultrasuoni, mi chiedo chi potrebbe farmela? Ora tenterò di informarmi ma al momento non conosco nessun meccanico che me la farebbe. Considera che vivo in Umbria, magari se puoi consigliarmi qualche officina dalle mie parti... Comunque ora guarderò il tuo post "le due facce del Multiair per avere una visione esaustiva del tutto.

Intanto grazie Antonio.
Figurati.

Il cambio dell'olio in questo caso è il male minore se si risolve il problema, per quanto riguarda il lavaggio con liquido specializzato lo farei solo come ultima spiaggia, in quanto all'interno del modulo rimane sempre circa 250gm. di olio e fare il lavaggio si potrebbe peggiorare la situazione considerando i micro passaggi che ha il modulo, l'ideale è smontare il modulo e pulirlo in ogni sua parte, ma devi anche trovare chi ti fa il lavoro.

Il lavaggio del motore con liquido specializzato lo farei solo se bisogna sostituire il modulo, lasci il modulo vecchio e fai il lavaggio motore e successivamente monti il nuovo (è quello che ho fatto io alla fine in quanto FCA mi aveva detto che non era possibile ripristinare il vecchio).

Il macchinario per la pulizia a ultrasuoni dovrebbero averlo i meccanici o fai una ricerca nella tua zona e troverai chi fa questo lavoro, io il mio lo pulito con lo sgrassatore più e più volte, tenendo la parte immersa nel liquido per qualche ora
..
Se vai dal generico assicurati che a la diagnostica per allineare il nuovo modulo o quello vecchio, altrimenti ti tocca passare in FCA per l'allineamento (in pratica devi dirgli alla centralina i nuovi cambiamenti) funziona lo stesso anche senza allineamento io ci ho girato per una settimana prima di allinearlo (dovevo prima verificare che avevo fatto tutto correttamente e che non c'erano perdite) se non viene fatto la macchina consuma più carburante e la coppia erogata non è il massimo, diciamo che perdi circa 15/20 Nm. di coppia.

Purtroppo non conosco nessuno nella tua zona da consigliarti..
 
  • Like
Reactions: Andrew81gm
......Per quanto riguarda la pulizia ad ultrasuoni, mi chiedo chi potrebbe farmela? Ora tenterò di informarmi ma al momento non conosco nessun meccanico che me la farebbe. Considera che vivo in Umbria, magari se puoi consigliarmi qualche officina dalle mie parti...

La pulizia ad ultrasuoni la può fare qualche centro specializzato di rigenerazione motori, che si trova più o meno in tutte le città "primarie"
Io abito a Bologna e, ad esempio, c'è "Bologna motori", che, su commissione rigenera motori per officine varie. Se provi ad informarti, vedrai che trovi qualcuno. Ad esempio, prova a chiedere presso qualche grosso rivenditore di ricambi.
Io personalmente dubito che, (se non si smonta pezzo per pezzo ogni minimo particolare del modulo,) il trattamento ad ultrasuoni possa fare qualcosa di risolutivo.
Leggiti comunque, ciò che ha suggerito giustamente "Antonio156alfa", attentamente, poi valuta.
 
Ultima modifica:
Questi prodotti servono per fare funzionare i motorini del multiair e anche valvole egr ecc.. https://www.govoni.it/img/cms/931147000_DEPLIANT COMMERCIALE SPECTRUM_IT.pdf
Beh, obiettivamente, è un buon strumento,.che mi sarebbe stato utile quando ho smontato, fatto a pezzetti per lavarlo approfonditamente e rimontato il modulo della macchina di mio figlio.
Indubbiamente utile ad una officina che ne può fare uso in presenza di problematiche
Per il privato che ne fa un uso in molti casi una tantum, forse, gli conviene rivolgersi ad una officina e farsi cambiare il modulo, a fronte del prezzo di acquisto.
Sbaglio?
 
Si ovviamente ha dei costi che il privato fa fatica ad ammortizzare per fare poche auto.. probabilmente c’è qualcosa in commercio di anche economico ma non saprei dove cercare.. basterebbe uno strumento che lavora in pwm…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto