Cambio q-tronic - problemi

brancasat

Alfista principiante
3 Giugno 2009
31
1
9
56
ve
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
sportwagon
Ciao a tutti voi... Dopo estenuanti ricerche , mi devo arrendere e far partire questa discussione dato che non ho trovato risposte o quantomeno post che parlassero espressamente del problema che sto per descrivervi.
Praticamente a volte (di rado per adesso :eek:) il pomello del cambio automatico si blocca :smiley_001:
Chi ha il cambio automatico , sa che per cambiare posizione al pomello (D,R,N,P) deve in alcuni casi premere la staffa di fronte al pomello per poter cambiare posizione di marcia.
Inoltre , da fermi , se non si preme il pedalone del freno , il pommello è bloccato (infatti premendo e rilasciando il pedale del freno con macchina accesa ovviamente , si sente il pistoncino di blocco della leva che apre/chiude).
Ora: Nel mio caso specifico , mi è successo questo (vediamo se riesco ad essere chiaro :p)
1) Arrivo con la macchina e mi fermo (pomello in D).
2) Con pedale freno premuto , premo la levetta e metto R per fare retromarcia.
3) Fatta la retromarcia con pedale freno premuto tento di rimettere D ma...:smiley_001: la levetta sul pomello non si muove (non rientra!) e ovviamente non c'è verso di muovere l'asta per portarla in D.
Premo/rilascio ripetutamente il pedale del freno ma nulla....
Spengo la macchina (col din din din che va a paletta :confused:).
La riaccendo e a quel punto la levetta si sblocca..
Ho pensato che magari il pistoncino si sia "intasato di polvere" e fatichi a rientrare/uscire dalla sede...
o che la meccanica interna (pomello e astina) si "incricchi"..
Non so se a sto punto mi convenga "spruzzare" un po di "W40" qua e la per vedere se la cosa ritorni piu "liscia"... peraltro , noto che in posizione "D" (lo ho notato ieri sera al semaforo) c'è un gioco dell'asta avanti/indietro di 3..4 mm :smiley_001: e non so se sia normale la cosa...
Insomma! :smiley_029: a sto punto sarei disposto ad aprire il pomello ed eventualmente dare un occhio aprendo il portellino di ispezione a fianco del sedile (quello da aprire in caso di blocco del cambio per togliere una linguetta o cose simili per sbloccare il cambio appunto) per capire se un intervento con aria compressa e "W40" possa essere risolutivo per il problema sopra citato.
Fin'ora mi è successo 2 volte (la prima ero leggermente in salita mentre la seconda ero in piano) non vorrei che prima o poi mi ritrovi a dover lasciare la vettura come stà perchè non posso piu muoverla :mad:
Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e sa come risolverlo me lo faccia sapere...(ovviamente in primis cercherò di risolvermelo da solo dato che l'ultima esperienza "conce" mi ha lasciato alquanto deluso sebbene sia riuscito a fare in primis i miei interessi!:p)
Un grazie in aticipo a coloro che mi sapranno aiutare!
Saluti.
Bras.
 
io il cambio automatico non ce l ho..pero' potresti provare a staccare per una mezz ora il polo negativo della batteria,facendo un reset..puo darsi che ogni tanto, la centralina che gestisce il cambio va in palla...facendo cosi', molto hanno risolto problemi elettronici...(se si tratta di elettronica,si intende)..non conosco bene come funziona un cambio automatico...comunque potresti provare..se proprio non va..portala in conce....
 
Ho lo stesso problema. Il pulsante si blocca. Normalmente succede in posizione tra D e N. Ho anche il problema dell'alarme VDC/ASR, il che mi fa pensare al sensore posto sul pedale del freno. Mi sto informando. Intanto, ho trovato una soluzione per non rimaner bloccati, metto la leva in posizione da seguenziale, dopo di che il pulsante si sblocca.
Al problema risolto, faro un rapporto, magari servira a qualcuno
 
Innanzitutto buongiorno, sono il diciamo felice possessore di una bellissima pantera 1.9 jtdm sw del 12/2008 con 190.000 km la quale ho comprato due settimane fa da un privato il quale mi ha detto di cambiare l'olio del cambio visto che non era mai stato fatto e qui il problema, visto che il suo meccanico era in ferie, non ho potuto farlo da lui e l'ho portata da uno qui in città ma non me la fatto perché dice che non è l'olio ma è da cambiare il variatore e la spessa ammonta a 1300 euro. Premetto che la macchina di solito va benissimo ogni tanto fa fatica ad cambiare e va in allarme. La mia domanda è visto che è la prima volta che ho un cambio automatico, può essere solo l'olio o mi hanno fregato? . Grazie mille per le risposte
 
Ciao, se non è stato mai cambiato l'olio questo è un grosso errore. Ti consiglio di cambiarlo subito con quello prescritto dalla casa, no assolutamente con altri olii. Se non risolvi il problema allora ti attiverai per risolverlo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Innanzitutto buongiorno, sono il diciamo felice possessore di una bellissima pantera 1.9 jtdm sw del 12/2008 con 190.000 km la quale ho comprato due settimane fa da un privato il quale mi ha detto di cambiare l'olio del cambio visto che non era mai stato fatto e qui il problema, visto che il suo meccanico era in ferie, non ho potuto farlo da lui e l'ho portata da uno qui in città ma non me la fatto perché dice che non è l'olio ma è da cambiare il variatore e la spessa ammonta a 1300 euro. Premetto che la macchina di solito va benissimo ogni tanto fa fatica ad cambiare e va in allarme. La mia domanda è visto che è la prima volta che ho un cambio automatico, può essere solo l'olio o mi hanno fregato? . Grazie mille per le risposte


190.000Km e mai cambiato l'olio sul Q-Tronic??? certa gente dovrebbe andare in giro a piedi..

le officine veramente specializzate sui cambi automatici sono davvero poche, quindi informati bene.

personalmente conosco un'officina veramente specializzata sulle trasmissioni di questo genere.

si trova in Provincia di Varese a soli 30km da Milano.

Officina Point Service Autoriparazioni Longo: Via Aldo Moro Gorla Maggiore (VA)
 
  • Like
Reactions: Alfabeta67
Salve a tutti, ho avuto modo di leggere svariate anomalie sul cambio in oggetto, da due giorni sono possessore di una 159 del 2006 con 58000 km, e mi è successo frequente lo slittamento dell'inserimento della marcia successiva in D dalla seconda alla terza. Premetto che il vecchio proprietario....un mezzo rinco[emoji30]...non ha mai fatto nulla di manutenzione, nemmeno la sostituzione della vaschetta del servosterzo con l'olio, che ovviamente è ancora quello rosso di fabbrica, e difatti anche lì non mi soddisfa affatto un rumorino della Pompa quando va sotto sforzo...consigli? Ovvio che lunedi sono in officina Alfa per le cure del caso[emoji6]
Grazie a tutti in anticipo
 
Salve a tutti, ho avuto modo di leggere svariate anomalie sul cambio in oggetto, da due giorni sono possessore di una 159 del 2006 con 58000 km, e mi è successo frequente lo slittamento dell'inserimento della marcia successiva in D dalla seconda alla terza. Premetto che il vecchio proprietario....un mezzo rinco[emoji30]...non ha mai fatto nulla di manutenzione, nemmeno la sostituzione della vaschetta del servosterzo con l'olio, che ovviamente è ancora quello rosso di fabbrica, e difatti anche lì non mi soddisfa affatto un rumorino della Pompa quando va sotto sforzo...consigli? Ovvio che lunedi sono in officina Alfa per le cure del caso[emoji6]
Grazie a tutti in anticipo
Fai cambiare immediatamente l'olio della trasmissione automatica.
 
  • Like
Reactions: VURT
Fai cambiare anche il liquido servosterzo e relativa vaschetta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Già ordinata la vaschetta, per l'olio compenserà il mecca[emoji6]...grazie per ora