120cv GPL Candele

Si. Consuma olio. Lo consuma da sempre
Dimenticavo...
La seconda candela, dove é visibile presenza di olio su tutto il filetto, mi fa pensare che nel montarla (andrebbero sempre leggermente lubrificare con una "goccia" di olio motore per agevolare la giusta calibrazione con la chiave dinamometrica) si sia ecceduto nella quantità di olio oppure sia stato messo del grasso (ma é solo una ipotesi, sia chiaro)
Certamente non é olio proveniente dal cilindro n'è dal pozzetto candele (trafilaggio coperchio distribuzione) perché la candela sarebbe sporca anche nell'esagono
Sì, ho letto molte volte sul web che viene consigliato di mettere dell'olio. Io non ho messo niente. Non sono ovviamente sicuro di aver fatto bene
 
Si, hai pienamente ragione!
Ho fatto l'analisi del possibile problema, tralasciando il "dettaglio" di quanto sono state su.
Della possibile durata di quelle candele ne ero a conoscenza...
Le avevo sabbiate con bicarbonato (non aggressivo sui metalli) ripristinato gli 8 decimi dell'elettrodo e rimontate, mi fecero tranquillamente altri 30.000 km.
Chiaramente fu un caso di necessità, é meglio non sfidare la fortuna...
Ogni quanti chilometri andrebbero cambiate?
 
Dimenticavo...
La seconda candela, dove é visibile presenza di olio su tutto il filetto, mi fa pensare che nel montarla (andrebbero sempre leggermente lubrificare con una "goccia" di olio motore per agevolare la giusta calibrazione con la chiave dinamometrica) si sia ecceduto nella quantità di olio oppure sia stato messo del grasso (ma é solo una ipotesi, sia chiaro)
Certamente non é olio proveniente dal cilindro n'è dal pozzetto candele (trafilaggio coperchio distribuzione) perché la candela sarebbe sporca anche nell'esagono
Grazie per l'indicazione sulla testata. Ho impostato la chiave dinamometrica a 20Nm, a metà tra la forza suggerita per la testata in alluminio e quella in ghisa.
 
Dimenticavo...
La seconda candela, dove é visibile presenza di olio su tutto il filetto, mi fa pensare che nel montarla (andrebbero sempre leggermente lubrificare con una "goccia" di olio motore per agevolare la giusta calibrazione con la chiave dinamometrica) si sia ecceduto nella quantità di olio oppure sia stato messo del grasso (ma é solo una ipotesi, sia chiaro)
Certamente non é olio proveniente dal cilindro n'è dal pozzetto candele (trafilaggio coperchio distribuzione) perché la candela sarebbe sporca anche nell'esagono
Olio?? Io vedo solamente ossido. Che se poi vogliamo fare i precisi, eventuale olio sul filetto potrebbe essere relativo alla prima Candela partendo da sx dei vostri teleschermi.

L'OLIO MOTORE NON VA BENE. si brucia Con il calore formando depositi e Incrostazioni i quali aumentano la possibilità di grippaggio del filetto. Ci vuole del grasso specifico anti-grippaggio per alte temperature.

IMG_20210522_200346.jpg


IMG_20210522_200434.jpg

Qui si notano chiaramente i residui d'olio. Evidentemente in questo cilindro le fasce sono usurate.

Ogni quanti chilometri andrebbero cambiate?
30 000km. È scritto tutto sul libretto delle istruzioni
Grazie per l'indicazione sulla testata. Ho impostato la chiave dinamometrica a 20Nm, a metà tra la forza suggerita per la testata in alluminio e quella in ghisa.

Tutte le testate sono in alluminio. La coppia di serraggio di quelle candele va da 25 ad un massimo di 28Nm
 
Ultima modifica:
Si. Consuma olio. Lo consuma da sempre

Sì, ho letto molte volte sul web che viene consigliato di mettere dell'olio. Io non ho messo niente. Non sono ovviamente sicuro di aver fatto bene
Quanto olio consuma? Quanti ml su quanti km??

L'olio non va bene, ci vuole il grasso anti-grippante specifico per alte temperature
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Io nella seconda candela vedo anche un serraggio insufficiente o la scarsa tenuta dell'anello di tenuta.
Una minima parte dei prodotti di combustione sono trafilati all'esterno e si sono depositati sul filetto.

Chissà... ;)
 
Quanto olio consuma? Quanti ml su quanti km??

L'olio non va bene, ci vuole il grasso anti-grippante specifico per alte temperature
700ml per 30.000km più o meno. Ma magari domani verifico quanto olio è rimasto nella confezione e te lo confermo.
Tieni presente che la mia A3 del 1999 non consumava nemmeno 1ml di olio. Non c'è nessuna relazione e non saprei nemmeno perché dico "tieni presente" 🤣
 
Olio?? Io vedo solamente ossido. Che se poi vogliamo fare i precisi, eventuale olio sul filetto potrebbe essere relativo alla prima Candela partendo da sx dei vostri teleschermi.

L'OLIO MOTORE NON VA BENE. si brucia Con il calore formando depositi e Incrostazioni i quali aumentano la possibilità di grippaggio del filetto. Ci vuole del grasso specifico anti-grippaggio per alte temperature.

Visualizza allegato 222754

Visualizza allegato 222755
Qui si notano chiaramente i residui d'olio. Evidentemente in questo cilindro le fasce sono usurate.


30 000km. È scritto tutto sul libretto delle istruzioni


Tutte le testate sono in alluminio. La coppia di serraggio di quelle candele va da 25 ad un massimo di 28Nm
Dici che la tabella di NGK è obsoleta?
Loro dicono 15-20Nm per il filetto da 12mm come il mio
 
Io nella seconda candela vedo anche un serraggio insufficiente o la scarsa tenuta dell'anello di tenuta.
Una minima parte dei prodotti di combustione sono trafilati all'esterno e si sono depositati sul filetto.

Chissà... ;)
Tu Maurizio sei il mio guru. Mi hai sempre dato indicazioni esatte.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah comunque, una cosa importante, le sensazioni e i rumori non sono cambiati. Intendo dire che il comportamento dell'auto non è cambiato. Stesse sensazioni di sempre.