carburante da corsa x diesel (fai da te 3€)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
allora io ho voluto condividere la mia esperienza con voi poi siete liberi di crederci e di provare o al contrario,posso solo dirvi che funziona provato con i fatti non con le parole,quando rimappo le centraline a volte vado contro la teoria perche capita che i benefici sono diversi da quello che si studia.
 
allora io ho voluto condividere la mia esperienza con voi poi siete liberi di crederci e di provare o al contrario,posso solo dirvi che funziona provato con i fatti non con le parole,quando rimappo le centraline a volte vado contro la teoria perche capita che i benefici sono diversi da quello che si studia.


Personalmente non ho fatto nessuna critica a ciò che hai scritto, anzi la cosa mi incuriosisce....

Per il fatto di mettere un pò di benzina nel diesel, ho provato e riprovato, e non ho mai avuto mai un problema, anche perchè l'effetto è all'incirca quello di mettere l'acetone come dici tu, col vantaggio che pulisce tutti i condotti in cui passa ed essendo la molto volatile brucia via subito.....

Non per niente i carburanti da corsa, tipo quelli utilizzati alla 24ore di Le Mans, hanno una formulazione che si avvicina molto di più al comportamento della benzina, altro che auto a gasolio....quelle auto tipo le Audi e le Peugeot raggiungono regimi di giri di circa 6000rpm, cosa impossibile col normale gasolio, che non riuscirebbe a bruciare e generare potenza....
 
Fidati che gli fa solo bene.....anche alla pompa ad alta pressione....

Personalmente nel serbatoio della mia vettura ho sempre messo e continuerò a mettere solo ed esclusivamente gasolio a norma (EN590) visto che chi l'ha progettato ha stabilito che debba funzionare con quel prodotto.
Chiaramente poi ognuno è libero di fare quello che crede, ad ogni modo vi metto la foto della schermata di quello che dice un noto produttore di carburanti in merito all'argomento.

placeholder.png



E qui c'è il testo completo, così è più facile leggerlo.


Benzina nel gasolio, una miscela pericolosa


[URL]http://www3.total.fr/total_point_carburant/squelettes/img/print.png[/URL]

1 solo litro di benzina in un pieno di gasolio è sufficiente per rendere la miscela pericolosa per voi e per il motore del vostro veicolo.

I rischi sul piano della sicurezza


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.Spiegazione: il punto di infiammabilità, caratteristica regolamentata del gasolio, costituisce un criterio di sicurezza al momento delle operazioni di stoccaggio e di manipolazione di questo prodotto. Ora, il suo valore cala considerevolmente in presenza di benzina, anche in quantità molto scarsa.
Il punto d’infiammabilità rappresenta in effetti la temperatura minima alla quale è necessario portare un campione di gasolio affinché i suoi vapori brucino in presenza di una fiamma. Il suo valore deve obbligatoriamente essere di minimo 55°C. Ora, 2% di benzina (cioè l’equivalente di 1 litro in un pieno di 50 litri di gasolio) fanno calare il punto d’infiammabilità di più di 30°C! Il suo valore raggiunge quindi la temperatura ambiente, sebbene durante il pieno o tutte le altre operazioni di manipolazione, il rischio di flash in presenza di una semplice scintilla (compresa quella dell’elettricità statica dei vestiti…) è reale…

I rischi per il motore


Oltre all’effetto diretto sulla sicurezza, l’inquinamento del gasolio da parte della benzina provoca noie quali:
  • aumento del rumore del motore, connesso a un calo del numero di cetano del gasolio. Questa caratteristica, che misura l’idoneità del gasolio all’autocombustione in un motore diesel, viene in effetti diminuita in presenza di benzina,
  • diminuzione di potenza,
  • aumento del consumo di carburante.
La presenza di benzina può anche comportare rischi meccanici gravi fino ad arrivare alla distruzione completa del motore. In effetti, la benzina provoca fenomeni di combustione anomala nel motore diesel che, aumentando bruscamente la pressione nella camera di scoppio, possono portare alla rottura del motore.
Inoltre, le pompe d’iniezione del motore soffrono per mancanza di lubrificazione e possono grippare.
I rischi meccanici crescono sui motori a iniezione diretta ad alta pressione (HDi, DCi, TDi, CDi), che monta la maggioranza dei veicoli diesel recenti. Questi motori molto « raffinati » sono particolarmente sensibili alla qualità del gasolio e alla presenza di frazioni leggere come la benzina nel carburante.

Aggiunta intenzionale di benzina nel gasolio = azione da bandire


Alcuni serbano forse il ricordo di pratiche utilizzate in passato durante inverni rigorosi. Per migliorare le caratteristiche di tenuta a freddo del gasolio, automobilisti e camionisti ricorrevano all’aggiunta di benzina nel gasolio (fino al 25%!). Anche se tale azione esercita effettivamente un effetto positivo sulla resistenza al freddo del gasolio, è disastroso dal punto di vista della sicurezza e del motore: in breve, da bandire assolutamente!

Svuotamento obbligatorio del serbatoio


Il bilancio è senza appello: in caso di presenza di benzina nel vostro pieno di gasolio, dovete imperativamente fare svuotare il serbatoio. Quest’operazione deve essere eseguita da un professionista, per evidenti ragioni di sicurezza e per evitare di inquinare l’ambiente.​
 
Ultima modifica da un moderatore:
Personalmente non ho fatto nessuna critica a ciò che hai scritto, anzi la cosa mi incuriosisce....

Per il fatto di mettere un pò di benzina nel diesel, ho provato e riprovato, e non ho mai avuto mai un problema, anche perchè l'effetto è all'incirca quello di mettere l'acetone come dici tu, col vantaggio che pulisce tutti i condotti in cui passa ed essendo la molto volatile brucia via subito.....

Non per niente i carburanti da corsa, tipo quelli utilizzati alla 24ore di Le Mans, hanno una formulazione che si avvicina molto di più al comportamento della benzina, altro che auto a gasolio....quelle auto tipo le Audi e le Peugeot raggiungono regimi di giri di circa 6000rpm, cosa impossibile col normale gasolio, che non riuscirebbe a bruciare e generare potenza....


quando ho scritto che sono stato criticato non mi riferivo a te.
 
x switing63 grazie per l'informazione ma per l'uso di acetone rimango della mia convinzione.
 
Personalmente non ho fatto nessuna critica a ciò che hai scritto, anzi la cosa mi incuriosisce....

Per il fatto di mettere un pò di benzina nel diesel, ho provato e riprovato, e non ho mai avuto mai un problema, anche perchè l'effetto è all'incirca quello di mettere l'acetone come dici tu, col vantaggio che pulisce tutti i condotti in cui passa ed essendo la molto volatile brucia via subito.....

Ma questo chi lo dice? Secondo me dovreste, quando si affermano certe soluzioni, portare qualche citazione di tipo chimico-meccanico, altrimenti sanno molto di sentito dire....

Non per niente i carburanti da corsa, tipo quelli utilizzati alla 24ore di Le Mans, hanno una formulazione che si avvicina molto di più al comportamento della benzina, altro che auto a gasolio....quelle auto tipo le Audi e le Peugeot raggiungono regimi di giri di circa 6000rpm, cosa impossibile col normale gasolio, che non riuscirebbe a bruciare e generare potenza....

Infatti le massime prestazioni le raggiunge fra i 3000 e i 5000 giri.
Ciao
 
visto che sono imbecille.. per sbaglio una volta nella saxo diesel 1.5 (trattore) ho messo 20€ di benzina... ed erano rimasti dentro solo 5€ di gasolio.
ne ho poi messi altri 15 di gasolio.

si la macchina tossiva, ma ci ho fatto 190000km senza NESSUN problema al motore (a parte che poi è diventato fuori legge XD)...

era buona norma metterla, nei motori anziani, come pulitrice e come anti congelamento. Lo fanno soprattutto nei paesi freddi infatti...
 
se fai adesso un pieno metà e metà, con le pressioni che ci sono in gioco, spacchi tutto. garantito.
 
quoto quanto detto da Ramones. si faceva una volta sui vecchi diesel. ma eran pochissimi litri su un pieno...un po' per pulire e un po' per non far gelare la nafta col freddo.
e quotone anche per Pietro, ora si rischia grosso a fare un lavoro del genere..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me meglio evitare di fare il piccolo chimico quando si potrebbero causare gravi danni...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.