carburante da corsa x diesel (fai da te 3€)

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secondo me meglio evitare di fare il piccolo chimico quando si potrebbero causare gravi danni...

Ti quoto .....io nel PX quando dovevo cambiare pistone e rettificare facevo questi esperimenti (lo so stiamo parlando di un 2T) ad esempio pieni di trielina pura oppure una volta misi metà miscela e metà gasolio , la Vespa è sempre andata solo che non si spegneva + neanche girando la chiave perchè il gasolio andava in autocombustione per compressione

Poi però quando tiravo giu il pistone era talmente nero...quindi inutile fare esperimenti
Qui rischiamo il contrario mettere la benza in un common rail con pressioni superiori a 1500 bar rischi che si incendi la parte di benzina presente nella miscela preparata...
 
Personalmente nel serbatoio della mia vettura ho sempre messo e continuerò a mettere solo ed esclusivamente gasolio a norma (EN590) visto che chi l'ha progettato ha stabilito che debba funzionare con quel prodotto.
Chiaramente poi ognuno è libero di fare quello che crede, ad ogni modo vi metto la foto della schermata di quello che dice un noto produttore di carburanti in merito all'argomento.

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E qui c'è il testo completo, così è più facile leggerlo.


Benzina nel gasolio, una miscela pericolosa


[URL]http://www3.total.fr/total_point_carburant/squelettes/img/print.png[/URL]

1 solo litro di benzina in un pieno di gasolio è sufficiente per rendere la miscela pericolosa per voi e per il motore del vostro veicolo.

I rischi sul piano della sicurezza


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.Spiegazione: il punto di infiammabilità, caratteristica regolamentata del gasolio, costituisce un criterio di sicurezza al momento delle operazioni di stoccaggio e di manipolazione di questo prodotto. Ora, il suo valore cala considerevolmente in presenza di benzina, anche in quantità molto scarsa.
Il punto d’infiammabilità rappresenta in effetti la temperatura minima alla quale è necessario portare un campione di gasolio affinché i suoi vapori brucino in presenza di una fiamma. Il suo valore deve obbligatoriamente essere di minimo 55°C. Ora, 2% di benzina (cioè l’equivalente di 1 litro in un pieno di 50 litri di gasolio) fanno calare il punto d’infiammabilità di più di 30°C! Il suo valore raggiunge quindi la temperatura ambiente, sebbene durante il pieno o tutte le altre operazioni di manipolazione, il rischio di flash in presenza di una semplice scintilla (compresa quella dell’elettricità statica dei vestiti…) è reale…

I rischi per il motore


Oltre all’effetto diretto sulla sicurezza, l’inquinamento del gasolio da parte della benzina provoca noie quali:
  • aumento del rumore del motore, connesso a un calo del numero di cetano del gasolio. Questa caratteristica, che misura l’idoneità del gasolio all’autocombustione in un motore diesel, viene in effetti diminuita in presenza di benzina,
  • diminuzione di potenza,
  • aumento del consumo di carburante.
La presenza di benzina può anche comportare rischi meccanici gravi fino ad arrivare alla distruzione completa del motore. In effetti, la benzina provoca fenomeni di combustione anomala nel motore diesel che, aumentando bruscamente la pressione nella camera di scoppio, possono portare alla rottura del motore.
Inoltre, le pompe d’iniezione del motore soffrono per mancanza di lubrificazione e possono grippare.
I rischi meccanici crescono sui motori a iniezione diretta ad alta pressione (HDi, DCi, TDi, CDi), che monta la maggioranza dei veicoli diesel recenti. Questi motori molto « raffinati » sono particolarmente sensibili alla qualità del gasolio e alla presenza di frazioni leggere come la benzina nel carburante.


Aggiunta intenzionale di benzina nel gasolio = azione da bandire


Alcuni serbano forse il ricordo di pratiche utilizzate in passato durante inverni rigorosi. Per migliorare le caratteristiche di tenuta a freddo del gasolio, automobilisti e camionisti ricorrevano all’aggiunta di benzina nel gasolio (fino al 25%!). Anche se tale azione esercita effettivamente un effetto positivo sulla resistenza al freddo del gasolio, è disastroso dal punto di vista della sicurezza e del motore: in breve, da bandire assolutamente!


Svuotamento obbligatorio del serbatoio


Il bilancio è senza appello: in caso di presenza di benzina nel vostro pieno di gasolio, dovete imperativamente fare svuotare il serbatoio. Quest’operazione deve essere eseguita da un professionista, per evidenti ragioni di sicurezza e per evitare di inquinare l’ambiente.​

ragazzi, va bene che la benzina fa male nei motori diesel, soprattutto quelli nuovi, ma non esageriamo! io da meccanico, in officina, ne vedo di continuo di donne che mi arrivano li con la macchina dove hanno fatto il pieno di benzina perchè si sono sbagliate, ma non ho cambiato ancora un motore per questo, al massimo il filtro della nafta....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io sinceramente resto basito a leggere discussioni di questo tipo. Personalmente per acquistarmi il mio panterone, (che poi è anche la mia prima alfa) ho dovuto affrontare una bella spesa che nell'economia del mio baget familiare incide non poco. Perfettamente consapevole che i costi di gestione e manutenzione non sono bassi ho affrontato l'acquisto perchè spinto da una innata voglia di guidare una Alfa Romeo che, a mio avviso, nella 159 esprime tutta la sua bellezza, sportività e eleganza. Io la mia panterona spero di guidarla per molti e molti anni e, quando arriverà l'ora, di sostituirla con altra Alfa. Ora, rischiare di fare qualche danno al motore (o peggio alle persone) per pulire faidaite le impurità lasciate dal gasolio quando in commercio esistono additivi testati e garantiti o gasolio più performante (tipo blue-disel) che per pochi euro in più consentono di evitare qualsiasi inutile rischio (anche economico), beh, a meno che gli autori o sostenitori di queste pensate non siano facoltosi (ma non per questo giustificati) ritengo sia poco intelligente!!!
 
Vuoi "il carburante da corsa", pigli la macchina a benzina, vuoi pulire quel sporco negro di un diesel bastardo, prendi il Diesel Kleen. I rimedi della nonna non vanno usati secondo me.

Roba da Mythbuster
 
Ogni 2 pieni di gasolio normale...un pieno di vpowerdiesel. Purtroppo molti distributori fanno una pulizia delle cisterne pressochè nulla e molte volte se peschi in fondo ci tiri su sporco e acqua. Se fossero loro i primi a pulire le cisterne come dovrebbero fare molte delle nostre nasone non soffrirebbero per del gasolio marcio e non ci sarebbe tutto questo bisogno di pulire.
Comunque io un litrozzo di benza l'ho sempre messo e non è mai successo nulla di che!!!!
 
Ti giuro che ci provo, sul serio. Ma ci faccio dritto dritto il pieno a benzina, chissà che magari non diventa un 3.2 busso...
 
Ti giuro che ci provo, sul serio. Ma ci faccio dritto dritto il pieno a benzina, chissà che magari non diventa un 3.2 busso...

Mmmmmh dai prova che se non sento il botto della pompa lo faccio pure io hahahahahaha...

Secondo me si esagera un po' con i danni. Io ho fatto smontare già 2 volte il motore al mio mecca di fiducia (modifiche segretissime) e mi ha detto che un litrozzo non fa male anche perchè come ripeto elimina e scioglie lo sporco e le impurità che i benzinai lasciano nelle cisterne. Ma poi se non volete farlo...non fatelo. A me non lo ordina il medico e neppure a voi!!! :D
 
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Nei motori diesel il numero di cetano è un indicatore del comportamento, in fase di accensione del gasolio per avere un piccolo ridardo tra iniezione e combustione spontanea, infatti i rendimenti migliori sono dai 3.000 giri/min ai 5.000 giri/min e confermo che seguo gare dei camione e tractor pulling, loro usano gasolio normale !!
Andare a mettere anche solo la benzina (10%) serve in inverno sotto i -4°C che altrimenti farebbe condensa la paraffina da intasare tutto l'impianto di iniezione e ti tocca aspettare se non è additivato che salga la temperatura.
Poi usare acetone, benzina o altro serve solo ad accorciare il tempo di ritardo, conseguenza specialmente nei JTDm durante l'iniezione s'incendia mentre inietta rompendo la pompa di alta pressione e forse anche la valvola del common rail e le bielle visto che detona per natura rimangono sane?
Quì chiudo, si legge come rompere un motore diesel
 
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