Centralina ventola-200 euro

Miky

Alfista principiante
8 Luglio 2007
1,956
11
39
34
FG
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 t.s.
Ragazzi vorrei raccontarvi quanto successo...torno a casa con la gtv,dopo una serata,e per caso noto che la temperatura dell'acqua è a 120 gradi!!!!
a qual punto,mi accosto spengo l'auto per farla riscaldare e noto che la ventola non entra in funzione....
Giorno dopo,vado dall'elettrauto,che mi dice:
hai un problema alla ventola.(ma và?!che genio!)
Dopo 2 giorni,la vado a riprendere e mi dice:
sostituzione centralina ventola + manodopera-200 euro!
Ammazza,mi spiega che la centralina ventola della gtv è una centralina ''particolare'',infatti lui dice di averla presa addirittura da Brescia....
Parlando in giro mi han detto cose un pò diverse...voi che dite?
 
Ragazzi vorrei raccontarvi quanto successo...torno a casa con la gtv,dopo una serata,e per caso noto che la temperatura dell'acqua è a 120 gradi!!!!
a qual punto,mi accosto spengo l'auto per farla riscaldare e noto che la ventola non entra in funzione....
Giorno dopo,vado dall'elettrauto,che mi dice:
hai un problema alla ventola.(ma và?!che genio!)
Dopo 2 giorni,la vado a riprendere e mi dice:
sostituzione centralina ventola + manodopera-200 euro!
Ammazza,mi spiega che la centralina ventola della gtv è una centralina ''particolare'',infatti lui dice di averla presa addirittura da Brescia....
Parlando in giro mi han detto cose un pò diverse...voi che dite?
Posso darti solo una risposta generica in quanto non conosco a fondo il tuo GTV...
Le modalità di attivazione dell'elettroventola genericamente si dividono in due:

  • un modo è comandarla con un contatto termostatico sul radiatore, questo comando attiva un relè che a sua volta aziona la ventola,
  • un altro modo (nelle auto più recenti) il comando della ventola avviene dalla centralina di iniezione che rileva la temperatura nei pressi della valvola termostatica comanda il relativo relè elettroventola...
Conclusione se il meccanico ti ha cambiato il relè è stato un pò caro :rolleyes:, se ti ha cambiato la centralina di iniezione, ti ha fatto un regalo...:eek:
Propendo per la prima ipotesi... ;) :decoccio:
 
  • Like
Reactions: Miky
Guarda,lui mi ha fatto vedere di aver cambiaro una centralina posta sulla parte destra del motore,dove erano attaccatti spinotti provenienti dalla ventola...
 
Guarda,lui mi ha fatto vedere di aver cambiaro una centralina posta sulla parte destra del motore,dove erano attaccatti spinotti provenienti dalla ventola...
Come ti ho premesso non conosco nei particolari la tua auto :mad: comunque supponedo che ti abbia cambiato la resistenza che fà variare la velocità, il bulbo termostatico e il relè il costo dovrebbe essere 40+20+20 Euro.
Nel caso sia comandata dalla centralina motore (centralina esclusa) 40+20. ;)
Oltre IVA e manodopera. :decoccio:
 
ti ha detto bene.. a me l'hanno cambiata ieri la centralina ventola sul lato dx sotto il carterino nero...si erano cotti gli spinotti e non funzionava più l'aria condizionata: morale: 200€ la centralina,50€la mano d'opera e 50€ la ricarica gas TOTALE 300 EUROZZI P.ZIO
 
quella "centralina"se non sbaglio è facilmente reperibile negli sfasci a pochi euro...utilizzatia anche da lancia- fiat se non ricordo male...una volta l avevo chiesta e me la davano per una 30ina di euro se ricordo ,in quanto non mi partiva l aria condizionata....peccato che invece avevo finito il gas a causa di una perdita e il compressore non partiva..
 
quella "centralina"se non sbaglio è facilmente reperibile negli sfasci a pochi euro...utilizzatia anche da lancia- fiat se non ricordo male...una volta l avevo chiesta e me la davano per una 30ina di euro se ricordo ,in quanto non mi partiva l aria condizionata....peccato che invece avevo finito il gas a causa di una perdita e il compressore non partiva..
quindi praticamente mi hanno :smiley_001: alla grande...
 
è questa ?
 

Allegati

  • 2007424201859_rrr.jpg
    2007424201859_rrr.jpg
    19.1 KB · Visualizzazioni: 267
a proposito...dopo la fregatura per i 300 euro per una centralina che sembra costi 20.... a me succede una cosa strana: senza spinger il bottone a.c. e con manopola velocità ventola su 0 e manopola temperatura su freddo, entra in movimento aria fredda....ma molto fredda come se fosse aria condizionata,ripeto però senza spinger il bottone specifico...è normale ciò??? il gtv monta forse un'aria condizionata semi automatica che attacca da sola????
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto