Cercando di capire perchè la ventola aria abitacolo non va...

skeggia2025

Alfista principiante
8 Ottobre 2012
177
3
19
NA
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd
..mi son ritrovato in questa situazione, ci sono un connettore staccato che sembrerebbe quello dell'alimentazione della ventola ma non va in quanto la forma è diversa (esistono vari tipi di ventola? ) e poi due fasto sempre staccat doveperò non trovo corrispondenza...
Qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione ?

placeholder.png


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se riesco, tra poco faccio delle foto.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_IMG_20121013_130101.jpg


i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_IMG_20121013_130541.jpg
 
Ultima modifica:
grazie così mi aiuti a capire ;)
quindi il rosa e l'arancio sono per la ventola ma non hanno il connettore e non so perchè.. mentre l'altro connettore (quello nero) ndò và? Misuro col tester và sperando che arriva tensione.. chisà che cacchio hanno combinato..
 
ok mi sà che ho capito.. il connettore grande nero e quello piccolo vanno nella scatoletta e dove ci sono i faston ci dovrebbe essere lo spinotto blu che non c'è..
Ora collego tutto ma credo che hanno lasciato tutto così dopo qualche tentativo di ripristino non riuscito.. quindi mi resta solo da perare che il problema possa risiedere dietro la manopola di accensione o comunque tra i cavi dietro la plancia... :mad:
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma porc... è l'impressione o nella presa connettore della ventola mancano i contatti???!!! :smiley_001:
Volo a vedere!
 
allora.. praticamente avevano strappato i faston dal connettore... non so cos'altro hanno fatto poi ma hanno lasciato tutto così.
Ho smontato tutto ed estratto la ventola e purtroppo non girava neanche a mano tanto era bloccata (a occhio era ossido e ruggine) quindi prima l'ho sbloccata e fatta girare iniettando con una siringa dell'olio per macchinari a intervalli di un paio di minuti..
Poi ho eliminato il connettore, allargato il foro dove prima si inseriva il connettore e prolungato i fili di 30cm, praticamente con la ventola montata ora escono 2 fili che andrò a connettere al rosa e all'arancio ;)

Purtroppo però alimentando la ventola manualmente tutto funge.. collegando i cavi a quelli che dovrebbero alimentarla .. nada...

Aspetto domani per il controllo del regolatore e poi della plancia, se avete consigli sono tutto orecchie... aggiungo un paio di foto :)

placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png





<br>[video=youtube;HDwoQMe3yB8]http://www.youtube.com/watch?v=HDwoQMe3yB8&amp;feature=yo utu.be[/video]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Controlla anche se c'e il filtro antipolline. Mi sa che manchi dato che c'e la ruggine nel motore della ventola.
 
dove dovrebbe essere? filtri no ne sono usciti a meno che non sia rimasto nell'alloggio della ventola... sotto sicuro non c'era .
Grazie per l'info comunque ;)

mi sa che per ora piglio l'alimentazione dalla luce cruscotto.. giusto per far girare un pò d'aria se serve, fino a domani... apro il cassetto e parte la ventola :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quale clima hai? Singolo o bi-zona?
Hai controllato se c'e un fusibile o rele guasto?