Ciao a tutti! Acquistata Giulietta 1.6 prima serie 1980

Moma85

Nuovo Alfista
18 Giugno 2013
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pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Ciao a tutti, sono Gabriele, un nuovo iscritto, da poco Alfista. Ho acquistato due settimane fa una Giulietta 1.6 del 1980, una prima serie grigio metalizzato con quattro cerchi millerighe. L'auto, discretamente conservata, è ora sotto cura :lachen001: La carrozzeria è sana, nonostante alcuni punti di ruggine da sistemare (base lunotto e parabrezza..) e da lucidare perchè opacizzata. A breve andrà in carrozzeria. La meccanica, nonostante l'auto sia stata ferma del tempo, è abbastanza in ordine, non perde un filo d'olio, e a parte la seconda marcia che gratta, è sana. Ho fatto fare una messa a punto generale, ovvero: sostituzione olio motore, olio trasmissione, filtro olio, filtro aria, puntine e condensatore, controllo carburazione, sostituzione cavi candele e regolazione con spessori alle valvole. Qualche problemino però c'è, e volevo chiedere consiglio a voi alfisti sicuramente più navigati di me :)
Vi spiego...
1 avviamento a caldo: mentre a freddo l'auto parte con mezzo giro di chiave, a caldo devo insistere con la chiave, pompando sul gas. Pare sia dovuto a un fatto di evaporazione benzina nei condotti dei Solex. Non mi preoccupa, ma dite si possa considerare normale?

2: Pinze freno posteriori: l'auto monta una coppia di pinze freno posteriori revisionate, ma l'altro ieri si è bloccata la pinza sinistra! Il meccanico dice che è un problema noto e va fatta un modifica al comando del freno a mano, e comunque controllate ancora le pinze. Dato che dovrei trovare il kit gommini revisione Ate, dite sia risolvibile? Cambiare le pinze, visto che comunque sono tutte revisionate, me lo hanno sconsigliato... spero di riuscire a risolvere perchè ora mi hanno allentato i registri per non bloccare le ruote.

3: In folle, mi è successo due volte, spingendo la frizione e spostando la leva del cambio verso sinistra, per inserire la marcia, di sentire una forte vibrazione, come una serie di colpi metallici, direttamente sulla leva, ancora prima di inserire la marcia, come una serie di martellate. Il mio meccanico ha detto che si tratta dell'eccessivo gioco dei rinvii, con la leva che potrebbe toccare l'albero in movimento... Potrebbe essere?

4: Impianto di ventilazione: la ventola di areazione non funziona, anche se ruotando il pomello, si accende la spia. Il problema però è che, spostando la leva di apertura o chiusura aria nella posizione di chiusura totale, ovvero verso sinistra, la prima volta mi è saltato un fusibile, mentre la seconda addirittura è uscita una fumata con odore di bruciato dalla mascherina con le levette di regolazione. Un corto circuito sicuramente... Il manuiale dice che mettendo la leva in posizione di apertura max, si azione la ventola alla velocità minima, ma in posizione di chiusura totale, mi chiedo cosa possa esserci che va a fare corto circuito

Per il resto, l'auto monta marmitta nuova, e a parte alcuni particolari di carrozzeria da sostituire, è completa e bella! Bisognosa solo di qualche cura, appunto... Pian piano vedo di metterla in forma.
Grazie a tutti gli amici alfisti che vorranno darmi qualche consiglio per rimetterla in forma e...speriamo di risolvere questi problemini!! :confused:
 
Ciao Moma85 benvenuto tra gli Alfisti e complimenti per la tua Giulietta!! Anch'io ne ho una del 1979. Ho letto la tua lettera e posso dirti qualcosa riguardo alla seconda che "gratta". Io con la mia ho risolto invertendo i due sincronizzatori della seconda marcia con la quinta.
Per quanto riguarda l'impianto di ventilazione, falla controllare da un buon elettrauto di quelli onesti......potrebbe essere solo un po di polvere!!
Per il rumore metallico all'inserimento della retro, non saprei... potrebbe essere come dice il tuo meccanico.
 
Ciao Progetto 115, grazie per la risposta :) Si, la seconda marcia che gratta è un problema molto comune, ma mi sto abituando a fare la doppietta e per ora non ho più problemi di grattata, poi quando magari avrò risolto gli altri problemi, mi ci dedicherò. Mentre per la vibrazione metallica in folle, appena la porto in officina per controllare le pinze freno (e risolvere, speriamo!), magari faccio controllare il gioco dei leveraggi del cambio! Ad avere un ponte, sarei già sotto...
Si vedrò di cercare un buon elettrauto, o comunque se riesco a smontare la parte centrale della plancia e accedere ai comandi interni, magari anche un falso contatto che si riesce ad individuare, chissà...
Per il resto il motore gira bene, anche se non mi sono spinto oltre poco più di 4mila giri, l'auto è stata ferma del tempo e comunque voglio salire gradualmente in quanto la sento un pò legata.. non ho passato i 120km/H in 5marcia :)
intanto spero di riuscire a procurarmi i ricambi!
 
La velocità del motorino della ventola del sistema di aereazione viene gestita da un circuito a resistenza costituito da due avvolgimenti a spirale in cui passa il fusibile a stagno,investita dal flusso di aria si raffredda,se il motorino si blocca le resistenze diventano incandescenti e fondono il filo di stagno,semplice,funzionale,sorpassato e non ripristinabile se non a costo di una saldatura di filo di stagno lievemente difficoltosa,la basetta sul quale è montato questo circuito la trovi sotto al cruscotto,nella zona centrale ed è accessibile dalla parte della pedaliera,è infilata nel corpo del cassonetto della ventola e tenuta in posizione da una molletta a 'U'.
 
Ciao Mauretto, grazie per la spiegazione! Nel frattempo ho recuperato i kit revisione Ate per le pinze posteriori, così in settimana porterò la giulietta in officina per controllare le pinze ed effettuare la modifica al comando freno a mano, sperando poi di non avere più problemi...
Il problema della leva del cambio in folle, che a volte sembra "essere presa a martellate" mentre la sposta per inserire la marcia, pare, a detta del meccanico, sia dovuta a un eccessivo gioco dei leveraggi, portando la leva a toccare contro l'albero che gira (..??): vedremo se riesco a fare qualcosa..

Quindi provvederò a smontare la parte centrale della plancia ed accedere al complessivo della ventola e radiatore abitacolo, in modo da scoprirne di più e verificare il circuito e controllare la ventola :)

Vi tengo aggiornati ragazzi, grazie! Purtroppo tornando tardi da lavoro, il tempo è poco..
 
Era successo anche a me di aver la leva del cambio che sbatacchiava conto l'albero di trasmissione,per fortuna con una semplice stretta al bulloncino che assembla la leva all'asta di rinvio risolsi la cosa,al limite devi ricostruire la boccola e /o sostituire due rondelle e ingrassare per bene,si potrebbe anche montare un uniball per sostituire efficacemente la giunzione.
 
Si, appena riesco verifico come mi hai detto te, grazie mauretto! Se avessi a disposizione un ponte l'avrei già fatto... Alla fine il bulloncino del leveraggio è semplicemente protetto dalla cuffietta in gomma, se non ho capito male.. Questa la devo sostituire e l'ho già acquistata, oltretutto..
Intanto la giulietta in questi giorni andrà a rimettere in forma i freni, il kit revisione Ate è pronto. Speriamo in bene..:)
 
ciao a tutti, domani la giulietta va in officina per sistemare i freni, con relativa modifica. oggi ho provato a infilarmi sotto l'auto per controllare se l'asta di rinvio del cambio avesse gioco sul bullomncino, ma mi sembrava ben salda e senza giochi. ogni tanto inserendo la marcia da fermo, lo sbattacchiamento si avverte comunque, vediamo se la cosa è risolvibile o meno.. Piuttosto ragazzi una curiosità: in viaggio sento spesso un relè all'interno del cruscotto che scatta, commutando, ma non riesco a capire che funzione abbia. Sapete per caso di cosa si tratta? qualcosa sugli strumenti elettronici, o altro?? grazie! :)
 
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I lavori continuano... La carrozzeria ora è stata rinfrescata, mi rimangono i cerchi e la sistemazione dell'impianto di ventilazione! Piuttosto ho avuto modo di testare l'auto su percorsi chiusi al traffico a velocità sostenute e nonostante la notevole progressività a raggiungere rapidamente punte di 150-160 km/H, ho notato che dopo i 160, ovvero 5000giri di strumento, è molto lenta a salire, arrivando a sfiorare i 170 di strumento, nulla di più a circa 5200-5300 giri indicati. Va detto che il tachimetro è abbastanza preciso, indica circa il 2% in più, ma mi manca una manciata di km/h in velocità. Sulla prima serie con cambio corto sapete più o meno che valori si leggevano? La casa dichiarava 175 effettivi. Poi leggo anche valori più elevati, ma credo siano riferiti alle versioni successive con rapporti lunghi, complice magari una leggera scia o discesa e un tachimetro più generoso..