Clima 156 non funziona e fa rumore

conviene riattivare la funzione che accende in automatico il clima ad ogni accensione dell'auto?
Io direi di no. Piuttosto ricordarsi di accenderlo di tanto in tanto semprechè la temperatura esterna sia tale da consentirne l'attivazione.
Come correttamente indicato da Luciano se non viene acceso con una temperatura esterna di almeno 5° C non verrà dato il consenso al giunto elettromagnetico del compressore e pertanto l'impianto non funzionerà.

Le macchine frigo non installate su mezzi mobili (vedi l'esempio di Luciano), non essendo soggette a stress termici e vibrazioni significative seguono altre logiche di funzionamento che ne consentono una vita prolungata.
 
Ultima modifica:
Ho chiamato il mio meccanico di fiducia e mi ha detto che per fare una ricarica ci si impiega 1 ora e 70 euro per via del costo del gas sempre piu' caro. mahhhhhh....
 
Si ci impiega un ora la macchina.
Lui impiega forse 10 minuti .
Purtroppo in officina si paga a peso d oro il refrigerante.
 
(Le macchine frigo non installate su mezzi mobili (vedi l'esempio di Luciano), non essendo soggette a stress termici e vibrazioni significative seguono altre logiche di funzionamento che ne consentono una vita prolungata.)

Ciò che dici è vero, ma solo parzialmente, macchine con cariche da 600 kg di refrigerante,
Anche se sono installate fisse,
Le vibrazioni non mancano di certo, e queste vibrazioni nel tempo distruggono la macchina,
Non a caso come protezione vengono messi i giunti antivibranti, per attenuare le vibrazioni, ma cmq sempre presenti.

Il mio frigo di casa quando stacca/e attacca fa vibrare tutto il frigo, nel suo piccolo pure lui vibra.

Vorrei capire :
La mia giulietta 5 anni, gia ricaricato lo scorso anno,
Questo anno gia di nuovo e un Po scarico di gas, il compressore, mi dirai e perché non accendi d inverno il clima!
Perché ci sono marche di auto che non ricaricano mai !
E marche che ricaricano sempre !
Il perché ce ,...... ce sempre un perché , .......dipende dalla progettazione, e qualità materiali,
Pure e noto che su giulietta ,ilcompressore fa un rumore bestiale, da accapponare la pelle.
Ciao
 
Perché ci sono marche di auto che non ricaricano mai !
E marche che ricaricano sempre !
Il perché ce ,...... ce sempre un perché , .......dipende dalla progettazione, e qualità materiali,
Pure e noto che su giulietta ,ilcompressore fa un rumore bestiale, da accapponare la pelle.
Ciao
Spesse volte non dipende dalla marca anche perchè bene o male i componenti installati sono sempre gli stessi...
Spesse volte la differenza lo fà l'accuratezza del montaggio e anche un pò la fortuna... basta un raccordo "lento" per compromettere un buon impianto.

Quanto alla rumorosità dell'impianto spesso non dipende dall'impianto ma da come è installato nel vano motore, basta l'interferenza con qualche parte estranea per amplificare il rumore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I componenti possono essere lo stesso, pero a fare la differenza sono i particolari.
Sono più di 20 anni che viaggio in alfa, e sono anni che sono nel forum, ma la prossima si cambia marca.
Il primo punto cagionevole sono gli Oring posti sugli innesti,
Il 90 % delle perdite e in quel punto, lato condensatore abbastanza accessibile,
Lato evaporatore e un dramma ,
Bisogna smontare tutto il cruscotto, e non tutti sono disposti a farti questo lavoro,
Si guadagna di più a fare freni,
e tagliandi, anche perché dopo avere speso un botto, rischi di ritrovarti di nuovo con il clima scarico, quindi tante officine evitano questo lavoro,
sulla climatizzazione più di caricare, o cambiare compressore, non lo sanno fare,
Ma pure perché trovare e riparare le perdite e lavoro da professionisti, pure non è semplicissimo su un auto.
Anche da quello che leggo, ci si fa un idea, qualitativamente la 156 di un tempo e, e rimane migliore della giulietta, come qualità di alcune parti siamo tornati indietro.
E non credo sia solo questione di fortuna, d'altro canto il motore va bene, ma nel insieme si vedono le lacune.
Tornando a queste perdite,
Se il lavoro , i materiali, la progettazione non è al 100% ,
Il gas trova sempre la strada per scappare, e scarica l impianto,
Oggi la tecnologia è avanzata e non lo vedo un problema irrisolvibile, solo bisogna cambiare la mentalità di fare le cose, fare le cose perché debbano durare almeno 10 anni,
Almeno nella climatizzazione.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Camionaro