clima poco efficiente

La ventola va bene.ma e' possibile che no ci sta il disidratatore?
 
La ventola va bene.ma e' possibile che no ci sta il disidratatore?
Chi ti ha detto che il disidratatore non c'è? Hai guardato in corrispondenza del passaruota anteriore sinistro?

Il fatto che tu abbia tolto il filtro antipolline è positivo nel senso che è un impedimento alla circolazione dell'aria e per il momento inutile rimetterlo. Certo che se l'hai tolto da molto tempo potresti avere lo scambiatore interno (evaporatore) intasato e perciò lacsia passare poca aria.

Comunque stai girando attorno al problema... indica chiaramente se la temperatura alle bocchette è insufficiente o se la portata d'aria è bassa...




:ernaehrung004:
 
Ho seguito i tubi e non ci sta il filtro, c'e' solo una piccola bomboletta grande come una tazzina da caffe'.ma i tubi uno e' freddo e l' altro e' caldo, e' normale? La temperatura la misurero domani.
 
Ho seguito i tubi e non ci sta il filtro, c'e' solo una piccola bomboletta grande come una tazzina da caffe'.ma i tubi uno e' freddo e l' altro e' caldo, e' normale? La temperatura la misurero domani.
Solitamente è una bomboletta delle dimensioni maggiori di una tazzina.

Su alcune 156 è montato il pressostato Trinary...

i.ebayimg.com_19__21B9n__M_21BWk_7E__28KGrHqZ__21iQEzNkeqbgZBM6WlSpGsw_7E_7E0_35.JPG



:ernaehrung004:
 
Appunto, non c' e' quella bomboletta!!!
 
Il tubo che dici che è freddo, forma anche condensa?
 
Temperatura misurata con l'opposita sonda nelle bocchette 10*, con il riciclo attaccato 8*.
 
Temperatura misurata con l'opposita sonda nelle bocchette 10*, con il riciclo attaccato 8*.
La temperatura rilevata non è male anche se non significa che l'impianto funzioni bene.

Innanzitutto dovresti misurarla con temperature esterne di almeno 25-26°C, la velocità della ventola al massimo, finestrini aperti e regime motore appena sopra il minimo....

Il fatto che manchi il filtro è molto strano potrebbe essere stato tolto per evitarne la sostituzione anche se probabilmente costa più il raccordo di collegamento che il filtro stesso...

A proposito ma il pressostato, se manca il filtro, dove ce l'hai?

La mancanza del disidratatore potrebbe far pensare a un contenuto eccessivo di umidità nel cicuito con ncongelamento parziale delle tubazioni e conseguente limitazione della portata del circuito frigorifero.
Altra ipotesi che si potrebbe verificare in caso di lunghi viaggi ed umidità elevata è il congelamento esterno del pacco dell'evaporatore e conseguente riduzione della portata d'aria nell'abitacolo. Quando ti fermi esce molta condensa da sotto l'auto?

Io ti consiglio di farti assistere da un centro specializzato in grado di valutare, dalla lettura delle pressioni del circuito, il buon funzionamento dell'impianto.

Chi fà da sè fà per tre... in questo caso direi che non vale!


:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: fidelio
Il meccanico ha detto che il climatizzatore funziona bene, ha detto che potrebbe essere una ventilazione insufficiente.infatti la punta del termometro entra nella bocchetta per circa dieci centimetri e segna(con il riciclo) 8*, ma se misuro subito davanti alla bocchetta rileva 12/13.la ventola sembra che giri bene senza rumori di cuscinetti e sembra veloce.mi chiedevo se potevo potenziare il flusso dell' aria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il meccanico ha detto che il climatizzatore funziona bene, ha detto che potrebbe essere una ventilazione insufficiente.infatti la punta del termometro entra nella bocchetta per circa dieci centimetri e segna(con il riciclo) 8*, ma se misuro subito davanti alla bocchetta rileva 12/13.la ventola sembra che giri bene senza rumori di cuscinetti e sembra veloce.mi chiedevo se potevo potenziare il flusso dell' aria.

Probabilmente l'aver tolto il filtro antipolline ti ha causato l'intasamento dell'evaporatore...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk