Come conservare le guarnizioni

O anche uno spray al PTFE o siliconico vanno benissimo o anche altro che serva a lubrificare le parti.


Autogold
 
Per le cerniere dovrebbe andare bene il grasso al litio, almeno cosi ho letto cercando su internet.

ne ho comprato un barattolo all'auchan 10 anni fa, tutela mr3, speso sui 10 euro e lo uso con soddisfazione anche per le tapparelle :)


O anche uno spray al PTFE o siliconico vanno benissimo o anche altro che serva a lubrificare le parti.


Autogold

per le cerniere lo eviterei, durano poco e spesso fanno peggio perchè "lavano" il grasso presente costringendoti ad aumentare di molto la frequenza di manutenzione
 
Gli spray al PTFE hanno una ottima durata, anche su serrature ecc


Autogold
 
Il grasso al litio lo usiamo sulle navi nelle oring in genere per non seccarle e per avere maggior tenuta.Per ingrassare le cerniere non va bene.
 
Difatti il grasso al litio è detto anche grasso marino....
 
Perchè non dovrebbe andare bene?

Il fatto che venga usato in ambito marino vuol dire che ha una maggiore resistenza.

Infine guardate che il Tutela mr3 è quello consigliato dalla casa nel manuale d'officina quindi è quello giusto, certo si può cambiare marca ma sempre di grasso al litio stiamo parlando..


http://it.wikipedia.org/wiki/Grasso_al_litio
 
Il grasso al litio di cui parlo io è di colore bianco,quello che è spiegato su Wikipedia è il Molykote,che usiamo nei polverizzatori che sostituiamo ogni 400 ore di moto.
 
Comunque io per le cerniere userei sempre il grasso normale,poi,ogniuno può fare come vuole.Adesso torniamo in tema,chiuso OT.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il grasso al litio è ottimo per lubrificare tutte le parti a movimento lento. Poi è particolarmente indicato su particolari in plastica o gomma (tipo gli or) come giustamente detto.
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato