Consigli di guida a Monza

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steo86

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2009
11
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB MultiAir
Ciao a tutti, sono un assiduo frequentatore del mitoclub.it, leggo spesso anche qui e mi è parso di capire che in molti di voi mettono spesso le ruote in pista: vorrei quindi chiedervi qualche consiglio.

Il 27 sarò a monza allo speedday con la mia MiTo turbo benzina, completamente originale di assetto e freni che vorrei preservare il piu possibile perchè, è vero che sarà una giornata di divertimento, ma con questa auto dovrò comunque percorrerci ancora molti km in futuro :lachen001:

Stavo dunque pensando a dei piccoli accorgimenti da adottare, che mi sono venuti in mente semplicemente ragionando per logica e mettendo insieme voci sentite qua e la, che vorrei sottoporvi per capire se sbaglio in qualcosa e per avere da voi altri consigli.

vado per ordine scrivendo ciò che ho in mente:

1 tenere la pressione pneumatici piu bassa del normale (di quanto? devo farlo già a casa o li a monza c'è qualche manometro a disposizione?) perchè sicuramente le gomme si scalderanno molto e l'aria all'interno si espanderà
2 cominciare con un paio di giri di "riscaldamento" per riscaldare freni a gomme (oltre che "toccare con mano" una pista che ho sempre e solo visto in video :lol2:)
3 evitare i cordoli (o almeno quelli piu alti, quali??in che curve??) per non rischiare di far danni alle sospensioni
4 fare non piu di due giri tirati e poi rallentare per far raffreddare i freni. --> ecco qui una domandina: come si fa a rallentare in pista senza essere d'intralcio per gli altri e quindi pericoloso?
5 a turno concluso far girare al minimo il motore per qualche minuto prima di spegnere il motore per non danneggiare la turbina (va be, questo lo faccio già su strada :grinser005:)...

amici Alfisti, commenti? c'è altro da aggiungere e/o modificare in questa lista mentale che ho fatto?
 
steo 4 discussioni più sotto c'è la stessa discussione fatta da un utente con 147 ;)
i consigli non cambiano, a parte:
- al limite di gonfia un pelo di più le gomme, invece che di meno, consumerai meno la spalla.
- evita TUTTI i cordoli escluso eventualmente il primo in variante ascari (sul primo sx) che è piatto
- i giri tirati possono anche essere più di due ma fai raffreddare la vettura, non fare tutti e 25 i minuti d'un fiato, per non creare intralcio si mettono le 4 frecce e si sta fuori traiettoria, prima di impegnare le curve (e quindi rimettersi in traiettoria) si guarda molto bene gli specchietti e se arriva qualcuno lo si fa passare

ps qui chiudo
 
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