Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Ciao Vulcan. Le schede tecniche degli olii sono le uniche che possono dire qualcosa (anzi molto) di più di un'etichetta e credo che la Bardahl non le renda pubbliche,al contrario di molte altre ditte...se poi facciamo un discorso di prezzo io (ma anche altri) prendo lo Shell su ebay tedesco a poco più di 9 euro al litro tutto compreso ma si trovano anche altri olii a prezzi vantaggiosi...poi,sia chiaro,ognuno mette quel che crede meglio per il proprio motore...e comunque più informazioni si hanno su cosa gli mettiamo dentro meglio è.
Una sola etichetta non può bastare.

Un saluto
 
Guardare ad un mio amico cosa è successo con quest'olio appena ha aperto le confezioni...mi ha detto che ha trovato melma nera! passandogli il dito diceva che era molto più consistente dell'olio normale e conteneva anche dei granelli e delle impurità...e non stiamo parlando di un olio di quattro soldi
6enfk6.jpgea1uso.jpg
 
veramente il bardahl 5w40 c60 come riporta la confezione è totalmente sintetico (mi sa che ti sbagli). Nel 10w40 castroll invece c'è scritto semisintetico...un bardahl che costa 16,50 a litro non sintetico...mi sembra strano

In etichetta possono scrivere che è sintetico anche se non lo è del tutto, si è già parlato di come la legge italiana purtroppo permetta questo.. Se invece dell'etichetta ti leggi le schede tecniche ti accorgi che i dati riportati sono troppo scadenti per un 100% sintetico..

Basarsi sul prezzo per valutare la bontà di un olio mi sembra la cosa più sbagliata si possa fare.. al contrario considerare quanto si fanno pagare un olio di qualità corrispondente a tanti altri che si trovano facilmente sotto i 10 euro al litro al supermercato dovrebbe far orientare l'acquisto verso altri prodotti..

Poi per carità per me il rapporto qualità/prezzo è importantissimo mentre per altri può aver più importanza la moda del momento, ognuno alla fine è libero di comprare quello che vuole :D
 
Cambio olio ma con cosa - consigli

Ciao raga !!! Volevo cambiare olio alla mia alfona,del Selenia (petronas) ne ho sentito parlare male ....sono orientato con il Shell Helix che dite???:decoccio:
 
Re: Olio ???

Ciao raga !!! Volevo cambiare olio alla mia alfona,del Selenia (petronas) ne ho sentito parlare male ....sono orientato con il Shell Helix che dite???:decoccio:


Shell Helix Ultra Racing 10W-60 e sei al Top. Oppure Motul o Bardahl se vuoi il massimo in termini di protezione del motore.
 
Re: Cambio olio ma con cosa - consigli

Grazie mi sa che mettero':D Shell..
 
Si ma non mettere un 10w60 che sono semisintetici...vai con un 5w60 e vedrai che l'auto cambia...io per la prima volta su consiglio del forum sono passato ad un sintetico bardahl 5w60 c60. L'auto è cambiata più fluida e silenziosa...
 
si ma un 10w60 per un 1.8 rende il motore pigro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ma un 10w60 per un 1.8 rende il motore pigro...

Si...come se stesse mettendo 4 Litri di Silicone nel motore....:grinser021::guid:


Lo shell 10W60 è fra i migliori oli sintetici in circolazione (sia per il rapporto qualità prezzo, che per la gradazione) tra l'altro è anche l'olio consigliato per i motori Ferrari...

Si adatta benissimo ai nostri motori TS 16V e non solo, anche ai BMW M, infatti ha caratteristiche di omologazione superiori ai castrol consigliati per i BMW....

Io lo metto da quasi un anno ed è OTTIMO, puoi tirare tranquillamente ed hai il motore sempre protetto;

A mio avviso se hai pigli di guida sportiva, e soprattutto per il periodo estivo, visto che anche tu sei Siciliano, mettilo che stai con il motore protetto nei giorni con 45°C esterni, 65°C sotto al cofano e 120°C nel motore....:decoccio: