Consiglio acquisto alfa 33 1.3 ie

Sunday

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2013
7
0
1
FG
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 ie
Salve a tutti, pochi mesi fa ho accartocciato una fantastica renault clio 2 da ben 95 cv. Sorvolando sui dettagli sono alla ricerca di una nuova auto economica. Per caso ho potuto provare un'alfa 33 seconda serie ma diesel e da allora mi sono innamorato di quell'auto così bella e sportiva. Ora io vorrei qualcosa di divertente ma che non consumi troppo, sugli 8-10 km/l mi va bene, e sopratutto a benzina. Ho deciso di puntare su una 33 1.3 ie. Ne ho trovate un paio vicino casa, ma quello che mi frena dal comprarle è il fattore km che per entrambe sta sui 120.000. Una è una bellissima imola, e sarebbe il mio sogno ma è un po' ammaccata, l'altra è una Privilege che adoro per il tetto apribile. In definitiva vi chiedo se il boxer 1.3 è affidabile anche con così tanti km o meno e vi allego i link delle due auto. (Se ho commesso errori non linciatemi, sono nuovo dei forum)

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Per mia esperienza, ti posso dire che il 1.3 boxer e' affidabilissimo. Infatti posseggo una alfa 33 1.3 boxer VL a carburatori da 21 anni con attualmente 170.000 Km all'attivo, e fino ad ora apparte la normale manutenzione, non ho avuto mai problemi. Naturalmente bisogna sempre capire come e' stata trattata.
 
R: Consiglio acquisto alfa 33 1.3 ie

Appena posso vedrò di provarle entrambe, cm quale dei due allestimenti mi consigli?

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Re: R: Consiglio acquisto alfa 33 1.3 ie

A colpo d'occhio la privilege sembra tenuta meglio, pero' logicamente bisogna vederla dal vivo e provarla, comunque sia la cifra richiesta per l'acquisto e' ragionevole e se fossero alcuni lavori da fare, dovresti fare due conti e prendere la giusta decisione.
 
R: Consiglio acquisto alfa 33 1.3 ie

Bene, ho preso appuntamento per la settimana prossima, previo imprevisti proverò la Privilege.

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Re: R: Consiglio acquisto alfa 33 1.3 ie

Secondo me' oltre a provarla, vedi se' il proprietario e' in possesso dei tagliandi effettuati e fatture dei lavori eseguiti, in modo che ti puoi fare un idea piu' dettagliata dello stato della vettura. Poi fai sapere come e' andata.
 
R: Consiglio acquisto alfa 33 1.3 ie

Grazie mille per i consigli. Io avrei anche intenzione di farla diventare asi, quindi credo che la privilege si presti meglio allo scopo. Vi faccio sapere appena la vedo e provo di persona

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Re: R: Consiglio acquisto alfa 33 1.3 ie

Ciao Sunday,
quando le provi guarda come sono messi
i sincronizzatori del cambio..è la possibile grana
più impegnativa da sistemare su queste macchine..
il resto sono spese manutenzione abbastanza normali..

Ps.: la imola del link pare avere il climatizzatore elettronico..
..forse era un optional esotico del solo anno '94?
a me piace più il tettuccio, se il "climasystem" si guasta
ripararlo non è facile, però ci sono quelli che lo cercano
per montarlo sulla 33..

Ps.: anche se trovi un 1.5, sempre ultime annate, facci un pensierino,
ha la stessa affidabilità del 1.3 con un pò di cattiveria in più,
barra antirollio già di serie, cambio leggermente più lungo
(per i viaggi lunghi un po' più comodi)..
 
R: Consiglio acquisto alfa 33 1.3 ie

Grazie per la risposta, io non vorrei il 1.5 solo perchè ho ancora 19 anni e non potrei guidarlo. In teoria non potrei guidare neppure il 1.3 ma quello me lo fanno passare. Avrei un'ultima domanda da porvi, dato che la mia ultima auto ha perso il posteriore in una curva, vorrei chiedervi come va la 33 per quanto riguarda la stabilità in curva

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..detto con simpatia da un quasi "rincononno," che sarei io,
se hai ancora 19 anni allora mi sa non c'è auto/assetto che tenga..:lol2:

..c'è da tenersi un po' a freno finchè arriva un po' di prudenza..
..o sfogarsi affittando qualche giro in pista...
(io quando avevo voglia di correre troppo
mi sfogavo in bicicletta con altri assatanati..vabbè..)

Effettivamente allora il 1.3 come inizi è meglio..
le 33 ultima serie a parte le più potenti
hanno un bell'assetto neutro; in curva
ha un discreto margine e se si insiste
(non su tratti trafficati mi raccomando)
si può far scivolare dolcemente l'auto
su entrambi gli assi, oppure sul posteriore
se deceleri o sull'anteriori se acceleri,
e se un asse parte troppo in fretta si può ancora
riprenderla e ricorreggere perchè essendo bassa
i trasferimenti di carico sono abbastanza progressivi..
..insomma è divertente, molto particolare..

..però se all'inizio vuoi sta sereno ed evitare
scodate da troppa esuberanza giovanile
puoi dare un vantaggio di tenuta al posteriore
facendo ammortizzari posteriori nuovi (80euro)
e gomme posteriori più fresche delle anteriori..
..in questo modo dovrebbe essere quasi sempre
l'anteriore a segnalarti quando stai esagerando
iniziando ad allargare..
:decoccio: