Consiglio acquisto mito

ragazzi, secondo la mia esperienza, sconsiglio il GPL. Ho avuto esperienza anni '80 in cui mio padre fece mettere l'impianto GPL su una Opel Vectra (1.4 prima serie a carburatori), e ogni anno bisognava fare un tagliando a parte e spesso far ripulire l'impianto.

io , prima dell'attuale Mito, avevo una Lancia Delta 1.4 turbo da 120 cv (comprata nuova) con impianto montato in fabbrica (quindi testata e sedi valvole dedicate) e dopo pochi mesi si erano intasati gli iniettori (cambiati in garanzia).
Dopo 3 anni son cominciate le noie segnalate con "Anomalia Motore" (e la centralina passava da GPL a benzina da sola) son riuscito a risolvere prima di versarla al quarto anno di vita. In parole povere il GPL nel tempo crea polimeri di gomma su tutto l'impianto e i prodotti che servono a pulire non fanno altro che creare altri danni (spostando tutto verso gli iniettori), dovresti usarli troppo spesso e con costanza quasi maniacale e alla fine spendi più soldi in additivo che altro.

PS: Tornando al post di origine, io al posto di "meglioqui", prenderei una Mito 1.6 (motore migliore e più collaudato).

Interessante questo tuo contributo! Quindi dici meglio lasciar proprio perdere le motorizzazioni a GPL?
 
  • Like
Reactions: Marcuz78
Prima della JTD ho avuto per 3 anni una 156 2.0 TS con GPL, e il motore aveva già 160.000km
Non ho mai riscontrato problemi.
Usavo saltuariamente un additivo per il gpl e viaggiavo saltuariamente per un 30 di km a benzina.
Dipende moltissimo dalla qualità del GPL, con alcuni distributori la differenza era marcata in percorrenza con gli stessi litri.
I filtri vanno cambiati ad ogni tagliando e costano circa 30 - 40 euro.
E' impensabile cosa si trova nei filtri quando il GPL è di scarsa qualità, addirittura limature di ferro...
 
  • Like
Reactions: flavr
Interessante questo tuo contributo! Quindi dici meglio lasciar proprio perdere le motorizzazioni a GPL?


No, basta fare il pieno da un distributore che non è un cane e far la manutenzione ordinaria
 
  • Like
Reactions: flavr
@flavr , guarda ti consiglio di chiedere anche a meccanici Alfa, Lancia e Fiat, e se sono onesti anche Loro ti sconsiglierebbero un'auto a GPL.
Per quanto riguarda le impurità, anch'io provai diversi distributori, e di diverse Marche, vecchi e nuovi... ripetendo per tanti rifornimenti sempre lo stesso distributore ma alla fine le impurità sono poca cosa rispetto ai polimeri che crea il gas stesso.
Alla fine dovresti usare troppo spesso l'additivo e quindi il guadagno dov'è? (senza contare le manutenzioni in più al motore a benzina).
Provai anche, come dicevano in altri Forum, di alternare l'uso Benzina / GPL (ad es. prima usare tutto un pieno di benzina e poi uno di GPL...), oppure ogni tanto "tirare" un pò il motore tenendolo su di giri per diverso tempo.
Ci ho combattuto per un anno e non lo auguro a nessuno.
 
  • Like
Reactions: flavr
@flavr , guarda ti consiglio di chiedere anche a meccanici Alfa, Lancia e Fiat, e se sono onesti anche Loro ti sconsiglierebbero un'auto a GPL.
Per quanto riguarda le impurità, anch'io provai diversi distributori, e di diverse Marche, vecchi e nuovi... ripetendo per tanti rifornimenti sempre lo stesso distributore ma alla fine le impurità sono poca cosa rispetto ai polimeri che crea il gas stesso.
Alla fine dovresti usare troppo spesso l'additivo e quindi il guadagno dov'è? (senza contare le manutenzioni in più al motore a benzina).
Provai anche, come dicevano in altri Forum, di alternare l'uso Benzina / GPL (ad es. prima usare tutto un pieno di benzina e poi uno di GPL...), oppure ogni tanto "tirare" un pò il motore tenendolo su di giri per diverso tempo.
Ci ho combattuto per un anno e non lo auguro a nessuno.

Grazie! ;)
 
ragazzi tornando all'argomento.

Ho visto una mito del 2009 1.4 benzina con 110.000 km. a 107.000 è stata cambiata la cinghia di distribuzione e pompa acqua. inizialmente avevo capito la catena della distribuzione, ma invece non è cosi. La mito ha problemi alla catena vero, non alla cinghia??

grazie
 
ragazzi tornando all'argomento.

Ho visto una mito del 2009 1.4 benzina con 110.000 km. a 107.000 è stata cambiata la cinghia di distribuzione e pompa acqua. inizialmente avevo capito la catena della distribuzione, ma invece non è cosi. La mito ha problemi alla catena vero, non alla cinghia??

grazie

L'unico a catena è il 1.3 jtdm-2 (e, quando c'era, il 1.6 120cv) diesel su Mito, i benzina hanno la cinghia.
 
L'unico a catena è il 1.3 jtdm-2 (e, quando c'era, il 1.6 120cv) diesel su Mito, i benzina hanno la cinghia.

GULP o_O:confused:.

che figura che ho fatto. Quindi su questo aspetto posso stare tranquillo???

PS: è stata cambiata anche la testina dello sterzo, è sintomo di qualcosa di più grosso?

grazioe sempre delle risposte
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
GULP o_O:confused:.

che figura che ho fatto. Quindi su questo aspetto posso stare tranquillo???

PS: è stata cambiata anche la testina dello sterzo, è sintomo di qualcosa di più grosso?

grazioe sempre delle risposte

Tranquillo, si sbaglia tutti. Forse la scatola sterzo, che è un problema congenito di Mito (e sorella Punto). Se è stata cambiata dovrebbe essere tutto a posto. Quanti cv questo 1.4?