Consiglio su Pneumatici

Tovingia

Alfista principiante
25 Maggio 2010
31
0
6
BA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
La mia panterona monta, da quando l'ho comprata, le Pirelli P Zero Rosso 225/50 su cerchio 17. Ho percorso circa 17.000 km e sono soddisfatto a metà di queste gomme, che, cmq, non comprerò più.
Le trovo rumorose su asfalto drenante, sento molto il rotolamento e mi chiedo se è proprio la cattiva insonorizzazione dell'auto o sono proprio le gomme... Per le prossime sono orientato su Michelin con le quali mi sono sempre trovato benissimo!
Volevo sapere da voi qualche esperienza in merito...Ciao!!!
 
Le michelin sono gomme molto dure, infatti fai tantissimi km con quelle penso anche 70.000 km solo che col tempo diventano di "marmo", perdendo di performance. Quindi se dopo 5 anni ancora non le hai finite le devi comunque cambiare perchè saranno indurite molto.
 
Le michelin sono gomme molto dure, infatti fai tantissimi km con quelle penso anche 70.000 km solo che col tempo diventano di "marmo", perdendo di performance. Quindi se dopo 5 anni ancora non le hai finite le devi comunque cambiare perchè saranno indurite molto.

Ciao Freedom!! Sai che sapevo esattamente il contrario di quello che mi hai detto???:D Sapevo che le Michelin al contrario sono molto "morbide" e per questo confortevoli...cmq 70.000 km ce li possiamo solo sognare con la nostra panterona...troppo pesante, e divoratrice di gomme!!!
 
Anch'io ho sempre saputo che le gomme Michelin sono morbide...al di la del fatto che in molti le considerano le migliori sul mercato.
 
Io invece ho sempre saputo che sono gomme più dure rispetto alle altre. Cmq il dubbio è presto svelato osservando l'indice di Treadwear (velocità di usura) che è indicato sul fianco di ogni gomma. Per fare un esempio le Bridgestone Potenza che ho sulla mia hanno un indice di 180 se non ricordo male, quindi, essendo 100 il valore di riferimento, si consumeranno 1,8 volte più lentamente della norma.
Mio papà montava sulla sua delle Continental che avevano un indice di 240, quindi più dure delle bridgestone.
 
Ultima modifica:
A parte la mescola, la rumorosità dipende molto anche dal disegno del battistrada stesso e dall'impronta a terra, per cui non è necessariamente un problema di "marca", chiaro poi che una gomma un po' invecchiata e/o non gonfiata correttamente ci mette del suo.

Proprio recentemente, sulla Bravo aziendale, ho sostituito sostituito delle Dunlop con delle Michelin (Pilot Exalto PE2) ed ho notato un calo della rumorosità dovuto, a mio parere, principalmente alla minor "tassellatura" delle gomme francesi più che dalla mescola, ovviamente la misura era la stessa (non particolarmente ribassata).
 
Dopo varieperipezie son arrivato a montare le 225/45/17 PrimacyHP della michelin e vi posso assicurare che fanno forse un po' meno rumore delle bridgestone Potenza ma hanno una spalla troppo morbida per i miei gusti. La mescola invece è veramente dura. Se mai dovessi camiare nuovamente le gomme alla panterona non credo che le comprerei ancora.
Con questo non vogllio dire che non è un buon pneumatico ci mancherebbe, non molla un millimetro, la sensazione è che non sia così pronto come le bridgestone Potenza di primo equipaggiamento. Come durata non so è troppo presto per dirlo.
 
Le Michelin sono notoriamente tra le migliori valutando il compromesso tra la durata che la tenuta, chiaro poi che se si tende a privilegiare un aspetto piuttosto che un altro, altre marche possono rispondere meglio alle aspettative.
 
Le Michelin sono notoriamente tra le migliori valutando il compromesso tra la durata che la tenuta, chiaro poi che se si tende a privilegiare un aspetto piuttosto che un altro, altre marche possono rispondere meglio alle aspettative.
ti quoto in pieno e aggiungo che presso i gommisti bisognerebbe dare la possibilità di fare una prova delle gomme prima di montarle in via definitiva. Infatti non puoi sapere se una gomma ti andrà bene fino a quando non l'hai guidata realmente e poi è troppo tardi per dire:"non mi piacciono".:)smiley_001:però che idea!!!!!)
Cmq ripeto, sono gomme fantastiche, rispetto a bridgestone sentirai meno rumore e un lieve ritardo nell'impostazione delle curve.
Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le Michelin sono notoriamente tra le migliori valutando il compromesso tra la durata che la tenuta, chiaro poi che se si tende a privilegiare un aspetto piuttosto che un altro, altre marche possono rispondere meglio alle aspettative.

Ciao Blackjack! hai centrato in pieno il mio obiettivo...io vorrei privilegiare il confort anzichè la guida sportiva...pensi che le michelin facciano al mio caso? o ci sarebbe un alternativa? Le mie Pirelli sn sicuramente più adatte ad una guida sportiva...