Per completezza di informazioni, vi porto qui di seguito il resoconto di una chiarificatrice discussione tecnica affrontata con un capo officina di una sede Fiat Lancia Alfa,( quindi non Alfa ufficiale ed unica), nella quale stavano ripristinando il motore di una Stelvio 2.2 diesel che ha subito il problema della pressione olio.
Loro procedono a step, nel senso che se la spia si accende qualche secondo a freddo, al 99% è il benedetto gommino ingottito. Ovviamente consigliano caldamente di intervenire SUBITO, onde evitare cio che è accaduto al cliente della Stelvio in questione. E cioè il danno devastante alle bronzine. Ma il tizio se ne fottuto, camminando per giorni e km....creando il danno al motore.
Con una spesa di 400 euro te ne esci, in quanto, dopo aver diagnosticato il corretto funzionamento della pompa e del sensore di comando per la pressione variabile, sostituirebbero solo il gommino incriminato. Il tutto senza smontare culla, bracci, distribuzione ed altro....
Se invece il problema si presenta anche a caldo e in regime elevato, allora quasi sicuramente è la pompa andata, .....e quindi il discorso si complica, arrivando a circa 1100 euro tra pezzi e manodopera, dovendo smontare mezza macchina, ( la sola pompa va sui 400 euro). Prima di fare ciò, ovviamente controllano il regolatore di pressione della pompa, che , a detta loro, se dovesse cedere, cmq la centralina da il consenso alla pompa di erogare la massima portata e pressione anche a carichi minori del motore. In buona sostanza, le pompe della Giulia/Stelvio non sono cosi cedevoli come si pensa, ma vi sono stati esemplari ai quali si svitavano le viti di serraggio del corpo pompa e quindi davano il problema.
Lo stesso capo officina ha una Giulia 2.2 diesel 150cv prima serie con 220mila km all attivo, e non ha MAI avuto un problema inerente la pressione dell olio, ne tanto meno ha eseguito diversa manutenzione dal previsto. Solo cambi olio E filtri ogni 20mila.....a detta sua.
Concludo che Mi ha sconsigliato di fare il lavoro a prevenzione sulla mia 180cv del 2018, in quanto non è detto che succeda piu. Io, attualmente ho 106mila km , cambio olio 0w30 ogni 10mila e mai un problema di qualsiasi genere.....(mi gratto!!!!!).