2.2 Diesel continua problema bassa pressione olio motore

Il gommino ad auto ferma per lunghi periodi resta in sospensione asciutto e “potrebbe “ logorarsi per aspetti chimici dell’olio a contatto con l’aria a differenza di tenerlo umido per utilizzo auto continuato.
Il materiale di cui è fatto (a casa ho ancora i vecchi Opel come nuovi ) non ho idea di cosa sia , al tatto sembra comune plastica/gomma.
La parte interna del gommino dovrebbe rimanere sempre a contatto con l'olio, credo che la pescante interna rimanga sempre piena di olio, altrimenti all' avvio si accenderebbe sempre la spia in quanto piena di aria. La parte esterna invece no.
Per quanto riguarda il materiale , la parte superiore , lato pompa per capirci, dovrebbe essere di metallo ricoperto di gomma ( tipo paraolio )mentre la parte lato pescante solo gomma. La gomma quasi sicuramente è fkm.
 
Sicuramente la pompa olio subisce poco, il problema è quando è lei la causa
Sui nostri motori c'è esattamente la stessa pompa del 2.0, i codici sono gli stessi, ma per quanto ne so non c'è nessun problema del genere, il mio amico Doblo con un chilometraggio di 315mila ha una pompa dell'olio di fabbrica, solo questa idiota l'anello sull'aspirazione è stato cambiato.. in base a questo sono giunto alla conclusione che la pompa dell'olio è progettata correttamente strutturalmente, un'altra cosa è che a causa del piccolo volume di olio, si degrada o si surriscalda rapidamente, il che porta ad una maggiore usura dell'olio i rivestimenti in feltro o qualcos'altro dove la pressione diminuisce e sto cercando di capire quale unità è più suscettibile all'usura
 
Nel 40% dei casi il problema sono l'allentamento delle viti coperchio pompa.
50% e il gommino
10% il solenoide della camera variabile
 
grazie, ho visto questo video, ho sostituito l'anello in gomma con uno in alluminio e penso che questa sia la soluzione migliore per questo motore! Ma non sono d'accordo sul fatto che la sostituzione della pompa dell'olio sia la soluzione al 100% del problema, secondo me si consuma qualcos'altro e non la pompa dell'olio, e sostituirla con una nuova posticipa di tempo il ripresentarsi della bassa pressione dell'olio errore alle alte velocità..
 
Si, certamente. Me lo hanno assicurato
sarebbe interessante capire come fanno. Molti sul forum dicono che è necessario smontare la culla, quindi un bel lavoro, anche se da un estratto del manuale trovato su internet smonta la coppia dell'olio smontando il motorino di avviamento senza toccare la culla, ma non sono riuscito a capire a quale versione si riferisce
 
  • Like
Reactions: Maxgtv
Comunque tutti gli olio a specifica per questo motore hanno un valore hths basso proprio per avvantaggiare consumi e inquinamento.... Poi ci rimettiamo il motore 🤦 Andate a vedere le schede tecniche e confrontatele con uno 0/20 o 30 standard 🤦
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sui nostri motori c'è esattamente la stessa pompa del 2.0, i codici sono gli stessi, ma per quanto ne so non c'è nessun problema del genere, il mio amico Doblo con un chilometraggio di 315mila ha una pompa dell'olio di fabbrica, solo questa idiota l'anello sull'aspirazione è stato cambiato.. in base a questo sono giunto alla conclusione che la pompa dell'olio è progettata correttamente strutturalmente, un'altra cosa è che a causa del piccolo volume di olio, si degrada o si surriscalda rapidamente, il che porta ad una maggiore usura dell'olio i rivestimenti in feltro o qualcos'altro dove la pressione diminuisce e sto cercando di capire quale unità è più suscettibile all'usura
Anche il sistema di tenuta deriva dal mjtd 2.0. Onestamente non so se è esattamente lo stesso codice ma immagino possano esserci misure personalizzate per ogni coppa.
Anche io penso che il “problema” sia il poco olio, che oltre tutto quello che dici tu, fa molto presto ad avere una concentrazione di porcherie alta andando ad intasare filtri interni e passaggi