Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Ragazzi anchio notando che dalle bocchette di destra usciva solo aria fredda(clima bizona) ho fatto la diagnosi ed è uscito fuori che l'attuatore destro rimane aperto sempre su freddo e che rileva errore circuito aperto attuatore miscelatore ricircolo e li devo vedere che succede facendo il controllo dal lato guidatore. Mi potete dare i codici ricambio per tutti e 3 i motorini?dove avete comprato il tutto?grazie!
 
E finalmente anche io ho potuto rimontare il motorino (riparato).
Con mia somma sfortuna, nello smontarlo, mesi fa, ruppi il perno superiore, con il risultato di abbandonare il tutto completo di seconda vite, in sede.
Ieri, preso dal fastidio di non potere utilizzare il bottone del ricircolo (lo avevo comunque già bloccato in posizione chiusa), ho preso il coraggio a due mani, ed armato di pazienza (ce ne vuole un intero articolato), ho messo finalmente una pezza.
Innanzitutto vi dico di non aver ne estratto, ne riparato l'occhiello mancante, ed anzi, aver fatto alcune prove, bloccando esclusivamente l'unica vite ben raggiungibile (si fa per dire).
Voi direte, si si... vedrai quanto ti dura, ma aggiungo subito che ho adottato un semplice escamotage.
Innanzitutto, ho chiaramente centrato sia l'occhiello superiore, sia il perno che muove la paratia e in questa posizione ho inserito tra motorino e intercapedine un pratico strumento che tutti noi sicuramente abbiamo, in modo da utilizzarlo come leva. questo per far si che il motorino fosse correttamente ospitato in sede mentre stringevo la vite.
Lo strumento in questione è la spatola che si usa per girare la vernice nei barattoli.
E' lungo, è sottile, e flessibile e robusto e ci va proprio a pennello.
Lo userete per fare leva ed immobilizzare il motorino, e nel frattempo stringere la vite.

A termine del serraggio della vite inferiore, ho frapposto del cartone opportunamente sagomato ( sovrapposti un paio di strati 5cm. x 10cm. ) tra motorino ed intercapedine, per far si che la mancanza della vite superiore venisse supportata dalla spinta che questo "tacco" crea sul motorino stesso.
Infatti, a seguito di questo, ho tentato di disarticolarlo e muoverlo in maniera decisa per verificare fosse correttamente in sede e non subisse movimenti tali da permettergli di uscire dalle sedi.
Ho poi ingrassato il tutto come in origine e chiuso finalmente il tappo laterale sotto i pedali.
Un consiglio quanto mai opportuno per chi si cimentasse.
Non provate a fare questo lavoro senza bloccare il pedale frizione tutto giu.
Per far questo è sufficiente un listello di legno da 2x2x30cm messo in questo modo: abbassare completamente la leva della frizione e inserire il listello in modo che risulti davanti alla leva frizione e davanti alla leva acceleratore, ma dietro alla leva del freno.

Senza il pedale abbassato sarete costretti a schiacciarlo con la testa e farvi molto male, oltre che perdere velocemente la pazienza e non avrete a viste il motorino e le sue sedi.
Altra precisazione, sicuramente sprecata: illuminare molto bene la zona. Io ho lottato a lungo con una luce led che continuava a cadermi tra le mani. Non potevo però inserire una comune lampada da lavoro perche la zona è angusta in termini di spazi.
 
Ottimo consiglio quello per la leva della frizione!
 
  • Like
Reactions: QUARS
Buonasera a tutti, mi trovo pure io a sostituire il motorino ricircolo.
Mi sono armato di santa pazienza, ho rimosso il sedile guida almeno sto lungo comodo e sono riuscito a svitare la prima vite, disimpegnare il foro con pirolino e alla fine ruotando il motorino anche a togliere la vite maledetta e il motorino vecchio senza rompere/tagliare nulla.

Ora ho qualche problema nel rimontarlo, quindi chiedo a chi lo ha già fatto:
1) ma l'avete montato con la parte bianca (quella che si è rotta) già messa nel motorino o l'avete in qualche modo messa dopo?
2) se l'avete messo con la parte già montata, in che posizione avete messo il motorino? come mi è stato fornito sta a metà.
E' meglio posizione tutto aperto o tutto chiuso o metà? Per spostarlo basta alimentare il motorino con una batteria 12v.
Saluti e grazie per l'aiuto.
 
Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

Certo teoricamente si potrebbe fare .da smontato se vedi nella foto dei 2 attuatori il pezzo rotto rimasto dentro l ho tolto avvitandoci una vite poi l ho estratto .il lavoro và fatto tutto dal lato guida è inaccessibile lato passeggero.lascia stare i professionisti loro si affidano ai manuali trova una piccola officina ancora meglio di vecchio stampo.grazie a quel piolino è possibile la rimozione fossero state 3 viti sarebbe stato impossibile.una volta tolto la prima vite quella subito visibile poi a bloccarlo rimane solo l altra posteriore che non puoi vedere basta scalzarlo dal piolino in modo da farlo ruotare verso il basso così facendo riuscirai ad intravedere l altra vite.con molta difficoltà ma riuscirai a svitarla.pensavo sarebbe stato più facile il rimontaggio ma complice anche dell ingombro della parte bianca dell attuatore la vite posteriore è impossibile riavvitarla in sede.mi son inventato quest alternativa che capirete in foto ma in un certo senso ho anche preferito in quanto malauguratamente si dovesse rompere di nuovo earebbe molto più facile la sostituzione.
Visualizza allegato 119978Visualizza allegato 119979
Incastro in vite si ruota e s incalza su piolino e ultimo si fissa la vite frontale.in caso di sostituzione non bisogna più svitare la vite nascosta ma solo tirare

Ma il nuovo in che posizione era aperto o chiuso prima di montarlo?
 
1) Si
2) va alimentato anche con il suo stesso cavo sotto i pedali, e va portato in posizione ricircolo aperto. Il che significa che la saracinesca deve essere sbloccata se la avessi in qualche modo tenuta chiusa, e che il motorino, con pulsante ricircolo disinserito, deve potersi accopiare facilmente. Per quanto ricordo io, il motorino avra la rotella bianca con braccio a 90 gradi rispetto all asse della lunghezza.
 
Volevo anche aggiungere che montando in quella posizione sarà un pochino più semplice, per quanto non possa dirsi semplice, rispetto al montarlo con il braccio allineato all'asse lungo. Io ne ho tratto beneficio, perché in questo modo riesci anche a vedere la vite dietro.
 
Ebbene sono riuscito con un po' di best*** a rimontarlo, facendo l'asola sul motorino nuovo. Domanda: qualcuno è riuscito a rimontarlo senza fare l'asola?
 
Si io. Se rileggi qualche post indietro l'ho spiegato. E regge bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto