Danni impatto marciapiede slittando in curva

mordi

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2017
17
7
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Diesel
Buongiorno a tutti,
purtroppo scrivo a causa di un episodio spiacevole che mi è accaduto ieri.
Entrando in una curva stretta a velocità troppo elevata, con asfalto liscio e pneumatici abbastanza consumati, l’auto è slittata con le ruote completamente ruotate a sinistra colpendo in pieno un marciapiede con il cerchio anteriore DX.
Tralasciando i danni al cerchio (da 17) , a prima vista la ruota si presentava completamente attaccata al parafango (verso la portiera passeggero) è così sono stato soccorso dal carro attrezzi.
Il mio carrozziere mi ha suggerito la sostituzione del trapezio+bielletta, così ho acquistato i pezzi per 100€ e dopo un intero pomeriggio ha terminato il lavoro per la modica cifra di 300€.
Il cerchio incriminato è stato equilibrato e montato dietro (non era particolarmente piegato,ma solo rovinato).
Purtroppo il drive test è stato negativo... l’auto tira a destra e la ruota DX fa uno strano rumore.
Facendo girare la ruota con l’auto sollevata notiamo che spesso si blocca!
Le ipotesi sono state: possibile danneggiamento di semiasse, ammortizzatore e perno fuso.
L’auto l’ho acquistata 4 mesi fa , ha meno di 2 anni di vita ed ha 50000 km.
A questo punto chiederei ai più esperti un consiglio su come procedere... vorrei sapere cosa pensate del danno, quanto più o meno dovrò ancora spendere, che tipo di ricambi mi consigliate e se l’auto potrà tornare esattamente come prima o meno.
Su internet ho trovato un semiasse dx usato originale in ottime condizioni a 90€ e una coppia di ammortizzatori nuovi a 110€ ( sempre che siano realmente da sostituire ).
Non mi dilungo ulteriormente e spero
in vostri preziosi consigli !
Un saluto e buon week end a tutti.
 
Buongiorno a tutti,
purtroppo scrivo a causa di un episodio spiacevole che mi è accaduto ieri.
Entrando in una curva stretta a velocità troppo elevata, con asfalto liscio e pneumatici abbastanza consumati, l’auto è slittata con le ruote completamente ruotate a sinistra colpendo in pieno un marciapiede con il cerchio anteriore DX.
Tralasciando i danni al cerchio (da 17) , a prima vista la ruota si presentava completamente attaccata al parafango (verso la portiera passeggero) è così sono stato soccorso dal carro attrezzi.
Il mio carrozziere mi ha suggerito la sostituzione del trapezio+bielletta, così ho acquistato i pezzi per 100€ e dopo un intero pomeriggio ha terminato il lavoro per la modica cifra di 300€.
Il cerchio incriminato è stato equilibrato e montato dietro (non era particolarmente piegato,ma solo rovinato).
Purtroppo il drive test è stato negativo... l’auto tira a destra e la ruota DX fa uno strano rumore.
Facendo girare la ruota con l’auto sollevata notiamo che spesso si blocca!
Le ipotesi sono state: possibile danneggiamento di semiasse, ammortizzatore e perno fuso.
L’auto l’ho acquistata 4 mesi fa , ha meno di 2 anni di vita ed ha 50000 km.
A questo punto chiederei ai più esperti un consiglio su come procedere... vorrei sapere cosa pensate del danno, quanto più o meno dovrò ancora spendere, che tipo di ricambi mi consigliate e se l’auto potrà tornare esattamente come prima o meno.
Su internet ho trovato un semiasse dx usato originale in ottime condizioni a 90€ e una coppia di ammortizzatori nuovi a 110€ ( sempre che siano realmente da sostituire ).
Non mi dilungo ulteriormente e spero
in vostri preziosi consigli !
Un saluto e buon week end a tutti.
Se garantiti prendili usati.
 
Gli ammortizzatori vanno sicuramente sostituiti, il semiasse e un controllo al relativo paraolio. Devi controllare anche il disco e la pinza dei freni. Dopo tutto il lavoro fatto dal meccanico, devi andare dal gommista a fare la convergenza. Se il lavoro viene fatto bene, la tua Giulietta tornerà come prima
 
  • Like
Reactions: None e mru55
Vanno sostituiti:

- perno fuso e tutto il mozzo con relativo cuscinetto (meglio su entrambi i lati)

- dischi freno

- giunto omocinetico (sempre se il semiasse non si é stortato) altrimenti conviene cambiarlo per intero.

- tirante sterzo + snodo assiale della scatola dello sterzo (ambo i lati)



- Braccetti più Biellette barra stabilizzatrice su entrambi i lati.


- i due ammortizzatori più i relativi piattelli.

I pezzi li trovi a poco su autodoc

E ovviamente convergenza e controllo delle geometrie.
 
Inoltre consiglio di andare da un meccanico e non da un carrozziere. Ognuno ha il suo mestiere..
 
Ci sarebbe la possibilità di acquistare in blocco una serie di componenti usati ma originali e ancora buoni.. lo chiamano “massa destra”. Sicuramente comprende semiasse e ammortizzatore.. non so bene cos’altro.
 
Ci sarebbe la possibilità di acquistare in blocco una serie di componenti usati ma originali e ancora buoni.. lo chiamano “massa destra”. Sicuramente comprende semiasse e ammortizzatore.. non so bene cos’altro.


fino a quando sono semiassi e mozzi allora conviene...

Ma non metterei mai un cuscinetto, un ammortizzatore, un braccetto, un tirante o un disco freno usato...
 
  • Like
Reactions: Nicola6892
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ascolterei Nicola6892 mi pare saggio... qui ragionano con il portafoglio altrui... :p

ti consigliano di sostituire un sacco di cose che probabilmente non sono coinvolte, smonta e cambia ciò che veramente è danneggiato.

Ti consiglio di controllare anche che la scatola guida che non presenti impuntamenti... spesso gli urti a ruote sterzate causano il leggero piegamento della cremagliera. (il controllo lo devi fare a ruote sollevate..