delucidazioni su manutenzione spider 916 2.0i twin spark 150cv

simone7878

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2014
3
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0i twin spark
buongiorno ho acquistato da poco una gtv spider 916 2.0 150 cv da un concessionario la macchina ha 116.000 km e' stata cambiata la cinghia di distribuzione a 74.000km io non sono un esperto di meccanica pero' mi sembra che il motore giri regolarmente e abbia un buono spunto anche ai bassi regimi in 3° marcia con una patenza un po lanciata sono riuscito ad arrivare quasi a 120 km/h in maniera molto progressiva , volevo chiedere se a questo kilometraggio ci sia qualcosa di importante da far controllare visto che la macchina e' ancora in garanzia per 8 mesi grazie buona giornata
 
Le candele,ammesso che non siano mai state cambiate,una controllata ce la farei,senti se il variatore di fase fa rumore,se cosi fosse sfrutta la garanzia e fatti rifare la distribuzione completa,perchè se ha più di 5 anni è consigliabile rifarla a prescindere dai pochi km effettuati.
Dai una controllata ai silent block anteriori e posteriori,che col tempo si degradano,poi le cose classiche come l'olio i filtri motore abitacolo e aria,l'olio del cambio,che nessuno controlla o sostituisce,il liquido freni e le pasticche.
Pero' la maggior parte di queste cose sotto garanzia non le cambiano,perchè sono parti soggette a normale consumo,in garanzia ti cambiano solo le cose difettose.
 
anchio ti consiglio di verificare quanti anni fà è stata cambiata la cinghia di ditribuzione, perchè se ha passato i 5 anni è meglio sostituirla anche se con pochi km (come stabilito anche sul libretto uso-manutezione)!
LA mia ad esempio ha percorso solo 32.000 km da quando è stata sostituita, ma sono passati 5 anni e mezzo... e il mese prossimo come la tiro fuori dal letargo invernale la faccio sostituire!
 
buongiorno ho acquistato da poco una gtv spider 916 2.0 150 cv da un concessionario la macchina ha 116.000 km e' stata cambiata la cinghia di distribuzione a 74.000km io non sono un esperto di meccanica pero' mi sembra che il motore giri regolarmente e abbia un buono spunto anche ai bassi regimi in 3° marcia con una patenza un po lanciata sono riuscito ad arrivare quasi a 120 km/h in maniera molto progressiva , volevo chiedere se a questo kilometraggio ci sia qualcosa di importante da far controllare visto che la macchina e' ancora in garanzia per 8 mesi grazie buona giornata

Cioè in 3a marcia ti fa soltanto i 120Km/h?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! Spero di no, altrimenti non va affatto bene la macchina! Concordo con gli altri per quanto riguarda i controlli da effettuare.
 
ciao no l'ho tirata fino a 120 e poi ho decelerato saliva sicuramente di piu' .
 
Il 2.0 TS 150cv, se è quello prima serie e non il 150cv €3, dovrebbe arrivare a fondo scala senza incertezza... anzi occhio sul contagiri per cambiare perché in 3^ cresce fino al limitatore senza cali di potenza particolari.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto