Difetti di progetto Alfa Stelvio, si possono migliorare ?

Pulsante Line centering in testa alla leva freccia sx si attiva inavvertitamente al semplice tocco della leva e comincia a suonare, fastidioso.
ma quando mai... mai e poi mai attivato per sbaglio

e si rischia sempre di spegnere da un lato e accendere dall’altro. Difetto noto ma anche pericoloso per che segue.
di nuovo, o sei imbranato o peggio perché non ho mai avuto il benché minimo problema.
 
Condivido sul montante anteriore, perché in alcuni frangenti la visibilità è molto ridotta. Sugli altri direi di peccatucci veniali
 
è normale che l'auto acceleri ma la GIulia/Stelvio accelera male. Come gli altri anche per me non è quello il problema ma se vogliamo parlare del CCS quella parte è sviluppata erroneamente.
Perché dici che accelera male?
 
l'unica cosa che avverto è la mancanza di una telecamera anteriore per i parcheggi millimetrici. diffusamente disponibile già dal 2016 anche sulle biciclette a pedali. avrebbe salvato da segnetti, e riverniciature. (contri i muri non contro il prossimo)
per tutto il resto? non la vorrei diversa e infatti me la tengo ad oltranza. ogni modifica agli esterni (montanti, speccchiettii..) sarebbe come pretendere di raddrizzare la torre di pisa. (uno scempio) compratevi la tour eiffel: ce ne sono tante...
comandi interni? a me sembra che ce ne siano fin troppi: ormai si deve usare l'ACC evitare salassi e la pulizia sei sensori.i
forse esiste anche il park assistant. mai usato.
tempi delle monellerie in rosso sono passati adesso prevalentemente in verde che non pare nemmeno una stelvio 210.

qui si parla di difetti di progetto: secondo me l'esatto opposto. un ream davvero geniale che, ahimè, non esiste piu'. possibili soöo inutili rammendi.
 
Ultima modifica:
Perché dici che accelera male?
si, spingono come a tavoletta in Dynamic. invece in ottica consumi e comfort sarebbe meglio maggiore fluidità. Finchè non ho avuto una giapponese in casa, semplicemente non usavo il cruise pensando non fosse compatibile con la mia presunzione di appassionato guidatore.... invece sulla Giapo lo uso eccome ed è gradevolissimo, rallenta progressivamente all'avvicinarsi dell'auto più lenta e altrettanto dolcemente riprende... sembra di essere condotti da un autista di rappresentanza. Ripeto, peccato veniale anche questo, comunque essendo semplicemente un algoritmo software, sarebbe migliorabile a basso costo e discreto beneficio.
 
Di tutte le auto che possiedo e ho posseduto Giulia e Stelvio sono quelle con i comandi più ergonomici ed intuitivi che ho avuto , oltre alla dolcezza di funzionamento generale.

Mai sbagliato alcuna selezione inavvertitamente e neanche mia moglie, che è tutto dire...

Il design dei montanti giocoforza richiede un po' di abitudine ma non possiamo certo pensare ad un ritorno al parabrezza panoramico a " zampa di cane " delle auto anni " 50.

Riguardo al cruise adattivo, trovo che il comportamento dell' auto di riprendere rapidamente la velocità impostata sia proprio ciò che mi attendo durante i viaggi autostradali.

Non condivido, pertanto, l' idea di una progressione più lenta :mi indurrebbe a premere l' acceleratore per ritornare alla velocità impostata e sarebbe un controsenso con la logica del cruise control di favorire il confort di guida.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: viper307
Di tutte le auto che possiedo e ho posseduto Giulia e Stelvio sono quelle con i comandi più ergonomici ed intuitivi che ho avuto , oltre alla dolcezza di funzionamento generale.

Mai sbagliato alcuna selezione inavvertitamente e neanche mia moglie, che è tutto dire...

Il design dei montanti giocoforza richiede un po' di abitudine ma non possiamo certo pensare ad un ritorno al parabrezza panoramico a " zampa di cane " delle auto anni " 50.

Riguardo al cruiser adattivo, trovo che il comportamento dell' auto di riprendere rapidamente la velocità impostata sia proprio ciò che mi attendo durante i viaggi autostradali.

Non condivido, pertanto, l' idea di una progressione più lenta :mi indurrebbe a premere l' acceleratore per ritornare alla velocità impostata e sarebbe un controsenso con la logica del cruiser control di favorire il confort di guida.
interessante il tuo punto di vista sul cruise control. Assolutamente condivisibile... e lo dice uno che ha appena detto il contrario! :D
 
si, spingono come a tavoletta in Dynamic. invece in ottica consumi e comfort sarebbe meglio maggiore fluidità. Finchè non ho avuto una giapponese in casa, semplicemente non usavo il cruise pensando non fosse compatibile con la mia presunzione di appassionato guidatore.... invece sulla Giapo lo uso eccome ed è gradevolissimo, rallenta progressivamente all'avvicinarsi dell'auto più lenta e altrettanto dolcemente riprende... sembra di essere condotti da un autista di rappresentanza. Ripeto, peccato veniale anche questo, comunque essendo semplicemente un algoritmo software, sarebbe migliorabile a basso costo e discreto beneficio.
Io la vedo diversamente. Se lo metti in dinamic significa che vuoi che l'auto risponda in modo immediato acceleri con decisione. Infatti con cruise io metto sempre in "A" e l'accelerazione diventa più dolce
 
Io la vedo diversamente. Se lo metti in dinamic significa che vuoi che l'auto risponda in modo immediato acceleri con decisione. Infatti con cruise io metto sempre in "A" e l'accelerazione diventa più dolce
mai provato! ideona, grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma quando mai... mai e poi mai attivato per sbaglio


di nuovo, o sei imbranato o peggio perché non ho mai avuto il benché minimo
Ciao, per il blocco frecce se svolti e poi riallinei il rientro automatico c'è, per le segnalazioni di cambio corsia funziona bene ma sulle precedenti auto la logica di funzionamento era di 5 lampeggi, sulla Stelvio 3, probabilmente per questo si crea l'inconveniente di dover utilizzare la segnalazione continua e quindi spegnere manualmente.
Per la visibilità di 3/4 anteriore invece la trovo discreta.... non hai avuto una 500x probabilmente...;)
Per il cruise control sulla my 23 la velocità impostata è segnalata sul tachimetro da un'icona verde in corrispondenza della cifra, come anche il limite di velocità della strada (in questo caso rosso), ti allego una immagine del manuale perchè ora non riesco a fare foto.
Per il cruise la logica di funzionamento è che quando il radar e la telecamera "vedono" strada libera, ovviamente, accelerano fino alla velocità impostata, per il semaforo invece non ho capito....
Grazie, il rientro delle frecce è reso difficile dal fatto che non si avverte il punto di centraggio. Mi sono abituato ma non lo trovo comodo.
Cruise: lamento solo che il numerino verde è troppo piccolo, avrei preferito maggiore visibilità. Con gli occhiali da sole la situazione peggiora…