Difetti di progetto Alfa Stelvio, si possono migliorare ?

Dei "difetti" indicati io riconosco solo il DNA che non permette una modifica dei parametri da parte dell'utente. Per quel che ne so il semaforo rosso non viene riconosciuto con ADAS di livello 1, quindi è normale che l'auto lo ignori e acceleri se non si trova più davanti nessuno. Non so se tutte le auto che hanno ADAS livello 2 riconoscono i semafori rossi
Si penso anch’io che il problema sia il livello 1, ma bisogna stare attenti comunque 😉
 
Ciao, per il blocco frecce se svolti e poi riallinei il rientro automatico c'è, per le segnalazioni di cambio corsia funziona bene ma sulle precedenti auto la logica di funzionamento era di 5 lampeggi, sulla Stelvio 3, probabilmente per questo si crea l'inconveniente di dover utilizzare la segnalazione continua e quindi spegnere manualmente.
Per la visibilità di 3/4 anteriore invece la trovo discreta.... non hai avuto una 500x probabilmente...;)
Per il cruise control sulla my 23 la velocità impostata è segnalata sul tachimetro da un'icona verde in corrispondenza della cifra, come anche il limite di velocità della strada (in questo caso rosso), ti allego una immagine del manuale perchè ora non riesco a fare foto.
Per il cruise la logica di funzionamento è che quando il radar e la telecamera "vedono" strada libera, ovviamente, accelerano fino alla velocità impostata, per il semaforo invece non ho capito....
Grazie per il commento. Il semaforo: se la macchina davanti cambia corsia prima di uno stop il radar percepisce via libera e accelera. Se non c’è nessuno davanti e hai solo Adas liv 1 devi frenare forte o passi col rosso. Probabilmente il punto è che Adas liv 1 è pericoloso in questa situazione specifica.
 
Ho pensato di condividere una lista di difetti che secondo me Alfa dovrebbe correggere nei futuri modelli.

Premetto che nessuno di questi difetti percepiti intacca la mia venerazione per questo ferro 😉

Blocco frecce: il funzionamento a due scatti è poco pratico senza un ricenerò automatico e si rischia sempre di spegnere da un lato e accendere dall’altro. Difetto noto ma anche pericoloso per che segue.

Pulsante Line centering in testa alla leva freccia sx si attiva inavvertitamente al semplice tocco della leva e comincia a suonare, fastidioso.

Visibilità anteriore di 3/4 scarsa per i montanti largo e il blocco specchietto enorme. Quella posteriore è anche peggio e la telecamera fa pena

Palette cambio (fantastiche) troppo ravvicinate al blocco frecce

Infotainment: my 2022, nel presente modello mi infastidisce la scarsa lettura della velocità del cruise con scritta verde e piccola. Spero ora sia migliorato nel MY 2024, che manca ancora delle mappe riportate sul cruscotto guidatore

App Alfa Romeo molto sotto standard per quello che ci fanno pagare

DNA: non esiste un modo libero di dettare i parametri

Cruise: ho notato che se ma macchina che sto seguendo scarta o fa una curva stretta il cruise riaccelera alla velocità impostata (se +alta). Se davanti c’è un semaforo rosso la macchina riaccelera… Non so se con gli ADAS livello 2 questo non succede, spero si possa risolvere anche sul livello 1

Voi cosa ne pensate?
Premesso che auto perfette non ne ho ancora provate.........non mi ritrovo nei "difetti" da te elencati.

Gli ADAS di secondo livello non riconoscono i semafori ma i cartelli fissi, i semafori sono riconosciuti dalle auto a guida autonoma.

Io probabilmente migliorerei: ....le luci di cortesia del bagagliaio aggiungendone 2 pure sul portellone, eliminerei quelle poche lampadine ad incandescenza ( siamo sempre nel 2023 ), illuminerei tutti i tasti e cursori posti sul volante, mi pare assurdo non poter selezionare il limitatore direttamente dal volante ma lo si fa dal menù dell'infotaiment, per cambiare le memorie della radio devo usare il rotore, lo stesso per utilizzare il telefono, lo specchietto che non si sposta in automatico per vedere il marciapiede, la telecamera posteriore qualitativamente basica e la mancanza delle cam frontale laterali per la visione 360°, l'impossibilità di chiudere/aprire il tetto assieme ai finestrini, il climatizzatore posteriore, la possibilità di accendere l'auto dall'app/telecomando, i sedili climatizzati, possibilità di maggiori personalizzazioni del cockpit per la MY23 ( la grafica di quello analogico era migliore...a mio gusto ), migliore verniciatura, manca un'apertura di emergenza del portellone posteriore dall'esterno, mancano programmi appositi per NEVE-FANGO ecc ( il DNA è superato da tempo ) oltre ad programma individual, manca il frangivento quando apri il tetto, luci di cortesia pure per i pozzetti posteriori, manca il parcheggio automatico, un tasto in plancia per attivare la "chiusura bambini", il vano portaoggetti a sinistra del volante non è illuminato.
Solo queste 4 cosucce.....e poi siamo al passo coi tempi ;) ;) ;) !!!
 
Premesso che auto perfette non ne ho ancora provate.........non mi ritrovo nei "difetti" da te elencati.

Gli ADAS di secondo livello non riconoscono i semafori ma i cartelli fissi, i semafori sono riconosciuti dalle auto a guida autonoma.

Io probabilmente migliorerei: ....le luci di cortesia del bagagliaio aggiungendone 2 pure sul portellone, eliminerei quelle poche lampadine ad incandescenza ( siamo sempre nel 2023 ), illuminerei tutti i tasti e cursori posti sul volante, mi pare assurdo non poter selezionare il limitatore direttamente dal volante ma lo si fa dal menù dell'infotaiment, per cambiare le memorie della radio devo usare il rotore, lo stesso per utilizzare il telefono, lo specchietto che non si sposta in automatico per vedere il marciapiede, la telecamera posteriore qualitativamente basica e la mancanza delle cam frontale laterali per la visione 360°, l'impossibilità di chiudere/aprire il tetto assieme ai finestrini, il climatizzatore posteriore, la possibilità di accendere l'auto dall'app/telecomando, i sedili climatizzati, possibilità di maggiori personalizzazioni del cockpit per la MY23 ( la grafica di quello analogico era migliore...a mio gusto ), migliore verniciatura, manca un'apertura di emergenza del portellone posteriore dall'esterno, mancano programmi appositi per NEVE-FANGO ecc ( il DNA è superato da tempo ) oltre ad programma individual, manca il frangivento quando apri il tetto, luci di cortesia pure per i pozzetti posteriori, manca il parcheggio automatico, un tasto in plancia per attivare la "chiusura bambini", il vano portaoggetti a sinistra del volante non è illuminato.
Solo queste 4 cosucce.....e poi siamo al passo coi tempi ;) ;) ;) !!
Molto interessante
 
  • Like
Reactions: viper307
Premesso che auto perfette non ne ho ancora provate.........non mi ritrovo nei "difetti" da te elencati.

Gli ADAS di secondo livello non riconoscono i semafori ma i cartelli fissi, i semafori sono riconosciuti dalle auto a guida autonoma.

Io probabilmente migliorerei: ....le luci di cortesia del bagagliaio aggiungendone 2 pure sul portellone, eliminerei quelle poche lampadine ad incandescenza ( siamo sempre nel 2023 ), illuminerei tutti i tasti e cursori posti sul volante, mi pare assurdo non poter selezionare il limitatore direttamente dal volante ma lo si fa dal menù dell'infotaiment, per cambiare le memorie della radio devo usare il rotore, lo stesso per utilizzare il telefono, lo specchietto che non si sposta in automatico per vedere il marciapiede, la telecamera posteriore qualitativamente basica e la mancanza delle cam frontale laterali per la visione 360°, l'impossibilità di chiudere/aprire il tetto assieme ai finestrini, il climatizzatore posteriore, la possibilità di accendere l'auto dall'app/telecomando, i sedili climatizzati, possibilità di maggiori personalizzazioni del cockpit per la MY23 ( la grafica di quello analogico era migliore...a mio gusto ), migliore verniciatura, manca un'apertura di emergenza del portellone posteriore dall'esterno, mancano programmi appositi per NEVE-FANGO ecc ( il DNA è superato da tempo ) oltre ad programma individual, manca il frangivento quando apri il tetto, luci di cortesia pure per i pozzetti posteriori, manca il parcheggio automatico, un tasto in plancia per attivare la "chiusura bambini", il vano portaoggetti a sinistra del volante non è illuminato.
Solo queste 4 cosucce.....e poi siamo al passo coi tempi ;) ;) ;) !!!
Complimenti! che si possa essere completamente d'accordo o meno, trovo che questa sia un'analisi da buon conoscitore delle auto di categoria.
 
  • Like
Reactions: viper307
....mi pare assurdo non poter selezionare il limitatore direttamente dal volante ma lo si fa dal menù dell'infotaiment,......
Strano... Sulla mia Giulia (MY2018) il limitatore lo attivi e imposti dal volante

per cambiare le memorie della radio devo usare il rotore, lo stesso per utilizzare il telefono, ....
Anche qui non mi ritrovo. Sulla mia puoi settare in modo che con i tasti del volante cambi da una stazione memorizzata all'altra
 
Grazie, il rientro delle frecce è reso difficile dal fatto che non si avverte il punto di centraggio. Mi sono abituato ma non lo trovo comodo.
Cruise: lamento solo che il numerino verde è troppo piccolo, avrei preferito maggiore visibilità. Con gli occhiali da sole la situazione peggiora…
Ciao, di seguito immagine del mio quadro strumenti, come noterai sul tachimetro c'è una freccetta verde che indica la velocità impostata con il cruise e una tacchetta rossa che indica il limite letto dal sistema su quel tratto di strada, inoltre di fianco al tachimetro digitale c'è l'icona con l'indicazione numerica della velocità impostata. Ovviamente parlo del MY23, probabilmente sulle precedenti l'icona è più piccola e meno leggibile.
 

Allegati

  • 20230727_144423.jpg
    20230727_144423.jpg
    254.9 KB · Visualizzazioni: 67
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Strano... Sulla mia Giulia (MY2018) il limitatore lo attivi e imposti dal volante
il limitatore o il cruise control? sulla mia Stelvio MY19 dal volante posso impostare il cruise o il limitatore.......ma per poter utilizzare una delle 2 funzioni devo prima selezionarla dal infotainment....non posso scegliere direttamente dal volante.
Anche qui non mi ritrovo. Sulla mia puoi settare in modo che con i tasti del volante cambi da una stazione memorizzata all'altra
anche quì....se imposti questa scelta non puoi cambiare le stazioni radio ma solo quelle memorizzare e per cambiare devi nuovamente smanettare con il rotore.....in pratica o cambi le memorie o cambi le stazioni radio non memorizzate.


se sbaglio qualcosa ditemelo......