Il basamento con annessi e connessi se non uguale è molto simile: il T.S. è l'ultima evoluzione del classico bialbero AlfaNord nato con la Giulietta degli anni '50 (quando hanno revisionato il mio T.S. nella stessa officina di rettifica e messi coi pezzi smontati uno accanto all'altro c'era un motore Giulia GTA 1.6 a doppia accensione ed il mio 75 T.S. , ed ho seguito l'avanzamento dei lavori... di entrambi: uno distratto poteva anche far confusione tra certi pezzi dell'uno dell'altro, a volte da lontano per certi pezzi ho fatto confusione anche io). Come ingrombi il testastretta è più alto e va solo nelle ultime 75 col cofano bombato che accoglie anche il 6V, non nei cofani delle prime a carburatori.
Sono daccordo che le prestazioni di punta del 2.0 T.S. sono simili alla 2.5 6V (che infatti anche se inizialmente previsto tenerla in produzione fu poi tolta, col l'arrivo del 2.0 T.S., a parte forse la versione con cambio automatico per l'estero, la curvpia a di copi bassi, fin dal minimo del 6V 2.5 e 3.0 è impressionante, quella del T.S. sotto i 2000 giri/min vuota) e che coi carburatori è impossibile avere lo stesso ampio arco di sfruttamento (la mia Giulietta 1.6 '78 nacque di fabbrica con un buco di carburazione sui 3000 giri/min e ogni volta che la portavamo a tagliandare all'assistenza Alfa chiedevamo di toglierlo/ridurlo e non successe mai in 20 anni di eliminarlo del tutto, e poi andava fatta la carburazione al minimo magra per passare la revisione ed un'altra carburazione più grassa per tutti i giorni e consumavo più che con la 75 T.S. con 39 CV in più di potenza max.).
La Giulietta 1.6, se fosse stato possibile la avrei conservata, ma avendo dovuto scegliere, pur tra un'auto presa nuova e ben tenuta (la 116) ed una di seconda mano da lavorarci perché trascurata dal precedente proprietatio (la 162B4A, su cui non ho mai finiti di spendere in restauri, e non ho ancora fatto tutto quello che vorrei), mai avuto dubbi, e mai rimpianto i carburatori (quando tutto il motronic funziona). Alla fine la carburazione la regolavo da me alla Giulietta, perché le vecchie assistenze Alfa avevano chiuso, i carburatoristi erano arrugginiti, e parliamo di fine del secolo scorso.
Montare i carburatori sui T.S. sono giochetti per chi con un regolamento che obbliga ad avere i carburatori (e si accontatenta che vada bene solo in alto e per quelle condizioni climatiche della gara), ma c'è da ammattire coi getti e spilli conci anche solo per adeguare a benzine come la V-Power o la Blu-Super i bicilindrici messi a a punto per la Super al piombo... credo che chi si esalta per i carburatoi non ci ha mai messo le mani da sé (sulle moto regolo la carburazione al minimo a seconda della stagione e i Dell'Orto li bilancio da me da quando ero un ragazzo, quando sono in giornata anche a orecchio, sennò coi vacuometri).
Quando nella 75 ho avuto dei grossi problemi col sistema di iniezione/accensione (risolti cambiando officina dopo eccessivi esborsi con scarsi risultati), mi sono trovato in salita a rimpiangere la Panda 30 che avevo da neopatentaton (e temo che i danni al motore che lo hanno portato poi a rompersi siano iniziati allora): penso che se uno prende dei dell'orto e li mette in un T.S. andarà anche peggio che col Motronic in tilt, se non trova qualcuno che ha già perso decine di ore a far prove gli dia i dati giusti di regolazione dei carburazione (misure dei getti ddel minimo e del massimo, portata pompe di ripresa, nelle moto ci sono i vari tipi di spilli conici con le relative tacche a cui vanno messi, la regolazione del galleggiante che dà il livello nelle vaschette) e dell'anticipo. Se uno va a tentoni su strada, senza un banco prova e senza tantissima esperienza alle spalle, è più facile che buchi un pistone che azzecchi una buona carburazione (perché ai tempi le ALfa a carburatori andavano così bene e la maggior parte delle altre marche non arrivavano agli stessi livelli?)
La 2.0 a carburatori, mi pare che come tutte le Alfa 2 litri, avesse il differenziale autoblocante (come T.S., Turbo e 6V) e come guida fa la differenza in curva. Dati i prezzi se a uno la 1.6 non basta è più conveniente commercioalmente venderla originale e comprare una da 2.0 in sù.