Differenze tra motori JTD e TDI : postiamo tutto qua.

nino 78

Super Alfista
28 Luglio 2008
4,005
221
126
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180CV
Salve a tutti,vorrei aprire questa discussione dopo aver letto un pò di post nella discussione di ALEX 147 sulle differenze dei motori TS e JTD,visto che si era acceso un dibattito sul TDI e JTD,proviamo a venirne fuori estrapolando da queste due motorizzazioni pregi e difetti,anche se per quanto mi riguarda il JTD non ha rivali.A voi amici.:decoccio:
 
Ok nino 78, mi hai preceduto, dunque parlo per esperienza di TD
Il TD che ho guidato sono stati UnoTD, salito in una Bmw e Mercedes e 164 TD, dunque a botta e risposta non rispondono subito, devi andare nel mezzo, lì ti danno tutto, sopra e sotto muoiono, però devo dire che la 164 e non perchè è un'Alfa, già da 1.200 giri calcia bene.
Come motori sono abbastanza semplici e resistenti, ma se si vuole potenziarli può patire la pompa, quindi è difficile potenziarli se non maggiori la pompa.
 
oggi io ho guidato un mercedes 220 cdi di un mio amico e devo dire che è abbastanza lineare ma io lo sento morto...non dà il minimo brivido alla guida e infatti gli ho anche detto che mi sembrava di esser fermo...poi gli ho fatto guidare la mia macchina e mi ha detto che gli sembrava di esser salito su di un missile(la mia è mappata) soprattutto dopo i 1.800 giri :lol2:cmq. penso che i jtd e jtdm siano i migliori motori diesel che ci sono sul mercato, magari consumano un pò di più dei tdi ma le emozioni che regalano alla guida non hanno prezzo :lol2: perche ci si può spingere anche a 4000/4500 giri e sentire comunque che la macchina non mura, mentre i tdi a 3000/3200 muoiono...:grinser026:
 
io ho l esempio in casa mio padre ha una ford focus 1.6 TDi da 110 cv e io una 147 da 120 cv ok il paragone non è fattibilissimo perchè cambiano peso potenze ecc però nel tdi pur rimanendo un bel motore si sente che è molto dolce silenzioso e piacevole alla guida ma graduale mentre il jtdm scalpita senti proprio l'auto che ti schiaccia al sedile questo si verifica anche sul benzina avendo provato una golf 1.6 ed essere stato proprietario di una 147 TS ma non e il post giusto^^
 
Allora, come gia' detto nell'altra discussione, io di Tdi ne ho guidati un paio tra cui: Operl Astra 1.9 Tdi 101 CV e Seat Ibiza 1.9 130 CV, e' ovvio che potrei paragonare al mio motore solo l'Ibiza...Pero' dico una conclusione personale sul Tdi, sono tutto fumo e niente arosto, nel senso che sembra che vanno ma poi la potenza finisce, a differenza del JTD che e' molto cattivo e progressivo, l'Ibiza le prime volte che la guidavo(e' di mio fratello) mi sembrava andasse piu della mia, questa impressione e' dovuta al fatto che tutta la coppia la esprimeva tra i 1900 RPM e i 3000RPM massimo, a differenza del mio JTD che esprime tutto il potenziale dai 1900 RPM ai 3500 RPM e anche in qualche marcia vicino ai 4000RPM, quindi credo che sia piu cattiva e bella guidare la mia Nasona JTD!:p
 
Mi sembra che parliamo tutti grosso modo uguale, un TD in mezzo, il JTD va anche oltre............
 
si esatto il tdi è proprio da auto familiare tanti km di vita e marcia regolare
 
beh, uno è iniettore pompa mentre l' altro e common-rail. direi che questo dice già molte cose...
comunque io ho guidato già un po' di tutto tra i motori a gasolio.
devo dire che è vero, il jtd è quello che più si avvicina al comportamento di un turbo-benzina (scusate la bestemmia..) ma comunque alla fine della fiera a parità di cv le prestazioni sono li ... non è che ci sia un abisso!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si esatto il tdi è proprio da auto familiare tanti km di vita e marcia regolare
Vabbè,anche il jtd se curato per bene fa tanti km,c'è chi ha passato già i 300000!!!Comunque ho guidato una Seat Leon 1.9 TDI 110cv(credo sia un 110 cv) di un mio collega e la differenza(anche se il mio è un 140cv) si sente di brutto.Soprattutto appunto con le marce basse tipo la 2°,non sembra essere così grintoso come il JTD.Invece che mi dite a livello di richiami di tipo meccanico,guasti frequenti ecc,ecc?