2.0 Benzina Differenze tra turbina 2.00 Cv e 280 Cv Veloce

A me piacerebbe molto fossero identici ma qualche dubbio lo nutro..... peraltro nessuno mi sembra abbia confermato al 100% l'identicità dei due gruppi.
 
Mi riferivo a questo: heat exchanger for heat function of intercooler, supponevo uno scambiatore aria/acqua.

Non avevo capito che si trattava solo dello stabilimento americano

IMG_6697.JPG
 
Su eper tutte le componenti principali (pistoni, bielle, testa, asse a camme, turbocompressore, iniettori, intercooler, collettori) del 200 e del 280 hanno stesso codice ricambio, quindi sono identiche. Anche sul manuale tecnico ufficiale A.R., con la descrizione tecnica di tutte le parti del veicolo, non si fa menzione di differenze meccaniche o di componentistica tra i due livelli di potenza. Del resto anche per i diesel 136/150/180 è cosi ed il 210 ha modifiche di dettaglio ad alcuni "accessori", descritte però nella documentazione tecnica.
Per gli scettici: che senso avrebbe diversificare i due prodotti? In questo modo contieni tutte le spese relative a progettazione, produzione, gestione ricambi. Sviluppi il motore al livello più potente e poi lo depotenzi elettronicamente a livelli più bassi senza cambiare nemmeno un bullone. Poca spesa, tanta resa! ;)
 
Su eper tutte le componenti principali (pistoni, bielle, testa, asse a camme, turbocompressore, iniettori, intercooler, collettori) del 200 e del 280 hanno stesso codice ricambio, quindi sono identiche. Anche sul manuale tecnico ufficiale A.R., con la descrizione tecnica di tutte le parti del veicolo, non si fa menzione di differenze meccaniche o di componentistica tra i due livelli di potenza. Del resto anche per i diesel 136/150/180 è cosi ed il 210 ha modifiche di dettaglio ad alcuni "accessori", descritte però nella documentazione tecnica.
Per gli scettici: che senso avrebbe diversificare i due prodotti? In questo modo contieni tutte le spese relative a progettazione, produzione, gestione ricambi. Sviluppi il motore al livello più potente e poi lo depotenzi elettronicamente a livelli più bassi senza cambiare nemmeno un bullone. Poca spesa, tanta resa! ;)

Sono d’accordo, quella discussione mi aveva instillato il dubbio[emoji16]
D’altronde posso confermare che anche dove lavoro io, sui trattori facciamo così, si compra il motore da 130cv e via elettronica si fanno i tagli inferiori, però poi sono diversi in altri componenti
 
  • Like
Reactions: rickrd
Qualcuno sa che turbina monta il 200-280 cv?la marca visto che conoscete i codici ?
 
Su eper tutte le componenti principali (pistoni, bielle, testa, asse a camme, turbocompressore, iniettori, intercooler, collettori) del 200 e del 280 hanno stesso codice ricambio, quindi sono identiche. Anche sul manuale tecnico ufficiale A.R., con la descrizione tecnica di tutte le parti del veicolo, non si fa menzione di differenze meccaniche o di componentistica tra i due livelli di potenza. Del resto anche per i diesel 136/150/180 è cosi ed il 210 ha modifiche di dettaglio ad alcuni "accessori", descritte però nella documentazione tecnica.
Per gli scettici: che senso avrebbe diversificare i due prodotti? In questo modo contieni tutte le spese relative a progettazione, produzione, gestione ricambi. Sviluppi il motore al livello più potente e poi lo depotenzi elettronicamente a livelli più bassi senza cambiare nemmeno un bullone. Poca spesa, tanta resa! ;)


Ma allora paradossalmente se uno avesse disponibile una centralina 280 la monta sul 200, il gioco è fatto? o forse va calibrata, perchè almeno lo scarico credo sia diverso. Non capisco però se il potenziale è quello perchè i preparatori si fermano a 230-240.
 
Ma allora paradossalmente se uno avesse disponibile una centralina 280 la monta sul 200, il gioco è fatto? o forse va calibrata, perchè almeno lo scarico credo sia diverso. Non capisco però se il potenziale è quello perchè i preparatori si fermano a 230-240.
Ripeto se così fosse sarebbe una gran figata. Ho testato la tenuta della 200 e devo dire che terrebbe sicuramente i 280 cv..... che forse è il motivo per il quale l'hanno tarata a 200. Avrebbero venduto molte meno Veloce....
 
Ma allora paradossalmente se uno avesse disponibile una centralina 280 la monta sul 200, il gioco è fatto? o forse va calibrata, perchè almeno lo scarico credo sia diverso. Non capisco però se il potenziale è quello perchè i preparatori si fermano a 230-240.

Non c'è bisogno di cambiare fisicamente la centralina, basta caricare la mappa 280. Però....tanto che ci si mettono le mani.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non può essere una honeywell perché ho controllato sul sito e mi da solo la motorizzazione 2.2,il 2.0 multiair non lo da quindi non può essere questa,La quadrifoglio monta una IHI ,può essere che monta ihi anche il multiair?