Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

Sarebbe molto interessante sapere se, al fine di non perdere mappa pedale e ABS, fosse possibile disabilitare esclusivamente l'antipattinamento e non anche tutti gli altri ausili elettronici alla guida. Secondo me sarebbe più che sufficiente per una guida "divertente".

@beppe_qv l'ha fatto...però si perde l'ASR in tutte le modalità
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Questo sicuramente, l'ASR ha proprio la funzione di impedire il pattinamnto

Si ma secondo me non é la ECU che lo gestisce direttamente,lei si limita solo ad applicare una soglia sulla base di quel che gli dice il cervello dell'auto...così facendo tu metti tutte le soglie a 0 e l'auto anche se richiede un taglio di potenza,non avviene...
Sennò non si spiega perché l'ASR ha logiche di intervento diverse per ogni modalità (ad esempio in D é un pelo più permissivo e in A é disattivato fino a 15kmh) mentre in centralina la mappa é una...

Non so se in mezzo c'è il modulo IBS (o comunque un modulo che "sa" che le ruote stanno pattinando) che decide lui come fare lavorare l'ASR,e dice alla ECU come comportarsi..é un ipotesi

Comunque il metodo di beppe_qv funziona, però sarebbe bello averlo disattivato in Dynamic e attivo nelle altre modalità...averlo sempre disattivato di fatto significa andare in giro con un controllo in meno,che soprattutto senza differenziale,rende facile girarsi su fondi molto scivolosi..
 
Ultima modifica:
Ok ragazzi ma il problema è che normale nn posso dirlo in giro mi a detto il mio amico!
Facciamo così a chi interessa sto truccho mi scrive un email e io ve lo dico! Ma per favore non pubblicate su forum oh facebook !!!
Ciao! T scrivo per sapere se puoi dirmi come disattivare esp grazie
 
Comunque il metodo di beppe_qv funziona, però sarebbe bello averlo disattivato in Dynamic e attivo nelle altre modalità...averlo sempre disattivato di fatto significa andare in giro con un controllo in meno,che soprattutto senza differenziale,rende facile girarsi su fondi molto scivolosi..

In realtà no perché interviene sempre l'ESP oltre un certo angolo di sterzo/imbardata.

Inoltre la motricità della Giulia è davvero notevole e basta usare testa. Che non significa viaggiare con un uovo sotto il piede ma semplicemente usare il gas con criterio.
 
In realtà no perché interviene sempre l'ESP oltre un certo angolo di sterzo/imbardata.

Inoltre la motricità della Giulia è davvero notevole e basta usare testa. Che non significa viaggiare con un uovo sotto il piede ma semplicemente usare il gas con criterio.

Si ma se la Giulia ne può fare a meno,non capisco allora perchè renderlo il controllo "principale" (infatti l'ASR è moolto piu invasivo dell'ESP,praticamente interviene sempre lui. La spia ESP l'ho vista una volta)..forse ci sono delle situazioni in cui l'ESP arriverebbe già quando la macchina è irrecuperabile (ad esempio se schiacci a fondo l'acceleratore in superstrada mentre passi inavvertitamente su una pozza d'acqua/lastra di ghiaccio).
Poi io questa modifica non ce l'ho (ma sicuro in fase di mappatura mi informerò per farla anche io) quindi parlo per ipotesi
 
(infatti l'ASR è moolto piu invasivo dell'ESP,praticamente interviene sempre lui. )

Anche io ho questa impressione, è l'ASR che prevale e credo sia lui il responsabile dell'invasività dei controlli.

La spia ESP l'ho vista una volta

Io non ho mai avuto il piacere di vederla, anche se mi è capitato diverse volte di stuzzicarlo, ma entrava sempre prima l'ASR a "rompere". Sinceramente credevo che la spia di intervento ESC nemmeno ci fosse. :rolleyes:
 
Buonasera a tutti, mi potete aiutare?
Non sapevo del problema del DNA Race My20 che non funzionasse sulle versioni My18, io ho una Giulia 2.0 Bz 200 Cv.
Dopo l'installazione del DNA a 4 pin con relativa sostituzione del cablaggio tunnel versione My20 ho avuto il problema
di errori permanenti B1010-67 - interruttore freno come visibile nella foto allegata e problemi con ABS Start & Stop Hill holder servosterzo
e altro che non ricordo.
Ho ripristinato il vecchio cablaggio del tunnel con il manettino DNA originale, ma purtroppo continuo ad avere gli stessi errori.
Sapreste dirmi come posso risolvere, è sufficiente tenere staccata la batteria per più di 10 ore per avere un reset?
Ringrazio chiunque mi possa dare un suggerimento per tornare alla situazione originale che al momento sembra irreversibile.
 

Allegati

  • IMG_4968.jpg
    IMG_4968.jpg
    321.3 KB · Visualizzazioni: 132
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, risolto tutto tramite assistenza in officina Alfa Romeo. Purtroppo la centralina ABS si era bloccata causando tutta la serie di errori.
 
  • Like
Reactions: luvec74