dispositivo abbattimento NOx Giulietta diesel 2016

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servator

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la giulietta diesel dal 2016 (1600cc -2000cc) che dispositivo ha per abbattere gli inquinati NOxed essere classificata euro 6?
ha il serbatoio di urea(AD BLUE ) o altro?

sul manuale uso e manutenzione non si fa rirerimento all'urea(AD blue)
 
Non ha assolutamente adblue. Ha il dpf e egr
 
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la giulietta diesel dal 2016 (1600cc -2000cc) che dispositivo ha per abbattere gli inquinati NOxed essere classificata euro 6?
ha il serbatoio di urea(AD BLUE ) o altro?

sul manuale uso e manutenzione non si fa rirerimento all'urea(AD blue)


Mica avrai scambiato il propulsore di giulietta jtdm per un iveco stralis??

iveco-euro-6-adblue-emulator.jpg
 
OT Cmq Iveco ha sviluppato una soluzione €6 senza EGR , solo con SCR (iniezione adBlue) post Dpf. Semplificazione costruttiva e di manutenzione, risultato: consumi bassi carburante ma alti di adBlue.
 
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ok.rispetto alla mia giulietta del 2012 ,2000 cc euro 5, le versioni dal 2014 (euro5 + come si legge sul libretto uso e m.) e le versioni dal 2016 (euro6) dovrebbero avere dpf e egr piu' efficienti ed rientrare cosi nella classifica ecologica euro 6.
comunque, da quanto mi risulta ,nel settore automotive è presente l'ad blue che nei primi tempi era solo montato sui camion tipo stralis et. si vede fca adatta altre strategie per abbattere gli inquinanti
indaghero' sulla cosa ....

grazie per le informazioni
 
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Nel futuro prossimo tutti i Diesel dovranno orientarsi verso un filtro NOx basato su Adblue, specie per rispettare i nuovi test di omologazione ai consumi che entreranno in vigore credo dal prossim'anno. Il filtro funzionante con Adblue (che poi è urea) funziona meglio nel catturare gli NOx ma è più costoso dell'EGR e prevede il rifornimento di urea oltre che di gasolio, motivo per cui è stato cassato da quasi tutti i produttori sui motori fino al 2.0 ( più o meno). Proprio per questo motivo si prevede che nei prossimi anni i motori diesel spariranno da macchine piccole di segmento A e B perchè il motore diesel costerebbe troppo per questi veicoli. Quantomeno la tendenza pare quella, poi staremo a vedere se il diesel continuerà ad avere vita.

Sicuramente tutti questi filtri tappano le prestazioni del motore ma è comunque giusto che vengano messi perchè il diesel produce un sacco di inquinanti oltre la CO2.

A fine anni '90, primi anni 2000 con la massiccia diffusione dei motori diesel ad iniezione diretta, si iniziò a parlare di Ecodiesel perchè questi consumando di meno, emettevano meno CO2 rispetto ai benzina (le emissioni di CO2 sono legate ai consumi), peccato però che nessuno sottolineò che i diesel emettevano un sacco di altra roba tipo particolato incombusto ed NOX che con i benzina non c'erano in misura così accentuata. Oggi, dopo 15 anni si è iniziati a pensare a questi altri tipi di emissioni...
 
concordo al 100 % light ,
infatti sul alcuni articoli di stampa si legge di alcuni camionisti che evitano di inserire l'ad blue per risparmiare e adottano misure per frodare i controlli. poi le polizie fanno il suo e sono guai. oltre le alpi soprattutto dove a confiscare un camioni ci mettono un secondo.
 
a parte il discordo emissioni ,

il motore diesel continua ad avere le sue caratteristiche di pregio riguardo a consumi , durata chiometrica ,curva di erogazione e quindi risposta in termini di coppia ad uno sforzo .il diesel ,per quanto ne so ,io proprio con l'emissione diretta C.R. si è evoluto tanto quasi da allinearsi con il ciclo Otto per prestazioni.
 
Aggiungo una piccola nota, per precisare, l'EGR è la sigla per Exhaust Gas Recirculation ovvero la ricircolazione dei gas di scarico in camera di combustione per ridurre la produzione di NOx, questa è una misura che ormai penso adotti qualsiasi diesel moderno. Le due tipologie di filtro sono il deNOx, ovvero una trappola ad d accumulo (adotttata per esempio dalla nostra Giulietta e da molte altre auto attualmente EURO 6) , da pulire periodicamente arricchendo l’iniezione di carburante oppure SCR (selective calytic reduction funzionante con ADblue.

Tra l'altro il recente aggiornamento motore che hanno subito le Giuliette diesel io credo, non ne ho la certezza ovviamente, ma credo che abbia introdotto una combustione più grassa (e quindi più conmbustibile iniettato) e da qui i maggiori consumi riportati dagli utenti.

Questo perchè con la combustione grassa si generano meno NOx. L'aggiornamento è stato fatto da Fiat per evitare altri guai con la UE sul caso emissioni...
 
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quindi combustione piu' grassa anche nel normale funzionamento ,cioè in tutto l'arco giri?

riguardo ai costi dell 'impianto SCR ,ho capito che è piu 'costoso ma l'aqcuisto dell 'urea da parte di noi automobilisti quanto potrebbe incidere nelle spese complessive di gestione auto?

cioe' ogni 100.000 km quanti euro di ad blue bisogna acquistare ?
sicuramente non poco..