Nel futuro prossimo tutti i Diesel dovranno orientarsi verso un filtro NOx basato su Adblue, specie per rispettare i nuovi test di omologazione ai consumi che entreranno in vigore credo dal prossim'anno. Il filtro funzionante con Adblue (che poi è urea) funziona meglio nel catturare gli NOx ma è più costoso dell'EGR e prevede il rifornimento di urea oltre che di gasolio, motivo per cui è stato cassato da quasi tutti i produttori sui motori fino al 2.0 ( più o meno). Proprio per questo motivo si prevede che nei prossimi anni i motori diesel spariranno da macchine piccole di segmento A e B perchè il motore diesel costerebbe troppo per questi veicoli. Quantomeno la tendenza pare quella, poi staremo a vedere se il diesel continuerà ad avere vita.
Sicuramente tutti questi filtri tappano le prestazioni del motore ma è comunque giusto che vengano messi perchè il diesel produce un sacco di inquinanti oltre la CO2.
A fine anni '90, primi anni 2000 con la massiccia diffusione dei motori diesel ad iniezione diretta, si iniziò a parlare di Ecodiesel perchè questi consumando di meno, emettevano meno CO2 rispetto ai benzina (le emissioni di CO2 sono legate ai consumi), peccato però che nessuno sottolineò che i diesel emettevano un sacco di altra roba tipo particolato incombusto ed NOX che con i benzina non c'erano in misura così accentuata. Oggi, dopo 15 anni si è iniziati a pensare a questi altri tipi di emissioni...