Dubbio su qualità alfa 159

Hozen

Nuovo Alfista
30 Novembre 2009
17
0
1
35
an
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve ragazzi,

allora vengo subito al sodo: io tra 15 giorni partirò x gli usa e stando via un anno ho venduto la mia 147. Di conseguenza quando tornerò dovrò comprarmi una macchina e io da alfista appena contagiato ho occhi solo x la 159.

Però mio malgrado ho scoperto che le alfa non sono macchine perfette....anzi hanno molti difetti, spesso anche importanti, che gia nel breve periodo di possesso della 147 si erano fatti sentire. tubo intercooler bucato, sospensioni da cambiare, anomalie varie evidenziate dai sensori, finestrini elettrici che con il freddo si bloccano ecc...

E quindi nonostante questa attrazione/amore sono un pò frenato dal dire: la mia prossima macchina sarà un alfa xchè comprare un mezzo che presenta una serie importanti di problemi non mi ispira molto...visto che i problemi si risolvono con i cash...

C'è da considerare che magari anche le altre case presentano problemi ma purtroppo nella mia inesperienza (dettata dalla mia eta) nonostante mi informi sempre tramite riviste e siti internet forse io ne sono all'oscuro.

Quindi chiedo a voi: la 159 è una macchina valida? io penso di si...ma quali problemi porta con se? per esempio ha delle sospensioni come la 147 che dopo un pò sono da cestinare in qualsiasi caso? o da come leggo produce rumori dal cruscotto da fonti sconosciute?

Per favore chiaritemi le idee! quello che cerco è un giudizio obbiettivo!

grazie a tutti x le delucidazioni!!
 
Riferimento: Dubbio su qualità alfa 159

Salve ragazzi,

allora vengo subito al sodo: io tra 15 giorni partirò x gli usa e stando via un anno ho venduto la mia 147. Di conseguenza quando tornerò dovrò comprarmi una macchina e io da alfista appena contagiato ho occhi solo x la 159.

Però mio malgrado ho scoperto che le alfa non sono macchine perfette....anzi hanno molti difetti, spesso anche importanti, che gia nel breve periodo di possesso della 147 si erano fatti sentire. tubo intercooler bucato, sospensioni da cambiare, anomalie varie evidenziate dai sensori, finestrini elettrici che con il freddo si bloccano ecc...

E quindi nonostante questa attrazione/amore sono un pò frenato dal dire: la mia prossima macchina sarà un alfa xchè comprare un mezzo che presenta una serie importanti di problemi non mi ispira molto...visto che i problemi si risolvono con i cash...

C'è da considerare che magari anche le altre case presentano problemi ma purtroppo nella mia inesperienza (dettata dalla mia eta) nonostante mi informi sempre tramite riviste e siti internet forse io ne sono all'oscuro.

Quindi chiedo a voi: la 159 è una macchina valida? io penso di si...ma quali problemi porta con se? per esempio ha delle sospensioni come la 147 che dopo un pò sono da cestinare in qualsiasi caso? o da come leggo produce rumori dal cruscotto da fonti sconosciute?

Per favore chiaritemi le idee! quello che cerco è un giudizio obbiettivo!

grazie a tutti x le delucidazioni!!

Tra un anno troverai la 159 a prezzi ancora più vantaggiosi di quelli attuali visto che è oramai un'auto a fine carriera (verrà sostituita, se non erro, nel 2012 dalla Giulia).
Per quanto riguarda la mia esperienza è senz'altro positiva: ne ho una sw 150cv del 2006 con 115mila km e mai nessun problema nè meccanico nè elettronico; con la selleria in pelle gli interni appaiono molto opulenti, ma qualche su pulsantino maggiormente utilizzato (start ed alzavetro in particolare) inizia a consumarsi lo strato morbido superficiale. Le sospensioni anteriori seguono lo schema della 147 e 156 ma credo siano state rinforzate dato che sulla precedente 156 ho dovuto cambiare i braccetti due volte (a 120mila km ed a 230mila km) e sulla 159 non fanno il minimo rumore. per il resto solo note positive per confort, tenuta di strada, prestazioni e consumi (solo quelli in città sono un po' elevati, circa 10km/l, dato la massa dell'auto non indiferente).
Buon soggiorno in Usa
 
Riferimento: Dubbio su qualità alfa 159

Grazie Mille AR per il tuo parere! :) cmq io pensavo di farmi il 2.4 jtd....a sto punto quello ciuccia come un forsennato in città! o paradossalmente avendo una cubatura superiore sforza di meno e quindi consuma di meno?
 
Riferimento: Dubbio su qualità alfa 159

ti dico solo che mio padre ha la 159 2.2 JTS è del 2005 ha 5 anni...ha avuto solo un problema quello del supporto motore ceduto e basta...è un mulo va benissimo l unica cosa che le sospensioni si sono un po rumorose ma non come quelle della 147/156 sono piu robuste anche se fanno un po di gioco i semiassi...ma penso che l abbiano risolto sto problema dopo 5 anni...io te la consiglio vivamente...l unico difetto della 159 come sappiamo tuttti è...il peso elevato :(
 
Riferimento: Dubbio su qualità alfa 159

......l unico difetto della 159 come sappiamo tuttti è...il peso elevato :(

lex_alfista scusa ma questa affermazione mi sembra un po' riduttiva....... Concordo sul fatto che sia un'ottima vettura però i problemi sono anche altri, ad esempio:
  • l'insonorizzazione non è un gran che e si avverte in modo molto fastidioso il rotolamento delle ruote posteriori(non paragonabile con altre auto tedesche del settore).
  • il cruscotto dopo 4 anni e mezzo(e qualche passaggio sui ciotoli della città) comincia a fare qualche scricchiolio.
Per il resto dipende molto anche dalla fortuna e dalla versione che intendi acquistare altri problemi abbastanza frequenti sono:
  • pastiglie che fischiano
  • parabrezza montati male che cigolano o addirittua fanno trafilare l'acqua
  • sensori temperatura e livello olio motore rotti
Non è perfetta ma a me piace molto. Ciao.:decoccio:
 
Riferimento: Dubbio su qualità alfa 159

Salve ragazzi,

allora vengo subito al sodo: io tra 15 giorni partirò x gli usa e stando via un anno ho venduto la mia 147. Di conseguenza quando tornerò dovrò comprarmi una macchina e io da alfista appena contagiato ho occhi solo x la 159.

Però mio malgrado ho scoperto che le alfa non sono macchine perfette....anzi hanno molti difetti, spesso anche importanti, che gia nel breve periodo di possesso della 147 si erano fatti sentire. tubo intercooler bucato, sospensioni da cambiare, anomalie varie evidenziate dai sensori, finestrini elettrici che con il freddo si bloccano ecc...

E quindi nonostante questa attrazione/amore sono un pò frenato dal dire: la mia prossima macchina sarà un alfa xchè comprare un mezzo che presenta una serie importanti di problemi non mi ispira molto...visto che i problemi si risolvono con i cash...

C'è da considerare che magari anche le altre case presentano problemi ma purtroppo nella mia inesperienza (dettata dalla mia eta) nonostante mi informi sempre tramite riviste e siti internet forse io ne sono all'oscuro.

Quindi chiedo a voi: la 159 è una macchina valida? io penso di si...ma quali problemi porta con se? per esempio ha delle sospensioni come la 147 che dopo un pò sono da cestinare in qualsiasi caso? o da come leggo produce rumori dal cruscotto da fonti sconosciute?

Per favore chiaritemi le idee! quello che cerco è un giudizio obbiettivo!

grazie a tutti x le delucidazioni!!
io la 147 l'ho venduta(quindi ancora viaggia) con 210.000km e centralina rimappata...mai cambiato nulla!!!solo 2 candelette e regolare manutenzione.le auto vanno a fortuna...qualunque sia la casa costruttrice
 
Riferimento: Dubbio su qualità alfa 159

lex_alfista scusa ma questa affermazione mi sembra un po' riduttiva....... Concordo sul fatto che sia un'ottima vettura però i problemi sono anche altri, ad esempio:

  • l'insonorizzazione non è un gran che e si avverte in modo molto fastidioso il rotolamento delle ruote posteriori(non paragonabile con altre auto tedesche del settore).
  • il cruscotto dopo 4 anni e mezzo(e qualche passaggio sui ciotoli della città) comincia a fare qualche scricchiolio.
Per il resto dipende molto anche dalla fortuna e dalla versione che intendi acquistare altri problemi abbastanza frequenti sono:

  • pastiglie che fischiano
  • parabrezza montati male che cigolano o addirittua fanno trafilare l'acqua
  • sensori temperatura e livello olio motore rotti
Non è perfetta ma a me piace molto. Ciao.:decoccio:
sisi certo hai ragione ma su quella di mio padre è cosi...non ha mai avuto problemi...il meccanico la vede solo per i tagliandi e per rifare i paraurti...questa 159 è davvero un gioellino :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Dubbio su qualità alfa 159

Io ce l'ho da 5 mesi e ne sono molto soddisfatto. Soprattutto per le prestazioni. Il problema degli scricchiolii c'è, però devo dirti che da 1 mese a questa parte è sparito!! Per i consumi non mi lamento tenendo ben presente che non è una macchina nata per la città. Con il 1.9 jtdm 150cv riesco a fare di media i 17 km/l. I materiali sono di buona qualità. Non faccio confronti con le tedesche perchè l'Italia (tranne per la Panda!!!!!) ne esce sempre sconfitta. Infine, come è stato già detto, i prezzi saranno più vantaggiosi.
 
  • Like
Reactions: gluca78