E' dura la cambiata - Non entrano le marce - Problemi pompa frizione

Seconda pompa frizione da cambiare?

Ciao a tutti,
nella mia 147 1.9 jtd del 2004 con 110'000km ho cambiato la frizione (ma non il volano) prendendo il kit della Valeo.

Oltre al kit il meccanico mi ha cambiato anche la pompa (con una spesa di circa 60€) e da quel giorno ho avuto il pedale morbido per circa 10 giorni.

Poi grazie al traffico di Roma, è ricominciata la storia: pedale che induriva, spinta a vuoto, scalino etc etc. però cambiando marcia spesso potevo girare tranquillo ma con il pedale durissimo.

Ora (con 125'000 km) mi ritrovo con la mia 147 parcheggiata e la marcia che entra solo a motore spento.
Il pedale sta su, ma va a vuoto fino a che spingo fino in fondo e si sente uno scatto tipo plastica.
In particolare se inserisco la marcia a motore spento e, una volta acceso, alzo la frizione la macchina sembra muoversi.

Ho il dubbio (quasi certezza) che sia di nuovo la pompa.
Oppure c'è dell'altro?
 
Re: Seconda pompa frizione da cambiare?

io dico: portala dal meccanico!
probabilmente è la pompetta della frizione sotto il pedale o quella di sotto il cambio
 
Re: Seconda pompa frizione da cambiare?

Infatti ci devo andare, ma non si muove!

Se riesco a farla scaldare forse ho qualche possibilità di inserire le marce a motore acceso, altrimenti come posso fare?
Ho letto sul forum che si può rabboccare l'olio della pompa, ma non so come fare, né se è un' operazione complicata né se serve alzarla. Considera che ora è a lato della strada, in un parcheggio in fila e le marce entrano solo a motore spento.
 
Re: Seconda pompa frizione da cambiare?

l'olio frizione e quello dei freni è lo stesso con lo stesso serbatoio. Potresti provare a fare lo spurgo così da arrivare al meccanico ma dubito che serva a qualcosa, quando partono le guarnizioni non c'è spurgo che tenga.
Con 60€ non cambi entrambi,, forse ti ha cambiato solo quello sulla frizione e non quella al pedale della frizione, quando mi accadde con la mia ex auto (per fortuna era benzina e riuscivo ad utilizzare di più le marce) ho speso intorno ai 90€ per entrambi e me li cambiai da solo, solitamente si cambiano entrambi appunto per non avere lo stesso problema dopo pochi Km.
 
Re: Seconda pompa frizione da cambiare?

Ciao truiz... stesso problema a me.. Ho fatto cambiare solo quella sopra al pedale della frizione e dopo un anno circa ho dovuto far cambiare anche l'altra sotto la batteria.
Non entravano le marce e quando accendevo si impuntava un pò.. Avevo un forte gioco al pedale e dovevo spesso tirarlo su con il piede in quanto rimaneva giù!
Portala a far vedere, così che si riesca a capire quale pompa perde, sempre che sia quello...
Controlla la vaschetta del liquido freni, magari è vuota o quasi e non ha pressione. se fosse così rabbocca per vedere se si riprende giusto il tempo del tragitto dal meccanico.
Buona giornata..
 
Re: Seconda pompa frizione da cambiare?

L'intenzione è appunto quella di portarla da meccanico, ora provo a rabboccare l'olio e a muoverla.
Ho letto che il Tutela Top 4 For Alfa è quello consigliato, giusto?

Stasera faccio la prova: tenete le dita incrociate insieme a me...
 
Re: Seconda pompa frizione da cambiare?

prova a rabboccare l'olio e se non funzione ti fai trainare da qualche tuo amico, in alternativa usa un po di fantasia, se le marce entrano solo a macchina spenta, a macchina spenta metti la seconda e metti in moto cercando di non farla spegnere se riesci, in seconda te ne vai dal tuo meccanico con le 4 frecce accese...
 
Re: Seconda pompa frizione da cambiare?

p.s. si tutela top 4, per toglierti il dubbio vedi sul libretto di uso e manutenzione. in ogni caso il tuo ricambista di fiducia saprà che olio mettere
 
Re: Seconda pompa frizione da cambiare?

Grazie a tutti.
Ho risolto rabboccando l'olio (shell ma tanto andava spurgato) e pompando parecchio sul pedale.
Sono arrivato dal meccanico e in meno di un'ora ho trovato la mia bellissima 147 di nuovo pronta a regalarmi grandissime emozioni.
Come sospettavo, anche grazie ai vostri consigli, era la pompa sul cambio che l'altro meccanico non mi aveva cambiato e che dopo tanti km mi ha abbandonato.
Pompa 71,50 € + manodopera.

Grazie ancora e al prossimo thread (probabilmente valvola EGR...)

-- tRuIz
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Seconda pompa frizione da cambiare?

se non ricordo male costa un pò meno! ma forse mi sbaglio!