N
Noyz
Utente Cancellato
è incredibile, ho ritirato l'auto ieri mattina, tutto sabato ci ho fatto un 300-400km in giro (autostrada, urbano, statali, ecc....) e devo dire auto perfetta.
stamattina esco per una commissione e faccio circa 2km, parcheggio l'auto, al ritorno metto la chiave, schiaccio la frizione per accenderla e..... sento la frizione mollissima: guardo i pedali e con orrore vedo il pedale della frizione che rimane premuto. provo a riportarlo alla posizione di riposo e scopro che è completamente molle. dopo una ventina di "pompate" sul pedale per fortuna la frizione ritorna "manovrabile", nel senso che riesco a staccare la frizione e ripartire, solo che adesso il pedale è sensibilmente più morbido del solito e fa un rumore premendola che, all'inizio, mi sembra uno sfregare o un soffio (presente il rumore degli ammo scarichi?), ma poi purtroppo capisco che è un rumore idraulico:aktion053:
lo capisco solo dopo perchè poi nel pomeriggio decido di fare un altro giro in auto per vedere come risponde la frizione e mentre in tangenziale schiaccio il pedale per passare dalla 5° alla 6° ancora trovo il pedale mollissimo e la marcia che rimane inserita (del tipo: io con la frizione tutta giù e la 5° che rimane innestata). Mi fermo in corsia di emergenza togliendo a forza la marcia e purtroppo il pedale non va più a posto come in mattinata e devo chiamare il carro attrezzi. E proprio il tipo del soccorso stradale mi dice che potrebbe essere la pompa idraulica della frizione (ecco cosa era quel rumore...)
non so a questo punto chiedo a voi.... cosa può essere? davvero la pompa? e in quel caso? quello del soccorso stradale mi ha detto che, a seconda delle auto, occorre o meno smontare il cambio per cambiare la pompa (ammesso sia quella)......
andrea-cesenat: c'è una panoramica sull'impianto frizione
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
stamattina esco per una commissione e faccio circa 2km, parcheggio l'auto, al ritorno metto la chiave, schiaccio la frizione per accenderla e..... sento la frizione mollissima: guardo i pedali e con orrore vedo il pedale della frizione che rimane premuto. provo a riportarlo alla posizione di riposo e scopro che è completamente molle. dopo una ventina di "pompate" sul pedale per fortuna la frizione ritorna "manovrabile", nel senso che riesco a staccare la frizione e ripartire, solo che adesso il pedale è sensibilmente più morbido del solito e fa un rumore premendola che, all'inizio, mi sembra uno sfregare o un soffio (presente il rumore degli ammo scarichi?), ma poi purtroppo capisco che è un rumore idraulico:aktion053:
lo capisco solo dopo perchè poi nel pomeriggio decido di fare un altro giro in auto per vedere come risponde la frizione e mentre in tangenziale schiaccio il pedale per passare dalla 5° alla 6° ancora trovo il pedale mollissimo e la marcia che rimane inserita (del tipo: io con la frizione tutta giù e la 5° che rimane innestata). Mi fermo in corsia di emergenza togliendo a forza la marcia e purtroppo il pedale non va più a posto come in mattinata e devo chiamare il carro attrezzi. E proprio il tipo del soccorso stradale mi dice che potrebbe essere la pompa idraulica della frizione (ecco cosa era quel rumore...)
non so a questo punto chiedo a voi.... cosa può essere? davvero la pompa? e in quel caso? quello del soccorso stradale mi ha detto che, a seconda delle auto, occorre o meno smontare il cambio per cambiare la pompa (ammesso sia quella)......
andrea-cesenat: c'è una panoramica sull'impianto frizione
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