Eccessiva usura gomme anteriori: problema di assetto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AleDelSole

Nuovo Alfista
16 Settembre 2012
16
0
1
Cr
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD 105
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho notato un'usura davvero eccessiva degli pneumatici anteriori sulla Giulietta, ma solo sul lato esterno (quello più visibile per intenderci). Il bordo esterno è quasi liscio metre quello interno e il battistrada hanno ancora un bel po' da dire.
Premetto che si tratta delle gomme di fabbrica.

Il gommista oggi mi ha detto che si potrebbe trattare di un problema all'avantreno, dicendo che oltre all'inversione delle gomme vuole fare una correzione all'avantreno stesso. Mi ha chiesto anche se fosse incidentata, per via del comportamento, ma non lo è.

Cosa ne pensate? Grazie.
 
. Mi ha chiesto anche se fosse incidentata, per via del comportamento, ma non lo è.

Cosa ne pensate? Grazie.
Innanzitutto bisognerebbe conoscere qualcosa in più della tua auto e delle strade che percorre...

km percorsi?
Strade accidentate?
Tipo di guida?

Tieni presente che non serve un incidente per modificare i valori dell'assetto ruote, basta una buca profonda presa in velocità o anche solo un marciapiede...

Il gommista non dovrebbe avere dubbi, è sicuramente un problema dell'avantreno, dubito che un problema al retrotreno ti avrebbe fatto consumare male le gomme anteriri. :lol2:


:ernaehrung004:
 
penso che abbia solo bisogno di una convergenza tutto quì magari una buca presa in passato che non ti ricordi o qualche bottarella da qualche parte.... io la faccio ad ogni cambio gomme....è sempre meglio farla quando si cambiano
 
Magari posta anche qualche foto, così capiamo meglio! ;)
 
Dunque, le gomme hanno 23000 km. Faccio un utilizzo prevalentemente cittadino, anche se ogni tanto viaggio in autostrada ma escluderei strade accidentate. Non ho il piede pesante, ho una guida piuttosto tranquilla.

E' molto probabile, a questo punto,che abbia preso qualche buca senza che mi ricordi. Vi allego una foto così si vede meglio. Diciamo che il campanello d'allarme è suonato quando le gomme hanno cominciato a fischiare su rotatorie che prendevo comunque a velocità tranquille..

Comunque mi affiderò al gommista, è uno in gamba ed esperto. Grazie per I pareri!
WP_20130703_002.jpg
 
Hai la convergenza eccessivamente positiva (chiusa), bisogna renderla più negativa (aprire)... risolverai senz'altro!!! Bisogna capire però se è così da quando ti hanno consegnato l'auto o se lo è diventata in seguito a qualche urto, fai controllare i tiranti della scatola sterzo.
 
Hai la convergenza eccessivamente positiva (chiusa), bisogna renderla più negativa (aprire)... risolverai senz'altro!!! Bisogna capire però se è così da quando ti hanno consegnato l'auto o se lo è diventata in seguito a qualche urto, fai controllare i tiranti della scatola sterzo.

Fatta la convergenza e invertito le ruote con quelle posteriori, secondo il gommista devo aver preso qualche buca un po' forte. Comunque ora dovrebbe essere a posto! Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
problema risolto!
qua chiudo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.