Elaborazioni e modifiche

Rayman

Alfista vintage
9 Luglio 2009
2,559
2,829
171
57
La Morra - Cuneo
Regione
Piemonte
Alfa
155
Motore
2000 turbo Q4
Altre Auto
146 1.6 TS 120 cv , Toyota Paseo 1.5 , Fiat Stilo 1.9 Mjet, Piaggio Ciao ....
Ho voluto aprire questo topic per poter dare
libero sfogo a sogni , fantasie e possibili realizzazioni
dei nostri pensieri anche più assurdi potendo
così divagare in diverse direzioni ....

L'idea è nata con un eventuale possibilità buttata lì
senza pensarci troppo sù di una ipotetica trasformazione
di un motore diesel in benzina , con l'idea di sfruttarne
il più alto rapporto di compressione , ma con questa
discussione ho voluto creare un campo più ampio su
cui potersi sbizzarrire senza indirizzarsi ad un tipo di
motore in particolare ....

Il principio di base non è " cosa si spende o quanto conviene "
ma cosa sarebbe possibile realizzare ....

In fondo , noi Italiani siamo un popolo di inventori :)

Non abbiate paura di buttar li le idee anche più
strampalate , valuteremo tutti insieme la fattibilità
di tanti progetti ;)

:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Dunque un motore ibrido diesel/benzina che aprirò insieme ad altri due una discussione, lo ha inventato il mercedes, poi il fatto di covertire un diesel a benzina di da il vantaggio che è robusto, il rapporto di compressione lusinga parecchi, però se vai a sovralimentare fai i conti con le preaccensioni, perchè il turbo scalda, c'è poco da fare, oggi i diesel stanno aumentando il rapporto un tempo era 12:1 ora sta andando a 16:1 qualch'uno a 20:1, col metano rende e acquista potenza, a gpl anche fino al 16:1, ma con la benzina fermati a 12:1 o se esageri a 12,5:1, ma poi fermati, perchè se batti in testa imbarli l'albero motore.
Il rapporto di compressione aiuta il completamento della combustione e il PME, però se vai a sovralimentare devi abbassare, con 1 bar dal turbo devi andare per non avere problemi a 8:1, con 2 bar anche sui 7:1, nel PMS più di una quantità compressa non ci sta, ormai le prove le hanno fatte in tutte le maniere perfino con getto d'acqua fresca, come la 155 TI GTA da competizione.
ciao
:decoccio:
 
Bè , io in fatto di diesel non ci mastico tanto ,
ho quasi sempre solo messo le mani su quelli
a benzina a parte qualche intervento sui mezzi
pesanti , in quel ramo anni fà , la Ford aveva
installato motori diesel anche a 2 tempi ....

In fatto di rapporti di compressione , fino a
qualche anno fà , avevo una Rover 220 gti
con motore 2000 aspirato la quale aveva un
rapporto di compressione di 14:1 ed una
coppia notevole .... Quel motore era la base
dei 2000cc che montavano anche sulle Lotus :hail:

In fatto di preaccensioni sull'ipotetica conversione
penso che siano da prendere in considerazione
anche altri aspetti ....
La geometria di una camera di combustione mi
sembra diversa da quella di una camera di scoppio
esaminando ad esempio il cielo dei pistoni che mi
sembra differente come conformazione , non sò se
anche il materiale che li compone sia lo stesso tipo
di lega .... Questo pensando che la combustione
ha una spinta più morbida e duratura rispetto a quella
violenta e veloce dello scoppio , uno dei motivi per cui
viene adottato un rapporto di compressione più alto
oltre che a servire per l'autoaccensione della miscela
aria/gasolio che si verifica per il calore prodotto dalla
compressione delle masse gassose .....

Sicuramente sono poi completamente diferenti i
profili delle camme e la tempistica di apertura delle
valvole e nel caso della gestione dell'elettronica andrebbe
ritardata anche l'iniezione oltre alla modifica per
l'accensione che hai descritto tu ....

Il common rail lo si potrebbe anche mantenere , come avevo
accennato nell'altro topic , l'Audi ha usato questo sitema
di compressione del carburante nel circuito di iniezione anche
su motori a benzina , con un'iniezione diretta ottenendo
pressioni agli iniettori intorno alle 200 atmosfere , migliorando
di gran lunga la vaporizzazione del carburante all'interno della
camera di scoppio e riducendo anche il tempo di apertura
degli iniettori dando cosi la possibilità di un'iniezione più
ritardata ed un minor rischio di preaccensione ....

Altre modifiche necessarie ? Thinkbig



Ci devo pensare :)



:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Ciao ragazzi, volete sapere cosa mi frulla ultimamente in testa? Vorrei far diventare gli specchietti richiudibili elettricamente al momento della chiusura dell'auto. Sarebbe comodo (perchè lo faccio sempre a mano) e da lasciare sgomenti chi casomai ha la mia stessa Alfa ma non pensava potesse avere quest'optional. Secondo voi è possibile renderli richiudibili? Poi (penso che lo farò più in là lavorando non su i miei ma comprandone un altro paio in modo da lavorare con calma come sto facendo per i fari) vorrei dotarli di frecce. Potrei anche comprarli aftermarket e installarli ma io vorrei farlo sugli originali e poi chiudere le frecce sui parafanghi. Infine vorrei renderli satinati o cromati visto che per la 156 non si vendono calotte aftermarket. Cosa ne pensate? Come potrebbe essere secondo voi?
 
Ciao ragazzi, volete sapere cosa mi frulla ultimamente in testa? Vorrei far diventare gli specchietti richiudibili elettricamente al momento della chiusura dell'auto. Sarebbe comodo (perchè lo faccio sempre a mano) e da lasciare sgomenti chi casomai ha la mia stessa Alfa ma non pensava potesse avere quest'optional. Secondo voi è possibile renderli richiudibili? Poi (penso che lo farò più in là lavorando non su i miei ma comprandone un altro paio in modo da lavorare con calma come sto facendo per i fari) vorrei dotarli di frecce. Potrei anche comprarli aftermarket e installarli ma io vorrei farlo sugli originali e poi chiudere le frecce sui parafanghi. Infine vorrei renderli satinati o cromati visto che per la 156 non si vendono calotte aftermarket. Cosa ne pensate? Come potrebbe essere secondo voi?

Prendendo in prima il discorso fari/frecce bisognerebbe
prendere in cosiderazione il discorso omologazione per
vedere se ti interessa solo la modifica di per sè o se
ti interessa anche il fatto di quanto possano essere regolari ;)

Per il discorso specchi la storia è diversa (cromatura a parte) ,
al momento ho presente la conformazione di quelli della 155 ,
con un perno centrale su cui gira lo specchio , in quel caso tutto
il meccanismo di rotazione potrebbe essere collocato all'interno
della portiera , costruendosi artigianalmente un perno con
ingranaggi dentati agli estremi per trasmettere il moto di
rotazione alla staffa esterna dello specchio ... Il perno
dev'essere però forato internamente per
permettere il passaggio dei fili elettrici necessari per la
regolazione e sbrinamento del vetro quindi ci potrebbe
essere la necessità di dover sostituire il perno originale
con uno di dimensioni superiori per poter avere i due perni
che ruotano uno dentro l'altro e con il vuoto centrale per il
passaggio dei fili . Esternamente bisognerebbe poi collegare
il perno passante alla staffa dello specchio mentre internamente ,
valutando gli spazi per la collocazione del motorino elettrico ,
bisognerebbe collegare l'aberino del motorino elettrico con
lo stesso perno passante per trasmetterne il moto ....
Pensavo per la rotazione ad un motorino per l'apertura
dei portelli del gruppo clima/riscaldamento a comando
elettrico per le sue dimensioni ridotte ma non sò se avrebbe
forza a sufficenza per far ruotare il tutto , altrimenti quello
di un alzacristalli che però non potrebbe essere montato
direttamente sul perno passante per i suoi ingombri ma
avrebbe bisogno di un sistema di trasmissione del moto ....

L'innesco del motorino potrebbe poi essere comandato dalla
stessa chiusura centralizzata , recuperando i segnali di
apertura e chiusura dello specchio da quelli di apertura e
chiusura delle serrature , naturalmente pilotando 2 relè
per portare corrente al motorino a seconda della rotazione
necessaria ..... E' comunque una cosa fattibile , anche se
facilmente , volendo come tù dici cambiare gli specchi , si
potrebbero trovare sul mercato prodotti già motorizzati :D

Per la cromatura delle calotte , non sò fino a che punto possa
essere legale :smiley_029:

:decoccio: :decoccio:
 
Oh una discussione come questa mi mancava proprio :D :eclipsee_Victoria:

A me piacerebbe (dato che adesso possiedo una 1562.0TS):
Turbizzarla! Mi spiego meglio.
Non voglio turbizzarla per avere un motore "calcio nel culo vecchio stampo" con una marea di cavalli ma semplicemente un motore con una potenza discreta e un buona coppia, spalmati possibilmente su tutto l'arco di regime del motore, inoltre vorrei mantenere un buon grado di affidabilità in modo da poterla utilizzare tutti i giorni. (tipo il nuovo TBi per intenderci ;))
E poi diciamo la verità: per quel che ho potuto vedere io in montagna dove vivo io, e quindi in salita, il turbo è il turbo mentre l'aspirato, mi dispiace dirlo ma **** un po' :lol2:
Purtroppo so che per sovralimentare un motore nato aspirato ci vuole un sacco di lavoro (e di dindi :decoccio:) però mi piacerebbe tentare comunque magari imparando da me e facendomi aiutare da qualche esperto del settore dato che mi sto istruendo pian pianino sui segreti dei motori. .:blink:.

Quello che ho in mente sarebbe: revisione totale del motore con sostituzione bronzine, bielle (forgiate???), stantuffi e fasce elastiche, guarnizione di testa, candele (molto probabilmente), trasformazione distribuzione da cinghia in catena (se possibile...), albero motore va bene quello originale???, radiatore + grande, radiatori olio, getti olio su cielo pistoni, collettori di scarico appositi per turbina (garret T25 come il kit Autodelta??? Cmq una turbina su cuscinetti ceramici con raffreddamento sia a olio che ad acqua..), intrecooler aria-aria o aria-acqua, impianto di scarico dedicato con cat 200 celle, centralina rimappata ovviamente (o forse sarebbe maglio sostituirla con una apposita), collettori di aspirazione.... lascio quelli a geomtria variabile del TS?...., frizione e volano rinforzati come quelli che fa Officina Torelli (reggono 250cv e 50kgm), adattamento cambio 6 marce del 1.9 m-jet con sostituzione della coppi conica in modo da adattarlo al maggior numero di giri del motore, installazione Q4 come sulla Crosswagon, pinze freno 4 pistoncini con attacco radiale della GTA con dischi 330mm forati +pastiglie ferodo ds2500 + tubi aereonautici, assetto Bilstein Sprint B8 + Powerflex (già montati entrambi), paraurti anteriore e minigonne GTA, paraurti posteriore Autodelta (quello con il finto estrattore).

Risultato sperato 230 - 250cv e 300 330Nm di coppia
Dovrebbe essere sufficiente no??? :grinser002: :decoccio:

O magari sarebbe meno costoso e complicato trapiantare direttamente il vecchio V6 TB o il nuovo 1.8 TBi???

Ah e naturalmente per finire l'omologazione in Germania in modo da essere in "regola" legge.
 
Ultima modifica:
Scusate mi sono dimenticato: iniettori carburante maggiorati, regolatore pressione, pompa benzina nuova???, semiassi rinforzati (1.9 m-jet???), eventuale sostituzione di cuscinetti ruota, quadro strumenti della 159 (con un super adattamento :lol2:), indicatori temperatura olio motore e pressione turbina e se avanziamo qualcosa gli interni e i gruppi ottici anteriori della GTA nonchè cerchi da 18" multirazze del GT e pedaliera in alluminio :lol2:
 
Ultima modifica:
E' troppo tardi per valutare il tutto :eek: ,
mi sono stampato i post e li rileggo con calma ,
a quest'ora la mente non è più granchè lucida ;)

Ci si può ragionar sù comunque , in ogni caso
, quando penso ad un'elaborazione prendo
sempre in causa per primi i freni .:blink:.
 
:D Per documentarti un pochino ,ammesso che tu non li abbia già tra le mani :rolleyes:,ci sono tre bei libri/manuali di un,se non erro,tuo corregionale,che anche se datati per le meccaniche moderne sono assai istruttivi e spunto di idee e modifiche, Elaborare il motore 1 e 2,Elaborare le testate,di F.L.Facchinelli,a dire il vero i risultati promessi sono forse un po esagerati a livello di calcolo percentuale,ma ciò non toglie la validità di quanto descritto in campo di applicazioni meccaniche,in breve appoggio le tue idee a livello generale,per le bielle suggerirei quelle in titanio e quelle in acciaio fornite da Carrillo,Pankl e la nostrana ma quanto mai competitiva Poggipolini,per ovviare alle variazioni di carico la turbina andrebbe a geometria variabile,il collettore di aspirazione anche lui a condotti a lunghezza variabile,la centrale di gestione dedicata,Efi,Tdd &co,a Torino c'è un bravo e conosciuto preparatore di centrali elettroniche di gestione un tal Accinni Giovanni al quale si appoggiano i testoni Krukki per fare miracoli sulle loro unità propulsive,per l'impianto frenante ti suggerirei di non andare su kit da gara poichè le varie mescole ceramica-carbonio-metalli rari hanno dei range di funzionamento a temperature piuttosto alte che in gara si possono mantenere piuttosto facilmente e su strada rischieresti a impianto freddo e in caso di emergenza di avere una bella saponetta tra piede e pedale del freno,gli impianti freno montati sulle alto di gamma
con pinze Brembo &co. sono molto efficenti e non necessitano di particolari accorgimenti per l'uso quotidiano,Autodelta Uk imho è un nome malamente usurpato,e sempre imho montare una T25 su un motore Alfa sono capaci quasi tutti,è il seguito che diventa difficile da gestire,non voglio assolutamente essere polemico,ma vedendo le modifiche anglosassoni resto sempre un pò allibito per le scelte effettuate,piange il cuore a dirlo,ma se cerchi degli esempi di meccaniche elaborate a dovere ........ i Tedeschi sono da tenere in considerazione :mad: anche per i nostri amati propulsori,ad ogni modo un motore da guardare come fonte di ispirazione è il glorioso e plurivittorioso mostro di potenza e tecnologia montato sotto alle Lancia Delta S4, era 1,8 turbo/compressore volumetrico,16V e arrivò a sviluppare quasi 700cv di potenza prima di essere messo fuori legge assieme a tutto il gruppo B nelle competizioni Rally :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti del supporto morale :D
Sigh mi commuovo vedendo che non sono l'unico "pazzo":D
che sogna in continuazione.
Cmq si mi sto informando e istruendo dalle nozioni base del motore per il momento poi penso mi concentrerò proprio su quelle letture che hai suggerito (grazie ancora ;))
Magari c'è anche qualche lettura dedicata proprio sulla sovralimentazione :decoccio:

Cmq la mia filosofia è quella del "(mini :lol2:)mostro stradale", non una bestia da pista (ingestibile su strada a mio avviso) .:blink:.