Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

La pompa colpisce anche i miti :(
 
Esatto, l'ho appena controllata e la valvola se non alimentata è chiusa. Però monta nella parte anteriore un filtro molto fine. Credo che le morchie intaserebbero quello prima del cursore della valvola. Interessante sarebbe staccare il suo connettore in modo che rimanga sempre chiusa e vedere se esce qualche allarme. Così facendo la portata sarebbe sempre massima. La pompa di per sé è affidabile se non ci fosse quella cagata della portata variabile
E' una valutazione già fatta quella di staccare il connettore, ma mi dicono che andrebbe installata una resistenza equivalente.
In ogni caso se la pompa non produce una pressione adeguata l'errore la centralina lo segnala eccome, in questo senso chi non ha allarmi sul cruscotto può stare tranquillo. Mai saputo di un allarme pressione olio troppo alta come si verificherebbe staccando il connettore od in caso di guasto al solenoide della valvola.
Alcuni hanno risolto l'errore pressione olio bassa semplicemente cambiando olio e filtro il che dimostra che la sensibilità complessiva del sistema è buona e i progettisti hanno previsto un monitoraggio adeguato proprio considerando le fasi in cui la valvola olio è aperta (memori anche dei casini prodotti sul motore 2.0 multijet2 che è stato il primo ad adottarla)
 
  • Like
Reactions: Alex777
Con quel gommino appoggiato lí rimane affidabile come una bagnarola in mezzo all'Atlantico in tempesta.
Non parlo del pescante ma del sistema rotante e palette. Di solito sono molto affidabili. Ti assicuro che al lavoro queste pompe funzionano anche con olio veramente sporco.
 
Ma quindi,se l' avviso non compare si può stare tranquilli oppure è meglio far misurare con il manometro?
 
Ma quindi,se l' avviso non compare si può stare tranquilli oppure è meglio far misurare con il manometro?
a quanto pare non si può stare tranquilli neanche se non si accende la spia, perchè non è il primo caso che misurando la pressione col manometro al minimo da 1bar, problema è che mettere il manometro non è molto comodo
 
A maggior ragione cercate di venderle il prima possibile ste porcherie.
 
Ci penserà la pompa dell'olio abbi Fede! Non c'è limite all'onnideficiente STELLANTIS
 
Ti ringrazio per la premura.
Corro subito allo sfasciacarrozze
Io ci sono stato , ma c'era una fila interminabile di G. e S. tutte 2.2 : alla fine ho rinunciato.:)
Scherzi a parte, ieri ho telefonato al mio meccanico per sapere se la sua diagnosi leggeva la pressine olio.
" No, ti si e' accesa la spia olio? Ho una G. con questo problema". :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non bisogna essere così catastrofici. Di Stelvio ne hanno vendute tante. E c'è gente che ha fatto 200.000km senza problemi. Basta fare attenzione con l'olio e non aspettare a cambiarlo. Anzi se si cambia magari a 15000km è meglio. Poi come pompa internamente è una buona pompa. Forse l'unica cosa era non farla a portata variabile