Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Non ho esperienza di additivi per l'olio e tendenzialmente sarei per non usarli. Viceversa, sempre della Bardahl uso il Top Diesel per tenere puliti gli iniettori e in generale il circuito di alimentazione.
Controlla la pressione ad ogni tagliando, così almeno sarai in tempo per fare gli interventi minimi necessari senza aspettare i danni al motore.
La mia idea in merito alle palette della pompa, comunque, è che se effettivamente c'è una più o meno cronica aspirazione d'aria, contro l'usura da cavitazione non c'è additivo che tenga. La cavitazione distrugge qualsiasi cosa: dalle palette di una pompa dell'olio alla girante di una turbina per generazione idroelettrica, all'elica di un motoscafo...
 
L'impianto di lubrificazione di Giulia-Stelvio ha una serie di criticità progettuali-costruttive che prima o poi emergono e causano problemi.
I problemi sono più d'uno ed anche per questo è difficile dire da quale di essi dipendano le rotture, se da uno solo o dalla combinazione di alcuni. Sta di fatto che problemi e rotture a carico dell'impianto di lubrificazione sono purtroppo frequenti e si può dire che di fatto nessuno ne sia esente. Consiglio: fate misurare la pressione del circuito ad ogni tagliando se la macchina ha raggiunto gli 80-100mila km.
Stranamente, il tanto criticato accoppiamento baciato fra pescante e pompa è identico nel motore del Ducato e lì non dà problemi nonostante le condizioni di impiego tipiche di un Ducato siano ben più gravose di quelle di una Giulia o Stelvio.
Pare che le palette della pompa invece si consumino, ma anche qui solo su Giulia e Stelvio mentre la stessa pompa dura tutta la vita in altri motori.
Ho visto pochi giorni fa il basamento crepato di una Stelvio che è andata avanti per 30-40mila km cambiando olio ogni 5-6mila perchè le si accendeva ogni tanto la spia e il meccanico "risolveva" sostituendo olio e filtro ogni volta. Risultato: crepa nel basamento e sostituzione basamento + monoblocco cilindri (devono essere accoppiati fin dalla produzione, pare) per una buona quindicina di mila-euro.
Purtroppo, è vero: da Alfa Romeo - Stellantis nessuna informazione ufficiale alle officine, per cui ogni meccanico fa un po' come meglio crede e in base a cosa ci ha capito e in base alla sua buona fede.
Ho chiesto se nelle normali condizioni di esercizio il famigerato gommino lavora sempre immerso nell'olio o se sta fuori, per capire se l'aspirazione cronica di aria, con conseguente cavitazione sulle palette della pompa e conseguente usura anomala di queste, possa dipendere da questa causa. Non mi hanno saputo rispondere.
premesso l'aspirazione croniche è semplicemente un frottola perchè se fosse cronica il problema lo avrebbero tutte mentre nella realtà sono ben poche (peraltro per la maggior parte derivanti da cattiva manutenzione) e oltretutto a me non si è mai accesa la spia, quindi di cronico non c'è un bel nulla, nella tua spiegazione vi è la risposta più importante alla frottola delle criticità progettuali.... il Ducato è fatto nella stessa maniera, quindi il problema deriva semplicemente da quello che come giustamente ha evidenziato un mio amico, modesto meccanico e non illuminato ingegnere o scienziato, il quale ha semplicemente constato come queste tipologie di rottura derivano dal troppo poco olio e dal degrado dello stesso. Il Ducato, oltre ad usare un olio diverso ne ha in coppa 8 litri...la Giulia ne ha dai 3,7 ai 4,2.
 
premesso l'aspirazione croniche è semplicemente un frottola perchè se fosse cronica il problema lo avrebbero tutte mentre nella realtà sono ben poche (peraltro per la maggior parte derivanti da cattiva manutenzione) e oltretutto a me non si è mai accesa la spia, quindi di cronico non c'è un bel nulla, nella tua spiegazione vi è la risposta più importante alla frottola delle criticità progettuali.... il Ducato è fatto nella stessa maniera, quindi il problema deriva semplicemente da quello che come giustamente ha evidenziato un mio amico, modesto meccanico e non illuminato ingegnere o scienziato, il quale ha semplicemente constato come queste tipologie di rottura derivano dal troppo poco olio e dal degrado dello stesso. Il Ducato, oltre ad usare un olio diverso ne ha in coppa 8 litri...la Giulia ne ha dai 3,7 ai 4,2.
Premesso che sei una persona molto pesante da sopportare, la tua statistica basata su te stesso è semplicemente ridicola.
Ad ogni modo, anche la quantità d'olio è un dato di progetto tanto quanto gli altri. Per cui, se hanno cannato capacità della coppa e quantità d'olio è u problema anche quello che non si risolve certo cambiando l'olio più spesso.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si inserisce un manometro in un innesto possibilmente nella parte alta del motore e si legge la pressione ai vari regimi, alla partenza, ecc.
Il meccanico sa comunque come fare.
sì ma... certe volte è meglio farsi spiegare cosa viene fatto e confrontarlo con quanto viene consigliato da altri possessori che hanno avuto esperienze 😅
Grazie
 
Premesso che sei una persona molto pesante da sopportare, la tua statistica basata su te stesso è semplicemente ridicola.
Ad ogni modo, anche la quantità d'olio è un dato di progetto tanto quanto gli altri. Per cui, se hanno cannato capacità della coppa e quantità d'olio è u problema anche quello che non si risolve certo cambiando l'olio più spesso.
capisco di essere pesante, che vuoi farci purtroppo avendo il grosso difetto di essere un Alfista sopporto poco chi denigra l'Alfa Romeo.
Detto ciò che possano aver cannato la quantità di olio è sicuramente un elemento di valutazione sensato, che non si risolve cambiandolo più spesso mi lascia perplesso, quindi secondo il tuo ragionamento se avessi una coppa da 20 litri potrei tenere l'olio anche per 50.000 km!
Il vero problema è che la statistica basata su me stesso è semplicemente qualcosa di reale, dove preciso cosa è successo e approfondisco la realtà degli eventi, cercando di capire il vero motivo e non le ipotesi di qualche modello rotto o di affermazioni la cui fondatezza non è provata.
Quando falsamente affermi che tutte hanno un problema di aspirazione aria diventi tu pesante, perchè non corrisponde al vero, quindi per un Alifista diventa "pesante" leggere delle falsità create ad arte per denigrare il Marchio.
Io posso essere pesante, ma almeno non invento frottole e non denigro chi ha fatto un prodotto senza un minimo di analisi oggettiva.... e il Ducato ti dimostra in maniera chiara che l'errore progettuale del gommino e della pompa sono frottole!
 
Buongiorno, innanzitutto prima della Stelvio avevo una Mazda cx5 2.2 diesel e pure quella aveva 5 litri d olio invece di 4,3 mentre la Tiguan 2.0 Tdi ne aveva 4,5 perciò siamo lì . Con la Tiguan non avevo problemi eccessivi di inquinamento dell olio dovuto alle Rigenerazioni mente nella Mazda c’era sull astina dell olio sopra il Max una X che significava troppo gasolio nell olio . Ora essendo stra felice possessore di una 2.2 190 cv con Adblue , ogni volta che uso l'auto cxxxo mi viene il magone che posso rimanere a piedi.
Purtroppo sotto la coppa dell olio c’è un traversino in alluminio attaccato ai supporti del motore , perciò non è semplice togliere la coppa senza smontare mezza auto , altrimenti l'avrei gia' tolta e sostituito da solo sto gommino di mxxxa.
L'idea di misurare la pressione olio ogni tagliando e' ottima, e mi dovro' attrezzare su cosa comprare.
Però sinceramente uno compera una macchina da 30-40k e ha paura di usarla per non friggerla cxxxo meglio una Simca del 1970 allora ( scherzo )
 
Ultima modifica da un moderatore:
capisco di essere pesante, che vuoi farci purtroppo avendo il grosso difetto di essere un Alfista sopporto poco chi denigra l'Alfa Romeo.
Detto ciò che possano aver cannato la quantità di olio è sicuramente un elemento di valutazione sensato, che non si risolve cambiandolo più spesso mi lascia perplesso, quindi secondo il tuo ragionamento se avessi una coppa da 20 litri potrei tenere l'olio anche per 50.000 km!
Il vero problema è che la statistica basata su me stesso è semplicemente qualcosa di reale, dove preciso cosa è successo e approfondisco la realtà degli eventi, cercando di capire il vero motivo e non le ipotesi di qualche modello rotto o di affermazioni la cui fondatezza non è provata.
Quando falsamente affermi che tutte hanno un problema di aspirazione aria diventi tu pesante, perchè non corrisponde al vero, quindi per un Alifista diventa "pesante" leggere delle falsità create ad arte per denigrare il Marchio.
Io posso essere pesante, ma almeno non invento frottole e non denigro chi ha fatto un prodotto senza un minimo di analisi oggettiva.... e il Ducato ti dimostra in maniera chiara che l'errore progettuale del gommino e della pompa sono frottole!
Guarda... ti suggerisco di rileggerti perchè ti contraddici una riga sì e una no.
Dal momento che sostieni che a causa del poco olio in coppa è necessario/opportuno cambiarlo più spesso, è secondo il TUO ragionamento che con 20 litri in coppa potresti cambiarlo ogni 50 mila km, non secondo il mio.
Il discorso gommino: se è sempre ben sotto il livello dell'olio non esiste il problema di aspirare aria. Se è appena sotto il pelo, può aspirare aria in seguito a scuotimenti dell'auto, in curva, in salita, ecc. Se non è abbastanza sotto il pelo, la depressione prodotta dalla pompa può provocare la liberazione gassosa di eventuali gas disciolti nell'olio che vanno poi a creare cavitazione sulle palette: Fondamenti di Idraulica.
 
  • Like
Reactions: ilCoca e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda... ti suggerisco di rileggerti perchè ti contraddici una riga sì e una no.
Dal momento che sostieni che a causa del poco olio in coppa è necessario/opportuno cambiarlo più spesso, è secondo il TUO ragionamento che con 20 litri in coppa potresti cambiarlo ogni 50 mila km, non secondo il mio.
Il discorso gommino: se è sempre ben sotto il livello dell'olio non esiste il problema di aspirare aria. Se è appena sotto il pelo, può aspirare aria in seguito a scuotimenti dell'auto, in curva, in salita, ecc. Se non è abbastanza sotto il pelo, la depressione prodotta dalla pompa può provocare la liberazione gassosa di eventuali gas disciolti nell'olio che vanno poi a creare cavitazione sulle palette: Fondamenti di Idraulica.
ti ringrazio del suggerimento e ritengo che faresti bene ad usarlo personalmente.
Fatta tutta la spiegazione sui fondamenti di idraulica dimentichi un piccolo particolare, in quanto concordando sicuramente con te che se il gommino è sempre sotto il livello dell'olio non vi può essere aspirazione d'aria con la famosa modifica tanto decantata la "tenuta" è data semplicemente da due "gommini" che circondano il beccuccio, quindi se gli stessi si dovessero trovare nella condizione che l'olio non ricopre interamente potrebbero anche loro far aspirare aria non modificando minimamente il risultato finale.
Nella realtà l'unione tra il gommino e la pompa o tra il collegamento modificato e la pompa determina nei confronti di quest'ultimo una potenzialità maggiore di rottura dei due gommini in quanto più soggetti a "sfregamento", quindi sempre ricorrendo ai fondamenti della scienza due corpi in contatto possono determinare la corrosione, e, come ben sai, la corrosione colpisce l'elemento più debole... tra i due gommini e le pareti della pompa direi che l'elemento più debole sono proprio i gommini, i quali, in considerazione agli scuotimenti da te citati, e da me completamente condivisi, possono determinare una rottura, la quale, vista la conformazione si verificherebbe in una posizione dove la "liberazione gassosa" sarebbe quasi sicuramente presente.
Non escludo di contraddirmi una riga si e l'altra no, ma sai ho modeste conoscenze e cerco semplicemente di ragionare e comprendere da chi ne sa più di me.....