120cv GPL Errore P0240- scarsa e lenta accelerazione e mancamenti al minimo.

Ciao, per le mancate accensioni al minimo e solo a gpl e a motore caldo, nel mio caso era la membrana del decanter vapori olio completamente sfondata. Te ne accorgi perché senti un "soffio" con il motore al minimo.. a benzina era perfetta. L ho scoperto per puro caso e dopo che ho convissuto con questo problema per tanti km.

Discorso turbo, controlla i tubicini dell attuatore che comanda la depressione della valvola wastegate e comunque in genere tutti i manicotti, controlla che la wastegate sia libera di muoversi e controlla la tenuta della membrana di comando sopra al turbo (ti serve uno strumento che genera depressione).

Controlla anche che la pop-off faccia tenuta quando il turbo è in pressione.. mi pare che dovrebbe stare intorno ad 1 bar costante, per poi iniziare a calare appena dopo i 4000 giri. Una marcia alta ti aiuterà a capire.

Se ti è spuntato l errore c è di sicuro qualche problema.

P.s. per questi ultimi controlli ti serve la diagnosi
 
grazie per la risposta, il decanter lo tengo sempre sotto orecchio ma non ha mai soffiato.. Comunque la cosa importante è il turbo, visivamente tubi e tubicini tutti a posto, la westgate dando gas a vuoto pare che si comporti nel modo giusto, la pop off come dici te non saprei come verificarla, ho solo multiecusca e alcune app obd ma non credo siano molto affidabili, car scanner in viaggio normale mi dice che la pressione del turbo è più o meno stabile a circa 0,8bar, ma potrebbero essere anche dati inventati..
 
Obd generica difficile abbia dati inventati il problema è con cosa la so collega il Bluetooth non è il migliore sistema perché può perdere dati facilmente e essere molto lento nella lettura dipende molto da interfaccia.. Multiecuscan credo sia abbastanza affidabile con cavo usb…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le generiche sono con boutooth, multiecuscan con cavo apposito usb e anche adattatore giallo quando serve, che parametri mi consigli di controllare per fare una prova?