Fatica a partire al mattino

Bon, stamattina prova del 9. Giro la chiavetta, preparo a mente una scorta di imprecazioni e...bruuuuummmm...parte senza colpo ferire. Il problema a questo punto è da imputare alle valvole a valle della ciambella. Consigli su cosa fare, ovvero se cambiare il polmone o altro??
Grazie
 
La mattina, quando metti in moto, parti subito o la fai riscaldare un po'?
 
No parto subito...con poco motore fino a fare circa 1 km almeno fino a che la lancetta dell'acqua non si posiziona sulla seconda tacca.
 
Ho piu' di un dubbio a pensare ad un trafilamento di gas attraverso gli iniettori.
Questo perche' se il trafilamento fosse rilevante, a benzina andrebbe sempre male; se minima ma sufficiente da saturare il condotto di aspirazione, il motore da 1.8 litri a giro ci metterebbe un attimo a risucchiare e ripulire tutto il condotto; avrebbe sì difficoltà di avviamento ma poi dovrebbe andare immediatamente bene. Penso piuttosto ad una anomalia di carburazione nel funzionamento a gas che "sporca" i parametri di funzionamento a benzina essendo l'impianto GPL totalmente trasparente alla centralina motore. La mattina parti a benzina, ma con i paramteri autoadattativi appresi durante il funzionamento a GPL, quindi va zoppicando fin quando non si riscalda e interviene la sonda lamba a correggerli. Questo spiegherebbe quei 3/500 metri di malfunzionamento che hai descritto. L' eventuale carburazione anomala potrebbe essere dovuta o al polmone che eroga gas ad una pressione diversa da quella di funzionameto o anche agli iniettori che non chiudono bene. Potrei suggerirti qualche prova da fare, ma alla fine dovresti comunque andare dall'impiantista per una diagnosi. Quindi, a mi avviso, ti conviene andarci direttamente e far controllare la pressione di funzionamento del polmone e il valore della lambda sia a minimo che a 2/3000 giri . Comunque aldilà di ogni discorso, la 156 ha una gestione eccezionale del motore, ma delicatissima, basta un niente per creare malfunzionamenti, specialmente per questo tipo di problemi; io ho preso l'abitudine di farla riscaldare quei 3/4/5 minuti prima di partire in modo da attendere che la sonda lambda possa fare il suo lavoro.
 
Ultima modifica:
Ho piu' di un dubbio a pensare ad un trafilamento di gas attraverso gli iniettori.
Gli iniettori sono l'ultima ruota del carro... non è che il gas possa trafilare prima? Magari dall'elettrovalvola di intercettazione?

io ho preso l'abitudine di farla riscaldare quei 3/4/5 minuti prima di partire in modo da attendere che la sonda lambda possa fare il suo lavoro.
Sicuro che non convenga partire subito "con poco motore :p" per consentire alla sonda di riscalarsi prima?
 
Gli iniettori sono l'ultima ruota del carro... non è che il gas possa trafilare prima? Magari dall'elettrovalvola di intercettazione?
possibile, ma a questo punto devono perdere elettrovalvola e iniettori, abbastanza improbabile...

Sicuro che non convenga partire subito "con poco motore :p" per consentire alla sonda di riscalarsi prima?
con poco motore o riscaldare il motore da fermo cambia poco, altrimenti non avrebbero fatto sonde lambda con la resistenza di riscaldamento.
E comunque meglio al minimo così la centralina gestisce il motore con parametri come da mappe previste in sede di progettazione che partire, anche se con poco motore, forzando il motore ad andare con parametri diversi.
 
Ultima modifica:
possibile, ma a questo punto devono perdere elettrovalvola e iniettori, abbastanza improbabile...
L'elettrovalvola è un rubinetto "istituzionale" ovvero ha il compito di "CHIUDERE", gli iniettori anche chiudono ma se sollecitati a lungo dalla pressione possono lasciar trafilare qualcosa.


con poco motore no, altrimenti non avrebbero fatto sonde lambda con la resistenza di riscaldamento.
E comunque meglio al minimo così la centralina gestisce il motore con parametri come da mappe previste in sede di progettazione che partire con poco motore forzando il motore ad andare con parametri diversi.
La combustione a regime minimo è la peggiore che si possa fare molto meglio partire e riscaldare non solo la lambda che già fà da sè ma anche tutto lo scarico.
Ti faccio un esempio... se lasci la macchina al minimo per far muovere la lancetta dalla posizione del termometro ci impieghi qualche minuto, se parti sia pur ad un numero moderato di giri, la lancetta si alza quasi subito.
Del resto la potenza erogata dal motore è diversa e conseguentemente diversa è la potenza da dissipare.
 
gli iniettori anche chiudono ma se sollecitati a lungo dalla pressione possono lasciar trafilare qualcosa.
Non so di quali iniettori parli, ma quelli dell'impianto che ho io sono fatti che piu' c'e' pressione nel rail, meglio tappano

La combustione a regime minimo è la peggiore
Qui stiamo parlando della combustione a freddo, quando la sonda lambda non puo' ancora generare alcun segnale

ma anche tutto lo scarico
Ai fini della carburazione, alla centralina gestione motore non glie ne frega niente della temperatura dello scarico.

E comunque, come ho premesso, quella che ho esposto e' una mia idea, se non sei d'acccordo sei libero di dissentire,
pero' devi dare una spiegazione/soluzione plausibile con il problema oggetto del post.
 
Ultima modifica:
Ostrega! Ma non credevo di avere alzato un polverone dove per capirlo necessito di una laurea in meccanica avanzata! Scendo a terra. Allora, tempo addietro per un problema simile, su consiglio di un meccanico, alla mattina azionavo la chiavetta un 3/4 volte così da caricare la miscela di benzina e questo perché il meccanico sospettava che dal pomone trafilasse del gas che nelle camere di scoppio non permetteva la partenza immediata. Facendo così infatti l'auto partiva quasi subito. Ora, come già espresso, anche dopo 3/4 giri di chiave per far caricare di benzina l'auto ci mette un po' prima di partire, ma sopratutto la cosa che mi impensierisce e che quando sono a gas ai semafori, quando sono più lunghi de solito, sento un forte odore di gas che mi entra in auto e questo non è buono, a mio avviso!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so di quali iniettori parli, ma quelli dell'impianto che ho io sono fatti che piu' c'e' pressione nel rail, meglio tappano
Ecco appunto la chiusura imperfetta della valvola a monte può causare un calo nel rail e provocare la perdita degli iniettori...

Qui stiamo parlando della combustione a freddo, quando la sonda lambda non puo' ancora generare alcun segnale
La Lambda, se efficiente, arriva autonomamente in temperatura in poco più di un minuto se parti subito aiuti il riscaldamento.

Ai fini della carburazione, alla centralina gestione motore non glie ne frega niente della temperatura dello scarico.
Ti ricordo che la Lambda è posizionata sullo scarico o pensi sia da altra parte? (Lo scarico inizia dalla relativa valvola, transitando dal catalizzatore per proseguire verso la seconda sonda per andare verso i silenziatori...)

E comunque, come ho premesso, quella che ho esposto e' una mia idea, se non sei d'acccordo sei libero di dissentire,
Mi pare che lo sto facendo anche motivandolo puntualmente.

Per il problema prospettato sto attentamente seguendo quanto esposto da Paolo_PD quando mi sarò fatto un'idea precisa la manifesterò... :)