Ciao.
In teoria non dovresti avvertire differenze in quanto utilizzi la scatola filtro originale e sempre in teoria la portata d'aria dovrebbe cambiare di così poco che la centralina dovrebbe essere perfettamente in grado di provvedere a correggere eventuali errori di carburazione.
In pratica, appena montato il K&N sono abbastanza convinto che la macchina fosse sensibilmente più pigra ai bassi, e non credo recuperasse niente agli alti.
Il sound invece cambia, si sente di più il rumore di aspirazione e nel nostro caso anche lo sfiato della turbina.
Io però dovendo rimappare, il K&N ho deciso di montarlo comunque solamente perché volevo essere sicuro di avere più aria fresca possibile a dispozione (in caso di guida sprint, l'aria in entrata sulle QV tende a scaldarsi più del dovuto già da originale, è un problema a cui di solito si risolve allungando il tubo di aspirazione fino alla griglia per fargli respirare aria fresca non condizionata da quella del vano motore)
Chiaramente dopo la mappa è andato tutto a posto
Insomma se devi lasciare l'auto originale ti consiglio di tenerti il filtro di carta originale che è ottimo e in più quando è sporco lo prendi e lo cambi invece di dover perdere tempo a lavarlo e oliarlo.
Per quanto riguarda K&N e BMC sono sostanzialmente la stessa cosa, due filtri formati da materiale traspirante in cotone, che viene poi imbevuto di un olio che filtra le impurità, appunto. Ho scelto il K&N per simpatia.
Dei Pipercross non so nulla, però ti segnalo che ci sono altri tipi di filtro, come gli Sprintfilter, che non necessitano di oliatura e possono essere lavati senza prodotti particolari, ma secondo me (opinione mia, non ho dati sperimentali, quindi potrei sbagliarmi) filtrano troppo poco le impurità.