Filtro Aria

Cuore_SportivoQV

Alfista principiante
26 Novembre 2016
56
34
19
25
Regione
Svizzera
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB QV
Ciao a tutti
Ho una Mito QV. Ora vorrei metterci un filtro aria sportivo. Ho trovato due/tre modelli interessanti.. Qualcuno di voi ha qualche esperienza o dei consigli da darmi?
1. K&N
2. BMC
3. PIPERCROSS
 
Non ha senso mettere un filtro aria sportivo su un motore standard. Potresti avere solo svantaggi.
 
Se parliamo di filtro a pannello consiglio sprintfilter super sprint no olio, lavabile con sgrassatore.
 
Ciao a tutti
Ho una Mito QV. Ora vorrei metterci un filtro aria sportivo. Ho trovato due/tre modelli interessanti.. Qualcuno di voi ha qualche esperienza o dei consigli da darmi?
1. K&N
2. BMC
3. PIPERCROSS

Io ti consiglio di scrivere nella sezione della MiTo. Qui solo giulietta. Segnalo per spostare il tuo post.
 
Ciao.

In teoria non dovresti avvertire differenze in quanto utilizzi la scatola filtro originale e sempre in teoria la portata d'aria dovrebbe cambiare di così poco che la centralina dovrebbe essere perfettamente in grado di provvedere a correggere eventuali errori di carburazione.

In pratica, appena montato il K&N sono abbastanza convinto che la macchina fosse sensibilmente più pigra ai bassi, e non credo recuperasse niente agli alti.

Il sound invece cambia, si sente di più il rumore di aspirazione e nel nostro caso anche lo sfiato della turbina.

Io però dovendo rimappare, il K&N ho deciso di montarlo comunque solamente perché volevo essere sicuro di avere più aria fresca possibile a dispozione (in caso di guida sprint, l'aria in entrata sulle QV tende a scaldarsi più del dovuto già da originale, è un problema a cui di solito si risolve allungando il tubo di aspirazione fino alla griglia per fargli respirare aria fresca non condizionata da quella del vano motore)

Chiaramente dopo la mappa è andato tutto a posto:backpain-

Insomma se devi lasciare l'auto originale ti consiglio di tenerti il filtro di carta originale che è ottimo e in più quando è sporco lo prendi e lo cambi invece di dover perdere tempo a lavarlo e oliarlo.

Per quanto riguarda K&N e BMC sono sostanzialmente la stessa cosa, due filtri formati da materiale traspirante in cotone, che viene poi imbevuto di un olio che filtra le impurità, appunto. Ho scelto il K&N per simpatia.
Dei Pipercross non so nulla, però ti segnalo che ci sono altri tipi di filtro, come gli Sprintfilter, che non necessitano di oliatura e possono essere lavati senza prodotti particolari, ma secondo me (opinione mia, non ho dati sperimentali, quindi potrei sbagliarmi) filtrano troppo poco le impurità.
 
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Con rimappa e modifiche varie, per la pista, si!

Un filtro più permeabile rende più veloce il passaggio dell'aria causando meno attrito alla stessa, con tutti i vantaggi e svantaggi che questo può comportare nelle varie situazioni e nei vari tipi di motore... Ed appunto per questo è consigliabile anche in caso di sola rimappatura, quando si vanno a chiedere tutte le prestazioni possibili (anche se i reali vantaggi potrebbero essere pochissimi come non esserci, in quel caso cmq male non fa).

Poi nel caso del MA TB 170, col filtro originale non si sente la wastegate, col K&N si, a qualcuno può far piacere :rolleyes: