Frizione - Aria Condizionata

Esse1996

Nuovo Alfista
10 Maggio 2024
2
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti , sono nuovo del forum quindi è un super piacere.
Ho una Giulietta annata di acquisto 2021 (una delle ultime prodotte MY 2020 ), con circa 50k km con motorizzazione 1.6 120 cv (diesel).
Solamente in estate , con aria condizionata accesa, mi si presenta un comportamento alquanto "strano" della frizione: stacca più in alto rispetto al solito. Non è una cosa che crea disagi lato condizionatore perchè l'aria esce normalmente e per quanto riguarda la vettura è meno scattante (ovviamente).
Non ho provato (non ho neanche la possibilità) altre giuliette per dire che sia normale o meno ... consigli?

p.s: la macchina è fuori garanzia ahimè...

grazie
 
Il compressore del condizionatore è un carico invasivo su un motore di soli 120cv. Non è che stacca più alta la frizione è solamente una tua sensazione dovuta all'assorbimento.

Soluzione, mappatura allegra fino a 150cv e 430Nm con volano e frizione sachs performance
 
  • Like
Reactions: Esse1996
Il compressore del condizionatore è un carico invasivo su un motore di soli 120cv. Non è che stacca più alta la frizione è solamente una tua sensazione dovuta all'assorbimento.

Soluzione, mappatura allegra fino a 150cv e 430Nm con volano e frizione sachs performance
Grazie della risposta! Consiglio: se facessi la mappatura a stage 1 è davvero così "stupido" lasciare il volano+frizione originali?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se facessi la mappatura a stage 1 è davvero così "stupido" lasciare il volano+frizione originali?
considerando che la frizione sulla maggior parte dei 1.6 mjet ha vita breve anche con il motore di serie...
 
  • Like
Reactions: Esse1996