Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

La domanda è: si può fare a meno del radar anteriore ?
Si può fare a meno di tutto, anche dell'auto, ma vista l'importanza del radar in ambito sicurezza, non mi pare una soluzione furba.
 
Si può fare a meno di tutto, anche dell'auto, ma vista l'importanza del radar in ambito sicurezza, non mi pare una soluzione furba.
si certo, come i politici "per la nostra sicurezza" ci obbligano a fare tutto "per il nostro bene" !
Ma a quando hanno progettato la rete can un pò di sicurezza la potevano mettere nooo... un piccolo Firewall !
Nel 2017 un test di CyberSecurity rilevò che tutte le auto sono totalmente Hackerabili
 
Si può fare a meno di tutto, anche dell'auto, ma vista l'importanza del radar in ambito sicurezza, non mi pare una soluzione furba.

Io aggiungerei... spegnere il radar significa far accendere la spia anomalia.
Non tutti i centri revisione sono disposti a chiudere un occhio.... ;)
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Tutta questa elettronica implementata nelle auto è stata fatta senza tenere conto della minima sicurezza (lato manomissione per intenderci), pensare che un semplice dispositivo con un software permette di aprire mettere in moto e portarsi via la vettura è da cogl....ni ! Come si può progettare una cosa del genere, dopo migliaia di furti ora le case costruttrici stanno correndo ai ripari (non solo AR) blindando la rete Can con firewall. Vi pare corretto che un automobilista debba trovare/inventare/ingegnare una qualsiasi soluzione per proteggersi da questa "grave mancanza".
 
A integrazione del post precedente: usa il bus LIN e non il bus CAN.
Al seguente link trovate un riassunto delle linee can bus e LIN bus presenti nella nostra Giulia: https://www.giuliaforums.com/attachments/08-networks-pdf.103965/

una periferica LIN slave comunica con il dispositivo master della rete LIN, che a sua volta parla su can bus
 
Sicuramente la soluzione migliore e' montare diversi antifurti che nel loro piccolo vanno a proteggere zone diverse. Tipo inibizione pompa, blokshaft e antifurto sonoro. Oppure mosquito e antifurto sonoro
 
A integrazione del post precedente: usa il bus LIN e non il bus CAN.
Al seguente link trovate un riassunto delle linee can bus e LIN bus presenti nella nostra Giulia: https://www.giuliaforums.com/attachments/08-networks-pdf.103965/

una periferica LIN slave comunica con il dispositivo master della rete LIN, che a sua volta parla su can bus
Comunque sia l'importante è inibire l'accesso alla rete.
La mia idea è di utilizzare un AUTH a doppio fattore, con un codice variabile dalla keyless (con display), dopodiché la macchina parte.
In questo caso è praticamente impossibile metterla in moto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L’utilizzo è semplice, innanzitutto, la nostra Key less è il primo fattore, ci avviciniamo alla macchina come ora, l’auto rileva la nostra chiave e richiederà il secondo fattore, di solito un codice numerico (risulta al 100% sicuro in quanto generato in modo pseudo casuale. Il codice, creato da un algoritmo, ha inoltre una durata limitata 30/60 secondi. Pertanto, viene definito come OTP (One Time Password) visualizzato dalla Key less stessa (avendo un display lcd) e confermandolo premendo il tasto d’invio.

Diversamente alla Key less si potrebbe utilizzare un token (con display lcd).

Elevare ancora di più la sicurezza, se non viene coinvolto un fattore di possesso, verrà richiesto un dato biometrico. Ad esempio, la scansione dell’impronta digitale, il riconoscimento facciale o vocale.