Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Importante, secondo me, per "stare più tranquilli" è dotarsi di un sistema antifurto ( ho messo mosquito plus ) e assicurazione furto...di più cosa si vuole? Se proprio la vogliono rubare lo fanno...anche con metodi estremi ( trasportarla "di peso") :) .
L'intento dell'antifurto è quello di fargli perdere tempo, anche molto tempo per scoraggiarli...
Un'altro "antifurto" potrebbe essere nel caso di "accessori "come pedal sprint o rapid fr compact ( alias moduli pedali acceleratore) e settarli su un'impostazione che equivale al non funzionamento acceleratore prima di lascire l'auto in sosta-posteggio ( si fa via bluetooth dal telefonino).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa
In Cina producono sistemi di accesso alle auto senza key, utilizzano smart card a codice variabile con dati biometrici, forse tra qualche anno saranno disponibili anche da noi.
dotarsi di un sistema antifurto ( ho messo mosquito plus ) e assicurazione furto...di più cosa si vuole? Se proprio la vogliono rubare lo fanno...anche con metodi estremi ( trasportarla "di peso")
Si, certo, anch'io ho un sistema simile al mosquito più assicurazione con clausola in caso di furto rimborso del 100% del valore auto contrattuale. Poi se la vogliono, basta poco... "finto soccorso con carro attrezzi" per brevi percorsi, oppure camion schermato "faraday" bay passando il gps
 
assicurazione con clausola in caso di furto rimborso del 100% del valore auto contrattuale
Rischiando di essere OT, posso chiedere quanto costa, orientativamente, un'assicurazione del genere?
 
A integrazione del post precedente: usa il bus LIN e non il bus CAN.
Al seguente link trovate un riassunto delle linee can bus e LIN bus presenti nella nostra Giulia: https://www.giuliaforums.com/attachments/08-networks-pdf.103965/

una periferica LIN slave comunica con il dispositivo master della rete LIN, che a sua volta parla su can bus
In sintesi ho appreso che questo nuovo immobilizer che presto sarà sul mercato, si interpone su una linea LIN, interrompendo la comunicazione quando necessario. Allo spegnimento del veicolo si reinserisce, e per riaccendere l’auto devi prima usare una sequenza personalizzabile di tasti sul volante. Non mi è chiaro se questo approccio impedisce l’apertura delle portiere attraverso can bus.
Mi domando questo in quanto se ho capito bene attraverso il radar è possibile aprire le portiere.
Il radar, cioè la Forward Facing Camera Module (FFCM) comunica direttamente con l’ACC (adaptive cruise control) attraverso un can bus dedicato. A sua volta l’ACC è connesso alla rete can bus “C-CAN1”. Io non ho Adaptive Cruise Control quindi immagino che la FFCM comunichi direttamente sul can bus “C-CAN1”, quindi un ladro che accedesse alla FFCM si troverebbe connesso come se stesse sulla porta diagnostica OBD.
 
Ultima modifica:
provo a fare una ipotesi di acquisto del valore contrattuale di 10.000€ , con assicurazione furto totale e parziale (con sistemi gps, anti jammer, anti tutto "il possibile", con App monitoring e alert vari.
il costo per 2 anni in fase contrattuale può essere da 100/300€ anno, "molto variabile" ma soprattutto non a scalare, praticamente se rubano l'auto nell'arco di 24 mesi ricevi l'intero importo sottoscritto, cioè 10.000€
 
provo a fare una ipotesi di acquisto del valore contrattuale di 10.000€ , con assicurazione furto totale e parziale (con sistemi gps, anti jammer, anti tutto "il possibile", con App monitoring e alert vari.
il costo per 2 anni in fase contrattuale può essere da 100/300€ anno, "molto variabile" ma soprattutto non a scalare, praticamente se rubano l'auto nell'arco di 24 mesi ricevi l'intero importo sottoscritto, cioè 10.000€
E chi paga tutti i sistemi antifurto che hai citato e la loro installazione? E dopo i due anni?. Sono convinto che non abbia senso assicurare per il furto un’auto usata del 2018 . E siamo Offtopic.
 
  • Like
Reactions: rickrd
In sintesi ho appreso che questo nuovo immobilizer che presto sarà sul mercato, si interpone su una linea LIN, interrompendo la comunicazione quando necessario. Allo spegnimento del veicolo si reinserisce, e per riaccendere l’auto devi prima usare una sequenza personalizzabile di tasti sul volante. Non mi è chiaro se questo approccio impedisce l’apertura delle portiere attraverso can bus.
Mi domando questo in quanto se ho capito bene attraverso il radar è possibile aprire le portiere.
Il radar, cioè la Forward Facing Camera Module (FFCM) comunica direttamente con l’ACC (adaptive cruise control) attraverso un can bus dedicato, a sua volta l’ACC è connesso alla rete can bus “C-CAN1”. Io non ho Adaptive Cruise Control quindi immagino che la FFCM comunichi direttamente sul can bus “C-CAN1”, quindi un ladro che accedesse alla FFCM si troverebbe connesso come se stesse sulla porta diagnostica OBD.
La registrazione di iva nuova chiave rimane possibile. Questo antifurto fa quello che altri già presenti sul mercato implementano da diverso tempo e con omologazione per la circolazione stradale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E chi paga tutti i sistemi antifurto che hai citato e la loro installazione? E dopo i due anni?. Sono convinto che non abbia senso assicurare per il furto un’auto usata del 2018 . E siamo Offtopic.
i costi dei dispositivi sono compresi !! Secondo me ha senso eccome assicurare un'auto appena comprata "nuova o usata" in quanto proteggi il capitale che hai versato, indipendentemente da tutto.